"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Il killer metafisico, di Jurij Mamleev; a cura di Ugo Persi; traduzione di Mario Caramitti (Roma, Voland, 1997).

Titolo originale dell’opera: Šatuny [in Russo]

Il primo romanzo tradotto in italiano dell’eccentrico scrittore russo. Un candido assassino che uccide e squarta le sue vittime nel tentativo di decifrare l’enigma dell’anima e dell’aldilà. Una coppia dalla sessualità bestiale, dei buffoni sadici, alcuni adepti di una metafisica religione dell’io, Un’inquietante galleria di personaggi strambi e squilibrati sullo sfondo della sonnolenta Russia degli anni ’60.

 

Chi è l’autore

Yuri Vitalyevich Mamleev, anche Mamleyev o Mamleiev (1931 – 2015), è stato un importante romanziere russo che ha iniziato a scrivere negli anni ’60 e ha vinto il Premio Pushkin nel 2000. È considerato il fondatore del realismo metafisico come genere letterario. La sua opera più nota, The Sublimes, era un romanzo samizdat pubblicato nel 1966 e tradotto in inglese nel 2014 da Marian Schwartz.

Mamleev era anche noto come il fondatore del Circolo Yuzhinsky, un occultista, un salotto letterario sotterraneo con sede nel suo appartamento condiviso in Yuzhinsky Lane nel centro di Mosca. Il salotto letterario illegale attirò molti artisti, scrittori, intellettuali e poeti anticonformisti e antisovietici, tra cui il futuro filosofo fascista Aleksandr Dugin, Yevgeny Golovin e Geydar Dzhemal . Era profondamente interessato alle dottrine indù e buddiste e continuò a tenere conferenze all’Institut national des langues et civilities orientales a Parigi e all’Università statale di Mosca . Dopo l’immigrazione di Mamleev negli Stati Uniti, Golovin ha assunto la guida del gruppo.

Nel 1974 Mamleev lasciò l’URSS ed emigrò negli Stati Uniti dove insegnò alla Cornell University fino alla caduta dell’Unione Sovietica. Dopo lo scioglimento, è tornato a Mosca dove ha continuato a vivere e scrivere fino alla sua morte nel 2015. [fonte: Wikipedia]

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

Su AMAZON

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Moana Pozzi amori e segreti” di Brunetto Fantauzzi in bancarella

ROMA MERCATINO DI MONTEROTONDO-SCALO Sabato 11 Agosto 2018 Avvistato un volumetto di Brunetto Fantauzzi dal titolo: “Moana – Amori e Segreti” sugli amanti della conturbante pornostar.

Due libri controversi della Kaos edizioni in bancarella

ROMA PORTESE Domenica 23 Dicembre 2018 “Lucky Luciano” sulla calciopoli di Luciano Moggi e “Bugie di Sangue in Vaticano”, due libri controversi su due casi assai scottanti ad opera dell’indomito editore milanese Kaos.

“Le intoccabili” di Nicola Messina: quando un libro sulle piante velenose da contatto può salvare la vita!

In uscita una guida utilissima sulle piante da non toccare. Ossia tutte quelle specie vegetali che offrono insidie al solo contatto, senza necessità di essere ingerite. A redigere il manuale è il naturalista ed esploratore toscano Nicola Messina.

“Parigi – New York andata e ritorno” di Henry Miller in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 27 Gennaio 2019 In bancarella una copia della prima edizione italiana di “Parigi-New York andata e ritorno” di Henry Miller (Minimum fax, 2009), romanzo dei primi anni ’30, poco conosciuto, del grande romanziere americano.

“Smash! L’epoca d’oro dei fumetti” al mercatino dell’usato

ROMA MERCATINO DELLA GARBATELLA 20 Aprile 2018 Avvistata una copia di “Smash! L’epoca d’oro dei fumetti”, di B. Palmiro Boschesi (Mondadori, 1975). L’esemplare che si segnala risulta in condizioni assolutamente perfette.