"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
nonsololibri  /  
09 Gennaio 2021

In asta Disegno originale di un telescopio e libretto d’uso (fine del Settecento) della ditta Nairne & Blunt di Londra

 

Disegno originale di un telescopio e libretto d’uso (fine del Settecento) in asta – Ditta Nairne & Blunt di Londra

 

L’articolo in asta su Catawiki – l’asta chiude alle h. 20:00 circa del 10 gennaio 2021.

 

Dalla scheda del venditore:

Rarissimo disegno originale di un telescopio di piccole dimensioni che è corredato del suo “libretto d’uso” interamente manoscritto, non datato ma databile tra il 1770 e il 1790.

All’interno del documento è indicato il costruttore del suddetto telescopio: Edward Nairne nella strada di Counhill a Londra.

Il manoscritto riporta il funzionamento del telescopio per mezzo di 4 vetri differenti, viene inoltre menzionato un innovativo vetro nero per l’osservazione del Sole, che altrimenti per colpa dello splendore dei suoi raggi, offenderebbero l’occhio.

Viene descritto un’innovativo modo di tenere il telescopio che è impossibile tenere fermo in mano, ma viene applicata una base per tenerlo fermo.

Viene riportata una nota: “Con questo telescopio si possono vedere due satelliti di Giove distinti, qualora il Pianeta è assai vicino al Meridiano.

La ditta Nairne & Blunt è stata una bottega britannica di strumenti scientifici. I costruttori inglesi di strumenti scientifici Edward Nairne (1726-1806) e Thomas Blunt (1760-1822) formarono una società attiva a Londra tra il 1774 e il 1793. Produssero e distribuirono numerosi strumenti ottici e matematici e apparecchi per la sperimentazione dei fenomeni fisici. Alessandro Volta possedeva una pistola elettrico-flogopneumatica costruita da questa ditta (e da lui commissionata), oggi conservata al Museo Galileo di Firenze.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Qualche lieve rarità ricordando l’attrice Franca Valeri

Franca Valeri, attrice di teatro di prima grandezza, ma schiva ed elusiva, aveva comunque lasciato da tempo tracce di sé consistenti anche come scrittrice. Si segnala qualcosa di “lieve” come lei stessa avrebbe suggerito…

Un’edizione esclusiva da collezione de “La fattoria degli animali” di George Orwell con copertina in paglia e custodia in legno

Per il collezionista che non ha bisogno di leggere di nuovo “La fattoria degli animali” di George Orwell, ma soltanto di possedere un’edizione unica e quasi irripetibile, si consiglia di acquisire a un prezzo che è ancora accettabile l’edizione turca dell’editore di Istanbul Can Yayınları, realizzata con paglia sulla copertina e dotata di un cofanetto in assi di legno.

…su eBay è in vendita a 29 € “Lo stivale di Garibaldi” di Andrea Camilleri

Si segnala la vendita sul sito d’aste eBay di una copia di un raro libro di Andrea Camilleri: Lo stivale di Garibaldi (Catania, Stilos, 2010). Si tratta di un pezzo raro per i collezionisti, che potrà farsi introvabile in futuro.

Alla scoperta della Venezia di Gian Francesco Malipiero: il compositore “anarchico”

Un intellettuale poliedrico che fu compositore, critico sia teatrale che musicale, anti-accademico per eccellenza: di Gian Francesco Malipiero (1882-1973) si apprezza anche un lato bibliofilo e la cura che l’autore dedicò alla produzione del volume “Teatro” (edizioni Alpes, 1927). Articolo di Alessandro Zontini.

Edizioni SimOn: escono tre mini-guide per l’aspirante cacciatore di libri

Escono tre mini-guide per l’aspirante cacciatore di libri nelle Edizioni SimOn. Si tratta di: “Comprare libri nelle botteghe dell’usato”, “Cercare libri su Internet” e “Distinguere libri originali da copie pirata”. Si inaugura la Collana “Post”, libri tascabili, che si leggono in trenta minuti.