"Sull'inutilità di certi libri sarebbe utile scrivere un libro"
librerie di Roma  /  
22 Aprile 2020

“Il fratello italiano” di Giovanni Arpino alla Pugacioff

Il fratello italiano, di Giovanni Arpino (Milano, Rizzoli, 1980)

ROMA LIBRERIA PUGACIOFF – Via Andrea Busiri Vici – Mercoledì 22 Aprile 2020 Impossibilitato a uscire per emergenza sanitaria, mi diletto a parlare di un libro trovato tempo addietro nella libreria delle occasioni in oggetto. Si tratta di un romanzo dello scrittore, poeta e giornalista Giovanni Arpino, nato in Croazia a Pola nel 1927 e morto a Torino nel 1987. Il libro che si segnala è la prima edizione, pubblicata da Rizzoli ad aprile 1980, dell’opera con cui Arpino vinse nello stesso anno il Premio Campiello: s’intitola Il fratello italiano. Dal risvolto di copertina:

“Il romanzo più drammatico, più contemporaneo dello scrittore, narratore di storie”.

Il libro, rilegato in tela editoriale con sovraccoperta illustrata, veniva offerto, in condizioni perfette a 5 €. (E. P.)

Qui una copia del libro in vendita su Ebay al costo di 3,43 €.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Una copia del libro cult “Questo è Cefis” di Giorgio Steimetz in asta su eBay

In asta su eBay una copia di “Questo è Cefis”, di Giorgio Steimetz (Milano, AMI, 1972) – da molti considerato uno dei libri più ricercati in assoluto del ‘900. Tutte le volte che appare in vendita una copia di questo libro, si scatena la bagarre.

“Through The Dark Continent” di Henry M. Stanley: un classico dell’esplorazione

Un vero e proprio “classico” (anno 1878) in un periodo dove il misterioso continente nero era già visto dai politici e dagli economisti lungimiranti come una terra dalle potenzialità illimitate. Un titolo immancabile nella collezione della cultura di epoca Vittoriana.

“Scuola serrata” di Armando Tagliavento: un insolito ’68

Come curiosità si segnala “Scuola serrata”, di Armando Tagliavento (detto Hermann) (Milano, Sergio Ghisoni Editore, 1976). Un bidello ci parla della contestazione studentesca.

Su Catawiki in asta il progetto del “Lingotto” di Torino di Renzo Piano

Album con una raccolta più unica che rara di 103 eliocopie del progetto di Renzo Piano per il centro espositivo del Lingotto di Torino. Un’asta insolita, inaspettata e da non perdere.