"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Segnalazione Flash – Fortunato Depero Futurista

Quando la riproduzione è essa stessa arte

immagione della copertina del libro

Fortunato Depero Futurista

Fortunato Depero Futurista. Questo facsimile storico, accolto da de Volkskrant ad Amsterdam come “la più bella pubblicazione dell’anno”, è stato pubblicato nel 2017 da Designers & Books in collaborazione con il Center for Italian Modern Art of New York e il Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto. L’edizione è esaurita e fuori catalogo.
Il libro mostra le permutazioni della qualità di stampa originale, interamente non ritoccate. Illustrato interamente con il futuristico lavoro di Depero in pittura, scultura, architettura, teatro e design commerciale, ma soprattutto nella sua tipografia d’avanguardia sperimentale; tutti stampati su carta di vari colori, pesi e trame, oltre a 4 pagine di tessuto e 1 apribile a due pannelli. Rilegata con 2 grandi bulloni in alluminio, dadi e coppiglie – un sistema progettato per le pagine da rimuovere, riorganizzare o esporre individualmente.
Include anche Depero Futurista Reader’s Guide, testo in inglese di 48 pagine.

Qui l’opera in asta su Catawiki a partire dalle h. 12:00 dell’8 Maggio 2020.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Un rarissimo libro di poesie “ad personam” per Alberto Mondadori

Una copia ad personam (su 3 esistenti) di un rarissimo libretto per nozze destinato ad Alberto Mondadori, sconosciuto ad ogni biblioteca. In asta su eBay.

Fruga fruga, appare sempre il libro (o l’autore) che non ti aspetti: ecco Arturo Farinelli

ROMA PORTA PORTESE Domenica 6 Marzo 2022 Spunta un libro ma soprattutto un autore, Arturo Farinelli (1867-1948) sul quale è doverosa un’ampia digressione e molte, anzi moltissime, suggestioni libresche.

COME NACQUE IL LIBRO FASCISMO 1935 PRIMA EDIZIONE VALLECCHI, 8,89 €

Come nacque il libro: cenni bibliografici su le più importanti opere della Casa editrice Vallecchi distinti nelle seguenti epoche: tempo antico, Rinascimento, Risorgimento, guerra, fascismo (Firenze, A. Vallecchi, 1935).

Dino Buzzati: Il deserto dei tartari – prima edizione assoluta (Rizzoli, 1940)

Dino Buzzati: Il deserto dei tartari – prima edizione assoluta (Rizzoli 1940) in vendita su eBay.

“La mummia che sanguinava”: da un inedito di Marinetti si aprono tanti misteri

Appena uscita la traduzione italiana di una delle prime opere (per la precisione il terzo libro in ordine cronologico) di Filippo Tommaso Marinetti, dal titolo “La mummia che sanguinava”. Intervistiamo il curatore Guido Andrea Pautasso.