"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

 

Il grande abbaglio: due innocenti verso l’ergastolo?, di Felice Manti; Edoardo Montolli (Reggio Emilia, Aliberti, 2008).

 

Libro ormai superato dagli eventi (forse no, anzi!) che comunque va considerato uno spaccato fedele di un momento cruciale nell’inchiesta per gli omicidi di Erba.

 

 

 

 

La strage di Erba

La strage di Erba si riferisce ad un omicidio plurimo avvenuto il 11 dicembre del 2006 a Erba, in provincia di Como. Olindo Romano e Angela Rosa Bazzi, coniugi, avrebbero ucciso Raffaella Castagna, Youssef Marzouk, Paola Galli e Valeria Cherubini, utilizzando un coltello e una spranga. L’appartamento in cui avvenne la strage fu poi dato alle fiamme. Mario Frigerio, marito della Cherubini, fu ferito ma riuscì a sopravvivere grazie ad una malformazione congenita alla carotide. Nel 2011, la corte suprema di cassazione ha rigettato i ricorsi presentati dai colpevoli, rimanendo quindi la loro condanna all’ergastolo. Nell’aprile del 2023, il sostituto procuratore generale di Milano, Cuno Tarfusser, ha avanzato una nuova richiesta di revisione del processo. Egli ha sostenuto che la testimonianza di Mario Frigerio non fosse affidabile, che le tracce di DNA potessero essere state contaminate durante le indagini e che le confessioni dei coniugi Romano fossero troppo inconsistenti per essere considerate attendibili.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

Su AMAZON

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Dictionnaire des monogrammes, chiffres, lettres initiales”: un manuale per monogrammi e capilettera (1762) in asta

Ricercatissima edizione di un manuale di monogrammi e capilettera, stampato a Parigi nel 1762; opera basilare per il tipografo e il libraio. L’asta chiude oggi 14 maggio alle h. 20 circa.

Tragedia: allagati preziosi manoscritti di J. R. R. Tolkien e Stephen King

Per chi ama i libri è l'eterna ossessione e di certo nessun vorrebbe trovarsi nei panni dello statunitense Gerald Winters. Un danno che colpisce soprattutto gli appassionati di J.R.R. Tolkien e Stephen King. Circa un anno e mezzo fa, l'americano Gerald Winters lasciò...

Cosa vuol dire essere stato I.M.I.: lo si impara leggendo un libro-testimonianza di un autore sconosciuto

Durante la torbida epoca della Seconda Guerra Mondiale, la figura dell’internato militare italiano ha tenuto un ruolo di fondamentale importanza. Questa storia incomincia nel settembre del 1943, quando l’Italia capitolò alle Forze Alleate e siglò l’armistizio a Cassibile. Uno dei libri meno conosciuto che testimonia questo periodo storico è Sono stato IMI, di Giuseppe Nuvola (Palermo, 1946).

“Randy” di Robin de Puy (2018): l’America rurale negli scatti senza tempo di una grande fotografa olandese

Randy è la personificazione dell’America rurale, della giovinezza acerba e selvaggia del deserto americano. La sua cruda adolescenza, ritratta senza le solite contaminazioni, senza i cliché dei nostri tempi o le stucchevoli convenzioni della buona società, risalta nel contesto del suo splendido territorio.