"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

 

La Divina Commedia, di Dante Alighieri; illustrazioni di Salvador Dalí ([Roma], Arti e scienze; [Firenze], Salani, 1963-1964).

 

L’esemplare in asta su Catawiki – l’asta chiude alle h. 20:19 circa del 26 dicembre 2020.

 

 

Dalla scheda del venditore:

Dante Alighieri / Salvador Dalí La Divina Commedia. Illustrazioni di Dalì. Roma – Firenze, Arti e scienze Salani, ottobre 1963 – aprile 1964.

cosi composta in 6 volumi :
Purgatorio
volume 1 pagine 168 tavole da 17
volume 2 pagine 162 tavole da 16

Paradiso
volume 1 pagine 169 tavole 17
volume 2 pagine 153 tavole 16

Inferno
volume 1 pagine 164 tavole da 17
volume 2 pagine 159 tavole da 17

dimensione di ogni cofanetto 277x355x51 mm
dimensione di ogni tomo 270x45x345 mm

peso di ogni singolo volume circa 3 kg

stampata in 3044 esemplari di cui 2900 impressi dalla Stamperia Valdonega di Verona su carta a mano dei Fratelli Magnani di Pescia, questa edizione e’ il numero 646
Le incisioni e le tavole sono state eseguite a Parigi sotto la direzione del Maestro Raymond jacquet, su carta Rives BFK, la confezione e’ stata eseguita dalla Legatoria Torriani di Milano

ottimo stato di conservazione, leggeri ingiallimenti su tutta l’opera. Tutti i tomi sono con cofanetto cartonato con fregi in oro.

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Nella vita e sul ring” di Erminio Spalla (Codara, 1928): per rivivere i fasti sportivi del ventennio

Il pugile del ventennio Erminio Spalla fu anche scrittore, firmando tre libri autobiografici. Uno di questi fu “Nella vita e sul ring” (Codara, 1928), con prefazione del celebre giornalista sportivo Adolfo Cotronei, ed è presente in appena tre biblioteche nazionali.

LO SCAUTISMO CATTOLICO ITALIANO – Pietro Paolo Severi -Toschi ed. 1969 RARISSIMO

Rara prima edizione di un testo basilare sullo scoutismo (o scautismo) in Italia; Pietro Paolo Severi, Paolone, uno dei massimi e più attivi divulgatori dei dettami del mitico Robert Baden-Powell, fondatore dello scoutismo.

“La minaccia e la vendetta: Ustica e Bologna: un filo tra due stragi” di Giuseppe Zamberletti – molto raro e ricercato, a 95 euro

Ricercati e molto ambito. Uno dei libri proibiti sul caso Ustica e sulla strage di Bologna. Compare sporadicamente sul mercato dei libri usati e fuori catalogo, sempre a valutazioni sostenute.

Tra misteriosi bassotti e libri bestseller, la vita della Dottoressa Tirone

Alma Manuela Tirone, da tutti conosciuta come la Dottoressa Tirone, fu autrice di bestseller di dietologia tra gli anni ’70 e ’90 e poi coinvolta in uno scandalo – la morte la colse mentre stava per preparare un’autobiografia che si annunciava dirompente.