"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Avere la firma di Giorgio De Chirico (1888-1978) in una tela in salotto è un lusso che sono in pochi a potersi permettere. Forse leggermente più abbordabile impossessarsi di un libro o di un catalogo delle sue opere… Intravediamo un’occasione – che prontamente segnaliamo – sul sito d’aste Catawiki.

 

Omaggio a Giorgio De Chirico (Pistoia, Galleria Turelli [Accademia Dino Scalabrino], 1977) [firmata da Giorgio De Chirico]

 

Esemplare in asta su Catawiki – l’asta chiude alle h. 20:07 circa dell’8 marzo 2021.

 

Dalla scheda del venditore:

“Il volume è una vera rarità perché autografato dal Maestro il giorno della premiazione in suo onore presso l’Accademia.
Omaggio a Giorgio de Chirico volume stampato in occasione del Premio Vita d’Artista a Montecatini Terme 1976. Introduzione e note di Sigfrido Bartolini – Edizione dell’Accademia d’Arte Dino Scalabrino Montecatini-Terme: Finito di stampare dalla Conti Tipocolor di Firenze luglio 1977 – in bianco e nero con 7 immagini di sculture o grafiche a colori. Rilegatura in brossura con copertina a colori. Mai aperto in condizioni perfette, come nuovo, con all’interno cenni biografici e indice delle opere del Maestro. Condizione: Perfette, eccellenti.”

Il libro fa da contorno alle Mostre a Montecatini Terme, dal 27 agosto al 9 ottobre 1977 e a Pistoia, dal 27 febbraio al 22 marzo 1981. Tra l’altro, del libro in questione sembrerebbe essercene solo una copia in collezioni pubbliche, conservata presso la Biblioteca della Fondazione Ragghianti di Lucca. Si consiglia di chiedere al venditore la storia particolare della singola copia che qui viene segnalata.

 

 

Disponibilità di ulteriori copie & altri libri con autografo (sempre aggiornato)

 

Memorie della mia vita – Giorgio De Chirico DEDICA AUTOGRAFA (Astrolabio, Roma, 1955)

EUR 500,00
Disponibilità su ABEBOOKS
Compralo Subito per: EUR 500,00
Compralo Subito

 

Memorie della mia vita – Giorgio De Chirico (Astrolabio, Roma, 1945) DEDICA AUTOGRAFA

EUR 350,00
Disponibilità su ABEBOOKS
Compralo Subito per: EUR 350,00
Compralo Subito

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Una copia speciale in memoria di Aldo Moro di “Nuovi casi per il cacciatore di libri”

Al Salone della Cultura di Milano (19 & 20 Gennaio 2019) una copia speciale di “Nuovi casi per il cacciatore di libri” di Simone Berni in memoria di Aldo Moro 41 anni dopo i tragici avvenimenti del 1978. Stampata in copia unica con custodia in metacrilato.

Una copertina sconosciuta di “Viaggio al termine della notte” di Céline

Si segnala il ritrovamento di una copia dell’edizione Corbaccio 1992 di “Viaggio al termine della notte” di Céline con una copertina diversa dall’originale. Copia staffetta? Le due edizioni vengono messe a confronto.

“Le croci di Cartesio” (1966) di Sergio Salvi: una delle opere d’esordio dell’eclettico autore fiorentino

  Le croci di Cartesio: poesie, di Sergio Salvi (Milano, Arnoldo Mondadori Editore, 1966).   Il secondo libro pubblicato del versatile autore fiorentino Sergio Salvi, opera sottovalutata e poco conosciuta, di rara abilità linguistica e concettuale.  ...

Isabella Santacroce Fluo Castelvecchi 1995 MOLTO RARO prima introvabile edizione

Sempre rara e molto ambita la prima edizione assoluta del primo libro di Isabella Santacroce.

Storia di un romanzo-saggio sui giorni di Moro che svela i segreti delle Brigate Rosse. Rastrellato?

“I giorni del diluvio” di Francesco Mazzola (Rusconi, 1985) è un memoriale in forma anonima, sulle Brigate Rosse e sul caso Moro. Secondo l’autore fu rastrellato da mani ignote. A nulla è valsa una ristampa nel 2007.