"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Segnalazione Flash

Un libro cult con valutazioni da grande autore del Novecento

Vasco Rossi: una vita spericolata, di Massimo Poggini (Milano, SugarCo, 1985) – prima edizione

Vasco Rossi: una vita spericolata, di Massimo Poggini (Milano, Rizzoli, 2008) – seconda edizione

Si segnalano due libri, di cui uno rarissimo, su Vasco Rossi (nato a Zocca di Modena nel 1952). Si tratta di uno dei più grandi rocker italiani, con all’attivo oltre 30 anni di carriera sempre ai massimi livelli di successo. Avendo un nutrito seguito di fan che ne accompagna da sempre il cammino, è plausibile che i libri che lo riguardano, specialmente se scritti molti anni fa e stampati in poche copie, diventano pian piano introvabili.

Questo è appunto il caso di Vasco Rossi: una vita spericolata, di Massimo Poggini (Milano, SugarCo, 1985).  Libro cult assoluto per chi venera Blasco come un Dio. Vasco Rossi è un elemento imprescindibile della cultura di massa degli anni ’80, ’90 e 2000. Il suo apporto è stato quello di essere diventato un collante generazionale, che ha unito le persone a prescindere dal loro status sociale. L’unico limite forse è l’aver avuto poche aderenze a sud di Roma, ma questo rapporto è stato reso difficile dall’avvento dei social e delle immancabili fake news. Questo libro ha una forbice di valutazione che va solitamente dai 200 ai 300 €.

Interessante anche il titolo Vasco Rossi, di Annie Maffei (Milano, Gammalibri, edizione del 1993), abbastanza raro. Ne esisterebbero altre due edizioni (Gammalibri 1987 e Blues Brothers 1990).

 

 

Disponibilità dei libri citati (sempre aggiornato)

 

SU AMAZON

 

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Visioni” cesenate e libri rari: la manna per il cacciatore!

CESENA Fiera “C’era una volta il libro” 16 & 17 Novembre 2019 Terminata la Fiera di Cesena, in un tripudio di edizioni rare, scomparse e qui riapparse, ambite e ricercate. Molte le edizioni interessanti e che hanno creato curiosità tra i visitatori.

“Corte Sconta detta Arcana”: un romanzo di Hugo Pratt in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 19 Maggio 2019 Prima edizione (narrativa) di “Corto Maltese: Corte Sconta detta Arcana” (Einaudi, 1996) di Hugo Pratt in bancarella

Tre “Palmine” Mondadori originali anni ’30 firmate S. S. Van Dine!

In asta su eBay ci sono tre “Palmine Mondadori” di S. S. Van Dine, il celebre scrittore americano che con le vendite dei suoi libri salvò la Scribner’s dal fallimento dopo il crollo della borsa di New York del 1929.

Un libro della Apple del 2016 (introvabile) che è già nella storia del design contemporaneo

Libro rarissimo della Apple del 2016, già introvabile; uno straordinario esempio di design contemporaneo. È un libro di foto delle creazioni Apple, che ha lo scopo di mostrare la storia dell’azienda dal 1985 attraverso le immagini dei suoi prodotti di punta.

In scadenza l’asta della “Divina Commedia” di Dante illustrata da Salvador Dalí (Salani, 1963-1964)

Scade fra pochissimo l’asta su Catawiki per un esemplare della “Divina Commedia” di Dante illustrata da Salvador Dalí (Salani, 1963-1964) – stampata in 3044 esemplari di cui 2900 impressi dalla Stamperia Valdonega di Verona su carta a mano dei Fratelli Magnani di Pescia.