"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Ma come è bello camminare sotto il sole (quando si va per libri)

di Aldo Lo Presti

 

… a Porta Portese e scovare la «Malacqua» in prima edizione! Cronache del recente passato…

 

ROMA PORTA PORTESE Domenica 30 Ottobre 2022 Se mai c’è stato un libro bramato dai bibliofili (in special modo napoletani) questo è stato la Malacqua di Nicola Pugliese, finito di stampare una prima volta il 25 giugno del 1977 presso l’Officina Grafica Artigiana U. Panelli in Torino per conto della Giulio Einaudi editore s.p.a., in anni in cui pubblicare con la casa editrice torinese aveva il sapore dolce/amaro della consacrazione.

 

 

“Dolce” e “amaro”, s’è scritto, dal momento che non sempre il mitico editore (attraverso la mediazione dei suoi consulenti editoriali) corrispose in pieno alle aspettative dei suoi autori, come nel caso di Dolores Prato, la scrittrice del meraviglioso Le campane a San Giocondo, che nel 1980 si vide ridurre il suo Giù la piazza non c’è nessuno dalle originarie 1500 cartelle a sole 300 pagine!

Similmente accadde a Pugliese, che non volle apportare tutte le modifiche che Italo Calvino (non certo un editor qualsiasi!) andava suggerendogli, e così facendo scontentando entrambi.

Non a caso la Malacqua non andò oltre una seconda edizione nel 1978 (come n. 203 dei Nuovi Coralli, con copertina illustrata), una seconda edizione non presente nel catalogo generale Einaudi edito nel 1983, rendendo questo libro molto raro, a tal punto che sono circolate a lungo delle fotocopie pur di accontentare quanti si son trovati nella condizione di desiderane leggere la storia.

Il caso ha voluto che noi lo si comprasse – ad 1,50 € – in una domenica non piovosa a Porta Portese, senz’altra motivazione che la sua “particolarità” editoriale, al tempo, cioè, che si stava preparando una chiacchierata bibliofila dedicata alla storia dell’Einaudi in quel di Orvy: il libretto, infatti, non ha nessun numero ordinario al dorso o all’interno, così come è mancante dell’indicazione, consueta, della collana d’appartenenza, ovvero i Nuovi Coralli, così come manca di un’immagine di copertina, presente, come detto, nella seconda edizione.

Insomma, all’epoca del felicissimo ritrovamento lo lasciammo all’intonsità delle sue pagine, bastandoci studiarne le caratteristiche fisiche, e così ancora oggi, aspettando di rintracciare una copia tonsa per leggerlo!

D’altra parte, se certi libri diventano rari, forse un poco se lo meritano, nascondendo una ragione di fallibilità letteraria nei loro piombi. A volte caricati a salve.

E ci piace molto pubblicare sul blog questo post, dal momento che il romanzo ha un inizio che sembra fatto apposta per trovare simili attenzioni: “Alle 7 del mattino del 23 ottobre, che era il giorno dopo…”.

 

Qualche suo libro da comprare?

Come forse si sarà capito, in rete c’è poco o nulla di Nicola Pugliese. L’unica cosa che fa sperare è che essendo poco conosciuto dai venditori – almeno fino ad ora – qualche edizione dei suoi libri possa di nuovo sfuggire all’attenzione.

 

 

Situazione delle disponibilità (sempre aggiornata)

 

 

Su COMPROVENDOLIBRI

 

 

 

Altri articoli sui libri di Nicola Pugliese

Una copia di “Malacqua” di Nicola Pugliese in asta su eBay

Venduta su eBay “La nave nera” di Nicola Pugliese, il Salinger di Avella

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Avevate mai visto “Libri a tavola” di Massimo Gatta? Da una copertina scartata un pezzo raro della Biblohaus, anzi no!

Tutto inizia con la riscoperta di una brochure editoriale del 2007, dimenticata da tutti, e che al suo interno mostra copertine mai realizzate di libri che sono usciti ma con altra veste grafica. Le curiosità Biblohaus (ed Edizioni Simple) non finiscono mai…

“Un uomo abbastanza normale” (1° ed. 1994) di Ruggero Perugini al mercatino

MONZA MERCATINO DI VIA BERGAMO Domenica 22 Maggio 2022 Avvistata una copia di “Un uomo abbastanza normale: la caccia al mostro di Firenze”, di Ruggero Perugini (Milano, Mondadori, 1994); l’autore è il celebre poliziotto a capo della Squadra antimostro.

Venduta una copia “variante nera” di “Le pulci penetranti” di Hugo Pratt

Appena segnalato l’acquisto – alla Libreria Ritter di Milano – di una rarissima copia con la famosa copertina variante nera di “Le pulci penetranti”, di Hugo Pratt (Alfieri, 1971). Volume in condizioni perfette.

“Il viaggio dell’Esilio” di Attilio Brilli ci racconta Dante “migrante”

ROMA LIBRERIA FELTRINELLI Largo di Torre Argentina Mercoledì 1 Luglio 2020 “Il viaggio dell’Esilio” di Attilio Brilli (Minerva Edizioni, 2015) con un Dante inedito e “migrante”. Il saggio di un esperto di letteratura di viaggio che ricostruisce e “geolocalizza” il sommo poeta, forzato turista culturale.

Interessante per il bibliofilo: “Amateurs et Voleurs de Livres” di Albert Cim (1903)

“Amanti e ladri di libri. Debitori senza scrupoli; Ladri per amore dei libri”. Per il lettore francofono, una straordinaria carrellata di aneddoti, citazioni di episodi al confine tra bibliofilia e arte del furto.