Disegno originale di un telescopio e libretto d’uso (fine del Settecento) in asta – Ditta Nairne & Blunt di Londra
L’articolo in asta su Catawiki – l’asta chiude alle h. 20:00 circa del 10 gennaio 2021.
Dalla scheda del venditore:
Rarissimo disegno originale di un telescopio di piccole dimensioni che è corredato del suo “libretto d’uso” interamente manoscritto, non datato ma databile tra il 1770 e il 1790.
All’interno del documento è indicato il costruttore del suddetto telescopio: Edward Nairne nella strada di Counhill a Londra.
Il manoscritto riporta il funzionamento del telescopio per mezzo di 4 vetri differenti, viene inoltre menzionato un innovativo vetro nero per l’osservazione del Sole, che altrimenti per colpa dello splendore dei suoi raggi, offenderebbero l’occhio.
Viene descritto un’innovativo modo di tenere il telescopio che è impossibile tenere fermo in mano, ma viene applicata una base per tenerlo fermo.
Viene riportata una nota: “Con questo telescopio si possono vedere due satelliti di Giove distinti, qualora il Pianeta è assai vicino al Meridiano.
La ditta Nairne & Blunt è stata una bottega britannica di strumenti scientifici. I costruttori inglesi di strumenti scientifici Edward Nairne (1726-1806) e Thomas Blunt (1760-1822) formarono una società attiva a Londra tra il 1774 e il 1793. Produssero e distribuirono numerosi strumenti ottici e matematici e apparecchi per la sperimentazione dei fenomeni fisici. Alessandro Volta possedeva una pistola elettrico-flogopneumatica costruita da questa ditta (e da lui commissionata), oggi conservata al Museo Galileo di Firenze.