"la strada percorsa per trovare un libro è il vero scopo della ricerca"
Images Des Antilles, di Lionello Fiumi (testo); Adriano Gajoni (illustrazioni) (Paris, Les editions des presses modernes, 1937) [in Francese]

 

Esemplare in asta su Catawiki – l’asta chiude alle h. 22:06 circa del 1° gennaio 2021.

 

Straordinario lotto che comprende, oltre alla prima edizione francese di Images Des Antilles, di Lionello Fiumi, coeva dell’edizione italiana della Augustea. anche del materiale cartaceo estremamente interessante. Tre poesie manoscritte, una lettera manoscritta, un dipinto-cartolina dell’autore eseguito probabilmente dal giovane pittore modenese Eliano Fantuzzi e poi un disegno originale a inchiostro del pittore milanese Adriano Gajoni.

 

Dalla scheda del venditore:

Lionello Fiumi. Parigi: Les editions des presses modernes (1937). Ecco un esempio unico di “Images Des Antilles” di Lionello Fiumi. Il libro annotato dall’autore. Composto da; 3 poesie manoscritte, una lettera manoscritta, fotografia dell’autore, disegno a inchiostro originale di Adriano Gajoni e dedica a inchiostro a metà titolo. Una delle 45 copie dell’edizione limitata. Si prega di vedere le immagini per i contenuti completi. Fascicolazione: 158 pagine. Rilegato negli involucri originali; usura ai bordi e con minima perdita. Contenuto: un po ‘tonico e con qualche macchia, ma un ottimo esempio. Si prega di vedere le immagini per un’ulteriore descrizione. Formato di 23 x 16 cm.

 

 

Chi sono gli autori

Lionello Fiumi (1894-1973), nato a Rovereto, è stato uno scrittore e poeta tra i più noti della sua epoca. Dopo aver superato alcuni problemi nervosi adolescenziali, trasferendosi in nord Europa, comincia  a crescere in lui la passione per la poesia. In Italia, dove ritorna a vent’anni, stampa la sua prima raccolta, Polline (Milano, Studio Editoriale Lombardo, 1914); importante per l’Appello neoliberista. Da quel momento, per conoscendo, apprezzando e tenendo in considerazione la nascente avanguardia futurista, con la quale parimenti predilige una poesia a “versi liberi”, conscio che vada assolutamente superato il passatismo classicista italiano, ancorato a schemi preimpostati, egli va decisamente in direzione di una “terza via”.

Nell’Appello neoliberista della sua prima opera egli inaugura il movimento che poi sarà detto  Avanguardismo, e che troverà il suo centro ideologico di “speciazione” presso la rivista La Diana.

Fiumi rivendica la struttura libera dei suoi versi poetici – ma non futurista. Come accennato, egli non è del tutto contrario al Futurismo in sé, che anzi considera uno sprone per la gioventù, apportatore di energia creativa e rinnovamento fattivo. Tuttavia, lo deplora quando il Futurismo si ripiega su se stesso, andando alla ricerca dell’eccesso e dell’assurdo.

Si trasferirà poi a Parigi, dove rimarrà fino al 1940 diventando un paladino della cultura italiana con innumerevoli interventi in vari settori, scrivendo, traducendo e presentando.

Adriano Gajoni (1913-1965) fu un pittore, che lavorò anche in Francia, Viene riportato come egli “non amasse mai comparire, impendendo che i suoi lavori arrivassero in asta e nelle gallerie“.

 

Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)

 

Immagini delle Antille, FIUMI, Lionello. Roma, Augustea, 1937

EUR 71,50
Disponibile su ABEBOOKS
Compralo Subito per soli: EUR 71,50
Compralo Subito

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Il Saba delle Streghe: ricerche di un vecchio bibliotecario. Rarissimo su sortilegi, malefici ed incantesimi

Il Saba delle streghe: ricerche di un vecchio bibliotecario, di anonimo (Roma, Edoardo Perino, 1886). Molto raro. Una misteriosa commistione tra stregoneria e bibliofilia?

“Babbo Natale. Dove si racconta come la Coca-Cola ha plasmato il nostro immaginario” di Nicola Lagioia (Fazi 2005)

Libro ormai fattosi molto raro, dove si dà una chiave di lettura in chiave metaforica dell’influenza delle multinazionali sulla vita di tutti i giorni.

Io sono el Diego: rara prima edizione (2002) dell’autobiografia di Maradona in asta su eBay

Nel 2002 Fandango Libri pubblicava l’autobiografia di uno dei più grandi calciatori mai esistiti.

“I sommersi e i salvati” di Primo Levi alla libreria d’occasione

ROMA LIBRERIA SIMON TANNER – VIa Lidia – Lunedì 5 Agosto 2019 Avvistata la prima edizione dell’ultimo saggio di Primo Levi dal titolo “I sommersi e i salvati” (Einaudi, 1986) sui Lager nazisti.

Bideri fiuta Wilde: la prima Salomè in Italia (1906)

Alle origini della prima edizione italiana di “Salomé” di Oscar Wilde, sulle orme di un editore avventuroso e senza paura come il napoletano Ferdinando Bideri. Articolo di Livio Codato