"non esiste l'ultimo libro, ma solo il più recente"

 

Disegno originale di un telescopio e libretto d’uso (fine del Settecento) in asta – Ditta Nairne & Blunt di Londra

 

L’articolo in asta su Catawiki – l’asta chiude alle h. 20:00 circa del 10 gennaio 2021.

 

Dalla scheda del venditore:

Rarissimo disegno originale di un telescopio di piccole dimensioni che è corredato del suo “libretto d’uso” interamente manoscritto, non datato ma databile tra il 1770 e il 1790.

All’interno del documento è indicato il costruttore del suddetto telescopio: Edward Nairne nella strada di Counhill a Londra.

Il manoscritto riporta il funzionamento del telescopio per mezzo di 4 vetri differenti, viene inoltre menzionato un innovativo vetro nero per l’osservazione del Sole, che altrimenti per colpa dello splendore dei suoi raggi, offenderebbero l’occhio.

Viene descritto un’innovativo modo di tenere il telescopio che è impossibile tenere fermo in mano, ma viene applicata una base per tenerlo fermo.

Viene riportata una nota: “Con questo telescopio si possono vedere due satelliti di Giove distinti, qualora il Pianeta è assai vicino al Meridiano.

La ditta Nairne & Blunt è stata una bottega britannica di strumenti scientifici. I costruttori inglesi di strumenti scientifici Edward Nairne (1726-1806) e Thomas Blunt (1760-1822) formarono una società attiva a Londra tra il 1774 e il 1793. Produssero e distribuirono numerosi strumenti ottici e matematici e apparecchi per la sperimentazione dei fenomeni fisici. Alessandro Volta possedeva una pistola elettrico-flogopneumatica costruita da questa ditta (e da lui commissionata), oggi conservata al Museo Galileo di Firenze.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“L’unità del mondo” di Giuseppe Cambareri (Mithras, 1944): un libro misterioso

“L’unità del mondo” di Giuseppe Cambareri (Roma, Mithras, 1944) è un libro misterioso, che racchiude messaggi iniziatici nascosti in un gergo mellifluo e apparentemente innocuo? Alla scoperta del “Licio Gelli” calabrese.

“Il caso 7 aprile: Toni Negri e la grande inquisizione” di Giorgio Bocca in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 5 Settembre 2021. Su una bancarella avvistato un libro del giornalista e scrittore Giorgio Bocca (1920- 2011) pubblicato da Feltrinelli in prima edizione a Marzo 1980: “Il caso 7 aprile – Toni Negri e la grande inquisizione”. 

Superba edizione extralusso di “Het Uur U” di Martinus Nijhoff

Stile europeo e cinese fusi assieme in un esempio di moderna bibliofilia nel caso dell’edizione di “Het Uur U” di Martinus Nijhoff (Utrecht, Fondazione De Roos, 1989). In asta su Catawiki.

“Il viaggio dell’Esilio” di Attilio Brilli ci racconta Dante “migrante”

ROMA LIBRERIA FELTRINELLI Largo di Torre Argentina Mercoledì 1 Luglio 2020 “Il viaggio dell’Esilio” di Attilio Brilli (Minerva Edizioni, 2015) con un Dante inedito e “migrante”. Il saggio di un esperto di letteratura di viaggio che ricostruisce e “geolocalizza” il sommo poeta, forzato turista culturale.

Una “Strage di Stato”, no due, anzi tre!

Focus sulle principali edizioni del libro “La strage di Stato”, inizialmente anonimo e in clandestinità, che ha caratterizzato gli anni più bui della nostra Repubblica.