"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Libro del misurar con la vista nel quale s’insegna (…), di Silvio Belli (In Venetia, per Domenico de’ Nicolini, 1565). Prima edizione

 

L’ESEMPLARE IN ASTA – L’asta si è chiusa alle h. 20:48 del 27 aprile 2021. Aggiudicato per 901.00 €.

 

Pregevolissima prima prima edizione del famoso trattato del matematico Silvio Belli (1520 circa – 1579), vicentino. C’è una seconda edizione stampata appresso Giordano Ziletti nel 1566..

 

Dalla scheda del venditore:

“1a edizione, formato 4to, Pergamena contemporanea, bianco, frontespizio, 6.108 pp, vuoto. Copia internamente fresca e croccante.
1a edizione del trattato di Belli sul rilevamento, che ha permesso al lettore di stimare le distanze in modo abbastanza accurato. Fu insegnante di matematica a Vicenza, dove aveva lavorato con Palladio, e in seguito divenne architetto.
Il libro è diviso in 3 parti e pieno di xilografie. Il contenuto è ben illustrato con oltre 50 xilografie di mezza pagina in forte impressione.
Motto: “Nisi qui legitime certaverit” sul dispositivo del tipografo xilografico sul frontespizio. Alcune pagine come dalla foto con un piccolo restauro in alto a causa della bruciatura e nella pagina 1. Alcune macchie alle prime 8 pagine sul bordo superiore, altrimenti il libro si manterrà bene, fresco e nitido. Velina un po’ sporca come al solito. Un libro molto importante.”

 

 

Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)

 

LIBRO DEL MISURAR CON LA VISTA, BELLI SILVIO, DOMENICO NICOLINI DA SABBIO, 1565

EUR 2.250,00 circa
Disponibile su ABEBOOKS
Compralo Subito per soli: EUR 2.250,00 circa
Compralo Subito

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Una copia speciale dedicata agli eccessi della bibliofilia di “Nuovi casi per il cacciatore di libri”

Al Salone della Cultura di Milano (19 & 20 Gennaio 2019) una copia speciale di “Nuovi casi per il cacciatore di libri” di Simone Berni sugli eccessi della bibliofilia. Stampata in copia unica con custodia in metacrilato.

“Il nemico” di Vindice Lecis e i misteri su Palmiro Togliatti

Recensione de “Il nemico” di Vindice Lecis (Nutrimenti, 2018) sui misteri del PCI ai tempi di Palmiro Togliatti.

…su Comprovendolibri c’è “Ghosts” di Joe Hill

“Ghosts” di Joe Hill (Sperling & Kupfer, 2009) è diventato oggi quasi un cult, ricercato e ben quotato dai venditori. La tiratura dell’editore italiano è praticamente sparita; quotazioni alte.

“La gente e la Lega” di Cappelli & Maranzano in bancarella

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA 27 Novembre 2021 Avvistata una copia di “La gente e la Lega: un’ipotesi divenuta realtà” di Sergio Cappelli e Davide Maranzano (Milano, Greco & Greco, 1991). Libro di non facile reperimento.

“Pet Shop Boys Catalogue” di Chris Heath: l’opera conclusiva del duo più famoso della storia del Pop

“Pet Shop Boys – Catalogue” è una retrospettiva dell’intera carriera di Neil Tennant e Chris Lowe, duo pop che ha già attraversato più di 20 anni. Il libro include tutti gli eleganti design delle copertine delle loro uscite, foto esclusive delle riprese di ciascuno dei loro video, film, concerti e spettacoli teatrali, decorazioni sceniche sperimentali e modelli stravaganti di moda e costumi, uscite, merchandising, servizi fotografici e persino i loro personali Inviti e le cartoline di Natale.