"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Libri in metallo, libri in miniatura: l’universo libro è infinito!

 

Tutto quello che ruota attorno all’universo libri è di potenziale interesse per il bibliofilo. Quindi anche i gadget, le riproduzioni in metallo, i ciondoli a forma di libri. Qualsiasi cosa che evochi il simulacro libro rientra pertanto nella sfera di competenza del collezionista. E ogni cosa arricchisce e abbellisce le nostre biblioteche segrete.

 

IL LOTTO IN ASTA

 

Dalla scheda del venditore:

Lotto di 23 imitazioni di libri in miniatura in metallo del XX secolo. Ciò riguarda principalmente le copie in stagno e ferro:
– Dodici scatoline, tra le altre, oggetti religiosi italiani, francesi e inglesi, una scatolina con intarsi in vetro verde e alcune scatole per tabacco. Il più grande: 10 x 13 x 4 cm; Il più piccolo: 3 x 3,5 x 1 cm.
– Nove con occhiello per catenina. Il più grande: 2,5 x 3 x 1 cm. Il più piccolo: 1 x 1,5 x 0,2 cm.
– Una spilla, 4,7 x 4,7 x 1,5 cm.
– Un libro in miniatura indiano, 3,5 x 4 x 0,5 cm.
Tutti sono in buone condizioni. “Libro del fumo” ha una cerniera allentata sul cordone di saldatura. Le foto fanno parte della descrizione.

 

 

 

Disponibilità di altri oggetti e gadget sul tema-libro (sempre aggiornato)

 

 

 

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Io, Asimov: un pezzo da collezione ormai raro e ricercato (Armenia, 1° ed. 1980)

Autobiografia del grande scrittore e divulgatore scientifico russo americano Isaac Asimov (1920-1992). Il libro è molto ricercato dagli appassionati di settore e negli ultimi anni si è fatto molto raro. 

Madame Voland, Dante in Graphic Novel e i bambini: oggi questo a “Più libri più liberi”

ROMA PIÙ LIBRI PIÙ LIBERI (Fiera della piccola e media editoria) Viale Asia, 40 /44 – Lunedì 6 Dicembre 2021 (pomeriggio). Il terzo giorno della più importante manifestazione per i primi due gradi dell’editoria italiana, nella suggestiva Nuvola di Fuksas. Oggi Madame Voland, i bambini e Dante Alighieri in Graphic Novel.

STEPHEN KING IT Pickwick RARA Cover Variant Bianca INTROVABILE

Rara variant cover di uno dei classici del grande maestro del brivido, molto ricercata dai collezionisti italiani e prodotta in un numero limitato di copie.

In asta rarissimo esemplare (200 copie) di “Cosmogonas” di J. L. Borges, illustrato da Aldo Sessa (1976)

Opera rarissima; nominalmente di 3.000 copie, ma di cui solo 200 contrassegnate dalle iniziali F. C. (= per amici e collaboratori). Il libro sembra completamente sparito dalla circolazione. Si tratta di un formato molto generoso e superbamente illustrato, una assoluta rarità per il collezionista di Borges.

Riflettori su: “Vampiro Futurista” di Guido Andrea Pautasso

L’intervista a Guido Andrea Pautasso per l’uscita del suo “Vampiro Futurista” (Vanilla edizioni, 2018) come pretesto per una carrellata di libri introvabili di un ‘900 quasi dimenticato.