"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

 

Avere la firma di Giorgio De Chirico (1888-1978) in una tela in salotto è un lusso che sono in pochi a potersi permettere. Forse leggermente più abbordabile impossessarsi di un libro o di un catalogo delle sue opere… Intravediamo un’occasione – che prontamente segnaliamo – sul sito d’aste Catawiki.

 

Omaggio a Giorgio De Chirico (Pistoia, Galleria Turelli [Accademia Dino Scalabrino], 1977) [firmata da Giorgio De Chirico]

 

Esemplare in asta su Catawiki – l’asta chiude alle h. 20:07 circa dell’8 marzo 2021.

 

Dalla scheda del venditore:

“Il volume è una vera rarità perché autografato dal Maestro il giorno della premiazione in suo onore presso l’Accademia.
Omaggio a Giorgio de Chirico volume stampato in occasione del Premio Vita d’Artista a Montecatini Terme 1976. Introduzione e note di Sigfrido Bartolini – Edizione dell’Accademia d’Arte Dino Scalabrino Montecatini-Terme: Finito di stampare dalla Conti Tipocolor di Firenze luglio 1977 – in bianco e nero con 7 immagini di sculture o grafiche a colori. Rilegatura in brossura con copertina a colori. Mai aperto in condizioni perfette, come nuovo, con all’interno cenni biografici e indice delle opere del Maestro. Condizione: Perfette, eccellenti.”

Il libro fa da contorno alle Mostre a Montecatini Terme, dal 27 agosto al 9 ottobre 1977 e a Pistoia, dal 27 febbraio al 22 marzo 1981. Tra l’altro, del libro in questione sembrerebbe essercene solo una copia in collezioni pubbliche, conservata presso la Biblioteca della Fondazione Ragghianti di Lucca. Si consiglia di chiedere al venditore la storia particolare della singola copia che qui viene segnalata.

 

 

Disponibilità di ulteriori copie & altri libri con autografo (sempre aggiornato)

 

Memorie della mia vita – Giorgio De Chirico DEDICA AUTOGRAFA (Astrolabio, Roma, 1955)

EUR 500,00
Disponibilità su ABEBOOKS
Compralo Subito per: EUR 500,00
Compralo Subito

 

Memorie della mia vita – Giorgio De Chirico (Astrolabio, Roma, 1945) DEDICA AUTOGRAFA

EUR 350,00
Disponibilità su ABEBOOKS
Compralo Subito per: EUR 350,00
Compralo Subito

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Un libro che appare e riappare: il raro “Il Natale ha 5000 anni” di Francesco Saba Sardi

Libro “scomunicato dalla Chiesa”, praticamente scomparso da anni, fu pubblicato nel 1958 e subito entrò nell’occhio del ciclone. Ad attaccarlo fu in particolare “La Civiltà Cattolica”, la rivista dei Gesuiti diretta da Padre Enrico Rosa.

Una rarità di pregio: “Il Diario perduto di Indiana Jones”, di Joanna Price

Pochi ricordano “Il diario perduto di Indiana Jones”, di Joanna Price (White Star, 2008). Un libro molto particolare, una sorta di gadget di lusso, con una cura grafica ed editoriale veramente notevole, che uscì nel 2008 per la piccola casa editrice White star di Vercelli.

“Pig 05049 1:1” di Christien Meindertsma: storia di un maiale in un concept book bellissimo e terribile

Uno straordinario concept book di un’artista olandese, Christien Meindertsma, che ci informa con apparente freddezza (ma scuotendo anche la nostra coscienza) di tutti gli usi del maiale e le ricadute nella nostra vita quotidiana – tracciando la storia di una bestiolina, denominata 05049, e di tutto quello che se ne ricava.

La prima edizione de “Il giorno del giudizio” di Salvatore Satta: ad ogni comparsa sul mercato è bagarre!

Appare e subito sparisce la prima edizione assoluta de “Il Giorno del Giudizio” di Salvatore Satta (CEDAM, 1977), un romanzo con una straordinaria genesi, recuperato inedito tra le carte postume del grande saggista ed esperto di materie giuridiche nuorese. L’opera ebbe poi ribalta internazionale.