"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Il killer metafisico, di Jurij Mamleev; a cura di Ugo Persi; traduzione di Mario Caramitti (Roma, Voland, 1997).

Titolo originale dell’opera: Šatuny [in Russo]

Il primo romanzo tradotto in italiano dell’eccentrico scrittore russo. Un candido assassino che uccide e squarta le sue vittime nel tentativo di decifrare l’enigma dell’anima e dell’aldilà. Una coppia dalla sessualità bestiale, dei buffoni sadici, alcuni adepti di una metafisica religione dell’io, Un’inquietante galleria di personaggi strambi e squilibrati sullo sfondo della sonnolenta Russia degli anni ’60.

 

Chi è l’autore

Yuri Vitalyevich Mamleev, anche Mamleyev o Mamleiev (1931 – 2015), è stato un importante romanziere russo che ha iniziato a scrivere negli anni ’60 e ha vinto il Premio Pushkin nel 2000. È considerato il fondatore del realismo metafisico come genere letterario. La sua opera più nota, The Sublimes, era un romanzo samizdat pubblicato nel 1966 e tradotto in inglese nel 2014 da Marian Schwartz.

Mamleev era anche noto come il fondatore del Circolo Yuzhinsky, un occultista, un salotto letterario sotterraneo con sede nel suo appartamento condiviso in Yuzhinsky Lane nel centro di Mosca. Il salotto letterario illegale attirò molti artisti, scrittori, intellettuali e poeti anticonformisti e antisovietici, tra cui il futuro filosofo fascista Aleksandr Dugin, Yevgeny Golovin e Geydar Dzhemal . Era profondamente interessato alle dottrine indù e buddiste e continuò a tenere conferenze all’Institut national des langues et civilities orientales a Parigi e all’Università statale di Mosca . Dopo l’immigrazione di Mamleev negli Stati Uniti, Golovin ha assunto la guida del gruppo.

Nel 1974 Mamleev lasciò l’URSS ed emigrò negli Stati Uniti dove insegnò alla Cornell University fino alla caduta dell’Unione Sovietica. Dopo lo scioglimento, è tornato a Mosca dove ha continuato a vivere e scrivere fino alla sua morte nel 2015. [fonte: Wikipedia]

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

Su AMAZON

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Conjunctio, di Orryelle, storia e magia di un grimorio

Un collezionista racconta aneddoti e storie vissute su come entrò in possesso di un raro e prezioso libro di magia, “Conjunctio: A Graphic Grimoire”, di Orryelle Defenestrate-Bascule (Londra, Fulgur, 2008). Il libro ha valutazioni molto alte tra i cultori del genere.

Il diario della Marchesa Casati Stampa: alla scoperta del “libro proibito” su uno dei casi di cronaca nera più efferati degli anni ’70

Instant book su uno dei casi di cronaca nera italiana più iconici e rappresentativi della seconda metà del ‘900. Pubblicazione perlopiù scomparsa di circolazione. Ne rimangono tre copie in biblioteche pubbliche.

“Images Des Antilles”, di Lionello Fiumi (Paris, 1937): prima edizione [con materiale manoscritto e disegni] dell'”antifuturista” di Rovereto

Straordinario lotto che comprende, oltre all’edizione francese “Images Des Antilles”, di Lionello Fiumi, coeva dell’edizione italiana della Augustea. anche del materiale cartaceo interessante. Tre poesie e una lettera manoscritta, un dipinto-cartolina dell’autore eseguito dal giovane pittore modenese Eliano Fantuzzi e poi un disegno originale a inchiostro del pittore milanese Adriano Gajoni. In asta su Catawiki.

Qualche libro in lingua italiana stampato in Kenya… alla scoperta dello Swahili!

La casa editrice inglese W. Boyd & Co. (con base a Nairobi, Kenya) stampò nel 1945 due manualetti in italiano per imparare la lingua Swahili, vera lingua franca nell’Africa Subsahariana; gli autori sono due italiani: Andrea Carli e Massimiliano Gatti.

“Conan Doyle: l’uomo che inventò Sherlock Holmes” al mercatino

ROMA MERCATINO DELLA GARBATELLA Lunedì 20 Maggio 2024 Avvistata un’autorevole biografia del grande scrittore britannico Sir Arthur Conan Doyle dal titolo “Conan Doyle: l’uomo che inventò Sherlock Holmes” di Andrew Lycett (Excelsior 1881, 2011).