"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

 

Disegno originale di un telescopio e libretto d’uso (fine del Settecento) in asta – Ditta Nairne & Blunt di Londra

 

L’articolo in asta su Catawiki – l’asta chiude alle h. 20:00 circa del 10 gennaio 2021.

 

Dalla scheda del venditore:

Rarissimo disegno originale di un telescopio di piccole dimensioni che è corredato del suo “libretto d’uso” interamente manoscritto, non datato ma databile tra il 1770 e il 1790.

All’interno del documento è indicato il costruttore del suddetto telescopio: Edward Nairne nella strada di Counhill a Londra.

Il manoscritto riporta il funzionamento del telescopio per mezzo di 4 vetri differenti, viene inoltre menzionato un innovativo vetro nero per l’osservazione del Sole, che altrimenti per colpa dello splendore dei suoi raggi, offenderebbero l’occhio.

Viene descritto un’innovativo modo di tenere il telescopio che è impossibile tenere fermo in mano, ma viene applicata una base per tenerlo fermo.

Viene riportata una nota: “Con questo telescopio si possono vedere due satelliti di Giove distinti, qualora il Pianeta è assai vicino al Meridiano.

La ditta Nairne & Blunt è stata una bottega britannica di strumenti scientifici. I costruttori inglesi di strumenti scientifici Edward Nairne (1726-1806) e Thomas Blunt (1760-1822) formarono una società attiva a Londra tra il 1774 e il 1793. Produssero e distribuirono numerosi strumenti ottici e matematici e apparecchi per la sperimentazione dei fenomeni fisici. Alessandro Volta possedeva una pistola elettrico-flogopneumatica costruita da questa ditta (e da lui commissionata), oggi conservata al Museo Galileo di Firenze.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Moana Pozzi amori e segreti” di Brunetto Fantauzzi in bancarella

ROMA MERCATINO DI MONTEROTONDO-SCALO Sabato 11 Agosto 2018 Avvistato un volumetto di Brunetto Fantauzzi dal titolo: “Moana – Amori e Segreti” sugli amanti della conturbante pornostar.

Due copie in asta dell’ambito libro cult “Architettura radicale” di Navone e Orlandoni (1974)

Il lavoro di Paola Navone e Bruno Orlandoni è diventato un pezzo raro e ambito, sempre proposto a valutazioni ragguardevoli. In particolare la copertina con il gorilla lo ha reso un vero e proprio libro cult su un argomento di confine come l’architettura radicale.

“Le Mans: la sfida del secolo” di A. J. Baime in libreria

ROMA LIBRERIA FELTRINELLI Largo di Torre Argentina – Martedì 26 Novembre 2019 Si segnala “Le Mans – La sfida del secolo – Ford, Ferrari e la battaglia per la gloria” (Sperling & Kupfer).

Interviste – Simone Berni – Dispenser Radio RAI 2

Giovedì 15 OTTOBRE 2009 - Federico Bernocchi del programma di Radio RAI Due "Dispenser" intervista Simone Berni su "Libri scomparsi nel nulla". Le tre domande fatidiche:   1) Da dove nasce questa sua passione per i libri introvabili? Nasce principalmente dalla...

…su eBay c’è “Lasciate che i bimbi”, di Luther Blissett

Appare su eBay una copia in vendita del controverso Lasciate che i bimbi, di Luther Blissett (Roma, Castelvecchi, 1997). Reca il sottotitolo Pedofilia: un pretesto per la caccia alle streghe. Il libro in vendita su eBay. Libro scomparso dalla circolazione e mai più...