"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Segnalazione Flash

Un libro cult con valutazioni da grande autore del Novecento

Vasco Rossi: una vita spericolata, di Massimo Poggini (Milano, SugarCo, 1985) – prima edizione

Vasco Rossi: una vita spericolata, di Massimo Poggini (Milano, Rizzoli, 2008) – seconda edizione

Si segnalano due libri, di cui uno rarissimo, su Vasco Rossi (nato a Zocca di Modena nel 1952). Si tratta di uno dei più grandi rocker italiani, con all’attivo oltre 30 anni di carriera sempre ai massimi livelli di successo. Avendo un nutrito seguito di fan che ne accompagna da sempre il cammino, è plausibile che i libri che lo riguardano, specialmente se scritti molti anni fa e stampati in poche copie, diventano pian piano introvabili.

Questo è appunto il caso di Vasco Rossi: una vita spericolata, di Massimo Poggini (Milano, SugarCo, 1985).  Libro cult assoluto per chi venera Blasco come un Dio. Vasco Rossi è un elemento imprescindibile della cultura di massa degli anni ’80, ’90 e 2000. Il suo apporto è stato quello di essere diventato un collante generazionale, che ha unito le persone a prescindere dal loro status sociale. L’unico limite forse è l’aver avuto poche aderenze a sud di Roma, ma questo rapporto è stato reso difficile dall’avvento dei social e delle immancabili fake news. Questo libro ha una forbice di valutazione che va solitamente dai 200 ai 300 €.

Interessante anche il titolo Vasco Rossi, di Annie Maffei (Milano, Gammalibri, edizione del 1993), abbastanza raro. Ne esisterebbero altre due edizioni (Gammalibri 1987 e Blues Brothers 1990).

 

 

Disponibilità dei libri citati (sempre aggiornato)

 

SU AMAZON

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Tre libri ricercati e contesi: Le “dodici stanze”, il “cappello nero” e il “New kamasutra”

Un “vascello” d’eccezione: “Le dodici stanze di Monsieur Hannibal” di Hervé Jaouen; un giallo in Alto Adige: “Il cappello nero” di Maria Luise Maurer e il “New Kamasutra didattica sadomasochista” di Corrado Levi. Quando la varietà è intrigante.

“Invito alla televisione” un opuscolo di archeologia televisiva

Un opuscolo di vera e propria “archeologia televisiva”, dal titolo “Invito alla televisione”, stampato negli anni ’50 dalla Philips di Milano. Mai visto prima!

“Il libro dei sogni” di Federico Fellini (Rizzoli, 2007): in asta una delle mille copie numerate

Scritto e illustrato da uno dei più grandi geni della creatività italiana del XX secolo, Federico Fellini. Si intitola “Il libro dei sogni” ed è la raccolta dei diari personali del grande regista di Rimini dalla fine degli anni ’60 fino all’agosto 1990. Prodotto in sole 1000 copie numerate, il libro andò subito a ruba, e le copie che negli anni successivi hanno fatto capolino su Internet hanno sempre avuto valutazioni ragguardevoli.

Una copia di “Perché guariremo” di Roberto Speranza su Comprovendolibri – a 40 € – il libro al centro delle polemiche

Come non fosse mai esistito...   Perché guariremo: dai giorni più duri a una nuova idea di salute, di Roberto Speranza (Milano, Feltrinelli, Ottobre 2020) Con un’uscita ufficiale prevista per giovedì 22 Ottobre, tra venerdì 23 e sabato 24 Ottobre 2020 ha fatto...

“La scimmia vestita”: uno dei libri più introvabili di psichiatria sul caso dei bambini adottati da animali in natura

Quasi introvabile saggio sul delicato tema dei bambini allevati dagli animali. Si ripercorre la storia di 47 differenti casi autentici di bambini e ragazzi allevati da animali selvatici.. Lavoro di psichiatria imprescindibile.