"non esiste l'ultimo libro, ma solo il più recente"
Vecchia auto, testo e illustrazioni di Dino Buzzati (Milano, Officina d’Arte Grafica A. Lucini e C., 1968).

 

L’esemplare in asta su Catawiki – L’asta chiude alle h 21:38 circa del 13 aprile 2021.

 

Opera straordinaria, voluta ed espressamente commissionata dall’ingegner Enrico Lossa come strenna natalizia per il 1968. L’edizione è di 90 esemplari numerati 1-90, più 15 per l’autore numerati I-XV.
Il volume presenta 16 carte con illustrazioni a tutta pagina dello stesso Dino Buzzati in serigrafia; il formato dell’opera è di 44 x 33 cm.

 

Dalla scheda del venditore:

“Rarità bibliografica stampata nel 1968 in soli 90 esemplari dalla tipografia Lucini di Milano. Cartella editoriale di colore azzurro contenente al suo interno un bifoglio con la prefazione di ing Enrico Lossa , che commissionò a Buzzati l’opera, 4 bifogli con il testo originale di Buzzati al cui interno sono contenute 4 serigrafie originali a più colori e tutte della stessa misura (44x33cm) stampate su carta a mano e firmate a matita da Dino Buzzati. Edizione originale in eccellente stato di conservazione. La nostra famiglia è in possesso del libro dal 1968, perché uno dei membri era dirigente nella ditta Pellizzari di Vicenza , azienda di proprietà dell ing. Lossa che commissionò come regalo ai suoi dirigenti, l’intera opera.”

 

 

Disponibilità di eventuali altre copie (sempre aggiornato)

 

The Veteran Car [Vecchia auto]. Text and illustrations by Dino Buzzati («Published privately on behalf of Signr Enrico Lossa . Officina d’Arte Grafica A. Lucini e C. of Milan [sic]»),, 1968

EUR 2.500,00
Disponibile su ABEBOOKS
Compralo Subito per soli: EUR 2.500,00
Compralo Subito

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

I libri sulla questione Stavisky: scandalo e corruzione nella Francia degli anni ’30

Nella Francia degli anni ’30 i quotidiani riportarono a più riprese le fasi di uno scandalo destinato a scuotere l’intero assetto nazionale. Serge A. Stavisky, uomo d’affari russo, grazie ad un’abilità non comune, era riuscito a creare un impero finanziario fondato sulla frode e sulla corruzione. Vediamo i libri (molto rari) sul caso. Articolo di Alessandro Zontini.

Due biografie di Tolkien al mercatino!

ROMA MERCATINO DI VIA ROITI (ZONA MARCONI) Venerdì 14 Giugno 2019 sono state avvistate due ottime biografie di J.R.R. Tolkien a prezzo scontato.

“La vita senza cielo”, di Mario Viscardini (Scrittori nuovi italiani e stranieri, 1933): proto-fantascienza italiana allo stato puro

Il libro fa parte di una trilogia veramente d’eccezione, il cosiddetto Ciclo di Ardo l’Entusiasta di Mario Viscardini. Stiamo ovviamente parlando di Protofantascienza e Mario Viscardini, sebbene sia un autore praticamente sconosciuto, fu un degno rappresentante di questa fase che precede la fantascienza.

MAURIZIO NANNUCCI. Formato Lib(&)ro. (1977): raro e ricercato

È il Catalogo originale di una delle prime Mostre internazionali dedicate al “libro d’artista”. La Mostra (organizzata da Eugenio Miccini, Maurizio Nannucci, Luciano Caruso) fu organizzata nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio, a Firenze, all’inizio del 1978. Contiene un testo degli organizzatori, più di trenta immagini e l’elenco e la descrizione dei libri d’artista esposti. Un documento storico ed oramai molto raro.

…su eBay c’è il primo libro sui Pink Floyd pubblicato in Italia

Si segnala il primo libro sul mitico gruppo dei Pink Floyd pubblicato in Italia, a cura di Walter Binaghi (Arcana Editrice, 1978). Si tratta di un libro raro.