"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

 

Il libro “Il falsario di Stato. Uno spaccato noir della Roma degli anni di piombo” di Nicola Biondo e Massimo Veneziani racconta la vita di Tony Chichiarelli, protagonista di eventi storici e criminali chiave degli anni di piombo in Italia. Chichiarelli è noto per aver compiuto la più grande rapina italiana (35 miliardi di lire nel 1984) e per aver realizzato il falso comunicato n. 7 delle Brigate Rosse, che annunciava il suicidio di Aldo Moro, un’operazione di guerra psicologica ideata da Steve Pieczenik per tendere una trappola ai brigatisti. La sua vicenda si intreccia con traffici di droga, falsificazioni, ricatti, violenze, la Banda della Magliana e i servizi segreti, con un forte legame con il mistero del sequestro e della morte di Aldo Moro.

Dal punto di vista politico e criminale, Chichiarelli manifestò simpatie sia per l’estrema sinistra extraparlamentare sia per ambienti neofascisti, frequentando personaggi di entrambe le fazioni, il che riflette la complessità e l’ambiguità della sua figura. Il suo coinvolgimento nella stesura del falso comunicato brigatista, che annunciava la morte di Moro e la sua occultazione, rappresenta un episodio chiave della storia italiana, ancora oggi avvolto da misteri e interpretazioni contrastanti. Il comunicato fu parte di un’operazione psicologica orchestrata per preparare l’opinione pubblica a un eventuale decesso di Moro e per confondere le forze dell’ordine.

Attualmente il libro – edito dalla Cooper di Roma nel 2008 – non è più in commercio ed è molto difficile da trovare perfino nelle librerie dell’usato; viene definito da qualcuno come “il libro più introvabile d’Italia”. Diverse librerie segnalano la sua indisponibilità e la difficoltà nel reperirlo. Ultima copia sul mercato, apparsa su eBay nel febbraio del 2025.

 

 

Disponibilità di eventuali copie (sempre aggiornato)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Fiamme di padule” di Idilio Dell’Era (1943): alla scoperta di un narratore del ‘900 di prim’ordine

Seconda edizione di un romanzo tra i più rari da reperire del compianto poeta e narratore toscano, amico dei grandi del Novecento, da Papini e Ada Negri fino a Mario Luzi.

Come si devono maneggiare i libri – Libertà con Regole, please!

In questo articolo si parlerà di come si maneggiano i libri, come si sfogliano, come si aprono, come si sfilano da una mensola, come si consultano senza stress. Come ci si comporta alle fiere e ai mercatini. Non sono questioni di lana caprina, ma elementi imprescindibili per chi vuole seguire la via del cacciatore di libri.

“History of Monuments” di Wang Qingsong (2012): un’opera eccezionale su cui investire ad occhi chiusi

Eccezionale produzione di Wang Quingsong e delle Editions Bessard, limitata a sole 450 copie. L’immagine estesa serve come monumento costruito o critica sia al passato che al presente cinese. Lavoro fantastico e destinato a rivalutarsi.

Avvistato il primo libro che tratta di Forza Italia (anno 1994), ma ci sono due versioni con copertine diverse?

ROMA PORTA PORTESE Domenica 19 Novembre 2023 avvistato Il saggio del giornalista Alessandro Gilioli del 1994, il primo, in ordine di tempo, ad affrontare l’argomento delle origini di Forza Italia; recentemente è stata segnalata una versione dello stesso libro recante una copertina differente. Le possibili spiegazioni. Articolo di Enrico Pofi.

Su eBay c’è “La distruzione necessaria” di Alfredo M. Bonanno

Una copia di “La distruzione necessaria”, di Alfredo Maria Bonanno (Catania, Edizioni di Studi e Ricerche, 1968) è disponibile su Abebooks per 20 €. Libro scomodo e pericoloso!