"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Disegno originale di un telescopio e libretto d’uso (fine del Settecento) in asta – Ditta Nairne & Blunt di Londra

 

L’articolo in asta su Catawiki – l’asta chiude alle h. 20:00 circa del 10 gennaio 2021.

 

Dalla scheda del venditore:

Rarissimo disegno originale di un telescopio di piccole dimensioni che è corredato del suo “libretto d’uso” interamente manoscritto, non datato ma databile tra il 1770 e il 1790.

All’interno del documento è indicato il costruttore del suddetto telescopio: Edward Nairne nella strada di Counhill a Londra.

Il manoscritto riporta il funzionamento del telescopio per mezzo di 4 vetri differenti, viene inoltre menzionato un innovativo vetro nero per l’osservazione del Sole, che altrimenti per colpa dello splendore dei suoi raggi, offenderebbero l’occhio.

Viene descritto un’innovativo modo di tenere il telescopio che è impossibile tenere fermo in mano, ma viene applicata una base per tenerlo fermo.

Viene riportata una nota: “Con questo telescopio si possono vedere due satelliti di Giove distinti, qualora il Pianeta è assai vicino al Meridiano.

La ditta Nairne & Blunt è stata una bottega britannica di strumenti scientifici. I costruttori inglesi di strumenti scientifici Edward Nairne (1726-1806) e Thomas Blunt (1760-1822) formarono una società attiva a Londra tra il 1774 e il 1793. Produssero e distribuirono numerosi strumenti ottici e matematici e apparecchi per la sperimentazione dei fenomeni fisici. Alessandro Volta possedeva una pistola elettrico-flogopneumatica costruita da questa ditta (e da lui commissionata), oggi conservata al Museo Galileo di Firenze.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Mobili tipici moderni” uno straordinario catalogo di design degli anni ’30 in asta

Importante monografia sul lavoro di molti dei principali architetti e designer dell’epoca, tra cui Gio Ponti, Alvar Aalto, Walter Gropius, Josef Frank, Le Corbusier e Mies van der Rohe. In asta su Catawiki.

RENATO GUTTUSO гуттузо realismo sociale italiano arte antifascista Russia Comunista

L’album è stato pubblicato dopo un grande successo della mostra della mostra di Renato Guttuso in URSS- presso il Museo Statale di Belle Arti intitolato ad A. Pushkin a Mosca, nell’Ermitage di Leningrado e nella Galleria d’Arte di Novosibirsk.

Una copia con invio autografo di “Poesie” di Federico Almansi (Fussi, 1948): il giovane amico di Umberto Saba

Spunta una copia autografata del libro “Poesie (1938-1946)” di Federico Almansi (Fussi, 1948), stampato in soli 500 esemplari – sono i delicati carmi del giovane e fragile pupillo di Umberto Saba, che ne scrisse una accalorata prefazione.

LO SCAUTISMO CATTOLICO ITALIANO – Pietro Paolo Severi -Toschi ed. 1969 RARISSIMO

Rara prima edizione di un testo basilare sullo scoutismo (o scautismo) in Italia; Pietro Paolo Severi, Paolone, uno dei massimi e più attivi divulgatori dei dettami del mitico Robert Baden-Powell, fondatore dello scoutismo.

A caccia della prima edizione di “Fontamara” di Ignazio Silone: trovarla non è facile!

La prima pubblicazione in assoluto di questo fondamentale romanzo del Novecento italiano fu a Zurigo, Svizzera, in lingua tedesca, nel 1933.