"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"
Il Napoli di Maradona: cronistoria di un sogno: il primo scudetto, di Marco Bellinazzo e Gigi Garanzini (Milano, Oscar Mondadori, 2012).

La copia in asta su eBay

Dalla scheda editoriale:

“Sessant’anni di attese e delusioni per Napoli e per il Napoli. Sessant’anni dalla fondazione della squadra vissuti nella speranza di una vittoria che continuava a sfuggire. Poi l’arrivo di Diego Armando Maradona nel 1984, il sole che illumina una città e che ha segnato per sempre la vita di ogni vero tifoso. La stagione fatidica è quella 1986-87, una cavalcata entusiasmante verso lo scudetto e la Coppa Italia, che porta a un doppio, sospiratissimo trionfo. Marco Bellinazzo e Gigi Garanzini, in un libro in due tempi, hanno ricostruito mese per mese, tra memoria e cronaca, quello storico evento sportivo che coinvolse l’Italia tutta e hanno intervistato per queste pagine i protagonisti di allora: da Bianchi, l’arcigno allenatore di un sogno, a Marino, il dirigente che ci svela qui i retroscena inediti dell’acquisto di Diego e di come fu costruita quella squadra; da Giordano, che a Napoli e con Maradona ebbe una singolare rinascita agonistica, agli “scugnizzi” De Napoli e Muro, Caffarelli e Volpecina, fino al capitano morale Bruscolotti (detto “Pale ‘e fierro”) e via via agli altri interpreti di quell’avventura tricolore.”

Libro che si è fatto inaspettatamente – essendo un Oscar Mondadori – piuttosto raro e le poche copie che ogni tanto appaiono disponibili, sono contese fino all’ultimo da collezionisti e fan del Napoli, del calcio e di Maradona.

 

Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Una grande biografia di Sergio Pautasso su Vittorini (con dedica a Minnie Alzona)

Bella scoperta, navigando tra le migliaia di titoli dello Studio Bibliografico Stazione di Posta di Scandicci, Firenze. La prima edizione di “Elio Vittorini”, di Sergio Pautasso (Borla, 1967). Il libro è impreziosito da una bella dedica autografa di Pautasso alla scrittrice Minnie Alzona.

È sempre il tempo per “Nel nostro tempo” di Eugenio Montale

ROMA PORTA PORTESE Domenica 4 Giugno 2023 Avvistato “Nel nostro tempo” di Eugenio Montale (Rizzoli, 1972), una sorta di saggio assemblato sul pensiero e sull’ideologia del grande poeta sull’arte contemporanea e sulla modernità.

“Cangrande, Dante e il ruolo delle stelle” di Maurizio Brunelli

Esce “Cangrande, Dante e il ruolo delle stelle”, di Maurizio Brunelli (Gingko Edizioni, 2019). L’astrologia ai tempi di Dante Alighieri.

Un catalogo (quasi introvabile) di Giorgio De Chirico impreziosito dalla sua celebre firma

Difficilissimo imbattersi in libri firmati dal celebre Maestro della Metafisica – in genere l’impresa è sempre molto dispendiosa – si segnala però in scadenza su Catawiki un’ottima occasione di un catalogo, tra l’altro, rarissimo quasi introvabile: “Omaggio a Giorgio De Chirico” dell’Accademia “Dino Scalabrino”.

Cercare i libri anche accanto ai bidoni dell’immondizia: sempre!

Un giorno stavo facendo visita a una delle più note librerie dell’usato di Roma (tralascio il nome per ovvi e consequenziali motivi), quando un romanì entra nel negozio. Mi avvicino per sentire cosa avessero da dire il proprietario del negozio e l’uomo che poco prima avevo visto intento a sondare un cassonetto per strada…