"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Segnalazione Flash

Un libro cult con valutazioni da grande autore del Novecento

Vasco Rossi: una vita spericolata, di Massimo Poggini (Milano, SugarCo, 1985) – prima edizione

Vasco Rossi: una vita spericolata, di Massimo Poggini (Milano, Rizzoli, 2008) – seconda edizione

Si segnalano due libri, di cui uno rarissimo, su Vasco Rossi (nato a Zocca di Modena nel 1952). Si tratta di uno dei più grandi rocker italiani, con all’attivo oltre 30 anni di carriera sempre ai massimi livelli di successo. Avendo un nutrito seguito di fan che ne accompagna da sempre il cammino, è plausibile che i libri che lo riguardano, specialmente se scritti molti anni fa e stampati in poche copie, diventano pian piano introvabili.

Questo è appunto il caso di Vasco Rossi: una vita spericolata, di Massimo Poggini (Milano, SugarCo, 1985).  Libro cult assoluto per chi venera Blasco come un Dio. Vasco Rossi è un elemento imprescindibile della cultura di massa degli anni ’80, ’90 e 2000. Il suo apporto è stato quello di essere diventato un collante generazionale, che ha unito le persone a prescindere dal loro status sociale. L’unico limite forse è l’aver avuto poche aderenze a sud di Roma, ma questo rapporto è stato reso difficile dall’avvento dei social e delle immancabili fake news. Questo libro ha una forbice di valutazione che va solitamente dai 200 ai 300 €.

Interessante anche il titolo Vasco Rossi, di Annie Maffei (Milano, Gammalibri, edizione del 1993), abbastanza raro. Ne esisterebbero altre due edizioni (Gammalibri 1987 e Blues Brothers 1990).

 

 

Disponibilità dei libri citati (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

POGGINI - VASCO ROSSI UNA VITA SPERICOLATA. SUGARCO. 1985

EUR 120,00  

Compralo su eBay per soli: EUR 120,00
Compralo su eBay

Compralo su eBay

SU AMAZON

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Cuba: Letteratura e Rivoluzione” della Libreria Feltrinelli in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 3 Novembre 2019. Avvistato “Cuba: Letteratura e Rivoluzione” opuscolo della Libreria Feltrinelli datato 1969.

“Duemila grotte: quarant’anni di esplorazioni nella Venezia Giulia” di Luigi Vittorio Bertarelli ed Eugenio Boegan (Touring Club Italiano 1926)

Opera rara e di grande valore storico, in quanto fu uno dei testi che maggiormente spinse l’interesse del pubblico verso la Speleologia in Italia circa un secolo fa.

Una bozza non corretta di “Petropolis” di Anya Ulinich

Su eBay si segnala una interessante copia del romanzo “Petropolis”, di Anya Ulinich (Garzanti, 2007). La copertina è una cosiddetta “variant”, si tratta di una bozza fuori commercio non corretta.

Come si fa a riconoscere a vista le edizioni dei “Club degli editori” (e simili) dalle edizioni originali

Per il collezionista e per il venditore di libri è importante sapere riconoscere a vista gli originali dalle edizioni “Club degli Editori”, “Euroclub” e similari, che quasi mai presentano interesse collezionistico e non hanno valore. C’è però una’eccezione in tutto questo ragionamento: i libri di Stephen King.

L’arte di non leggere di Fruttero & Lucentini (Rai Uno) Rarissimo

Piccolo volume di presentazione del programma televisivo L’arte di non leggere tenuto dagli scrttori Carlo Fruttero e Franco Lucentini a partire dal 26 aprile 1994 su RaiUno. Le prime pagine sono di presentazione del programma con alcune foto, quelle che seguono, una sessantina, sono completamente bianche.