"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Libro del misurar con la vista nel quale s’insegna (…), di Silvio Belli (In Venetia, per Domenico de’ Nicolini, 1565). Prima edizione

 

L’ESEMPLARE IN ASTA – L’asta si è chiusa alle h. 20:48 del 27 aprile 2021. Aggiudicato per 901.00 €.

 

Pregevolissima prima prima edizione del famoso trattato del matematico Silvio Belli (1520 circa – 1579), vicentino. C’è una seconda edizione stampata appresso Giordano Ziletti nel 1566..

 

Dalla scheda del venditore:

“1a edizione, formato 4to, Pergamena contemporanea, bianco, frontespizio, 6.108 pp, vuoto. Copia internamente fresca e croccante.
1a edizione del trattato di Belli sul rilevamento, che ha permesso al lettore di stimare le distanze in modo abbastanza accurato. Fu insegnante di matematica a Vicenza, dove aveva lavorato con Palladio, e in seguito divenne architetto.
Il libro è diviso in 3 parti e pieno di xilografie. Il contenuto è ben illustrato con oltre 50 xilografie di mezza pagina in forte impressione.
Motto: “Nisi qui legitime certaverit” sul dispositivo del tipografo xilografico sul frontespizio. Alcune pagine come dalla foto con un piccolo restauro in alto a causa della bruciatura e nella pagina 1. Alcune macchie alle prime 8 pagine sul bordo superiore, altrimenti il libro si manterrà bene, fresco e nitido. Velina un po’ sporca come al solito. Un libro molto importante.”

 

 

Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)

 

LIBRO DEL MISURAR CON LA VISTA, BELLI SILVIO, DOMENICO NICOLINI DA SABBIO, 1565

EUR 2.250,00 circa
Disponibile su ABEBOOKS
Compralo Subito per soli: EUR 2.250,00 circa
Compralo Subito

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Dopo novant’anni di oblio viene alla luce uno stupefacente Dracula turco

Approda in Occidente la versione turca del Dracula di Bram Stoker -scritta nel 1928 da Ali Riza Seyfioglu, che cambiò la trama, aggiungendo vari elementi “patriottici”, un po’ di Islam e ambientando la storia a Istanbul anziché a Londra.

“Il mangiatardi: dove trovare i ristoranti aperti dopo le 11 di sera”: il libro cult di Gianfranco D’Angelo

Appena arrivata in rete la notizia della scomparsa dell’attore, comico e cabarettista Gianfranco D’Angelo (1936-2021) i comprovenditori hanno cominciato ad osservare “Il mangiatardi”, un titolo da non sottovalutare.

“L’uomo che inventò la Miura” di Florido Borzicchi al mercatino

PIAZZOLA SUL BRENTA (PADOVA) MERCATINO Domenica 30 Dicembre 2018 Avvistato “L’uomo che inventò la Miura: storie e curiosità dell’ Italia di Ferruccio Lamborghini”, di Florido Borzicchi (Milano, Bietti, 2001).

Una clamorosa edizione (clandestina) de “Les Provinciales” di Blaise Pascal in asta

Non facile osservare in commercio l’edizione clandestina de “Les Provinciales”, di Blaise Pascal (con i due pseudonimi), di cui gli originali erano stati a suo tempo fatti a pezzi e bruciati per ordine del Consiglio di Stato.

Un altro caso nei libri Amazon autoprodotti: “Valenx” di Giulio Ferrarese: continua la torrida estate 2023

Una lingua in un mese e mezzo? Sì, avete letto bene. Non è un trucco, non è un inganno. È l’impresa di Giulio Ferrarese, un sedicenne di Bagno a Ripoli. Quando la maggior parte dei ragazzi della sua età rabbrividisce solo al pensiero di un compito di latino, lui mette a segno un colpo da maestro: crea Valenx, “la lingua dei libri”.