"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Ho vissuto un anno coi capelloni, di Eleonora Ichx (Torino, MEB, 1967)

NOVENTA PADOVANA (PADOVA) Mercatino dell’usato 25 Marzo 2018. Avvistata (ma subito accalappiata da un cacciatore di libri della zona) una copia del raro libro Ho vissuto un anno coi capelloni, di Eleonora Ichx (Torino, MEB, 1967), in pieno stile Beat anni ’60.

Dalla copertina:

Eleonora X, ventiduenne, dopo aver vissuto un anno da capellona narra in tono spregiudicato le sue esperienze e ci illustra il modo di pensare e di vivere dei capelloni riguardo al sesso, all’amore al matrimonio, alla morale, alla guerra, al sadismo, all’omosessualità, all’aborto, ecc. ecc.

Veramente uno spaccato di anni ’60 riportato alla luce, come un reperto archeologico che non si sperava di trovare più. Fa parte della collana I libri inchiesta della sempre interessante casa editrice MEB di Torino.

Il libro è raro, schedato da cinque biblioteche, ma soprattutto è pochissimo conosciuto in rete, dove ci sono sparute tracce della sua presenza. Un altro pezzo Beat da custodire con cura.

Il libro è stato subito posto in vendita su eBay

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Riflettori su: “Vampiro Futurista” di Guido Andrea Pautasso

L’intervista a Guido Andrea Pautasso per l’uscita del suo “Vampiro Futurista” (Vanilla edizioni, 2018) come pretesto per una carrellata di libri introvabili di un ‘900 quasi dimenticato.

Alla scoperta del cospirazionismo e di Jake Angeli, lo sciamano di QAnon: il primo libro su di lui è in italiano!

Durante i disordini del 6 gennaio 2021, presso il Campidoglio di Washington D.C. viene alla ribalta lo “Sciamano di QAnon”: Jake Angeli, il giovane con pelliccia e corna di bisonte il cui volto ha fatto il giro del mondo in poche ore. Studiamo il personaggio, che è anche autore di 2 libri, ben nascosti su Amazon. Ed il primo libro appena uscito su di lui è addirittura in italiano!

Rarissima edizione di un libro non autorizzato di Gabriele D’Annunzio (1915)

Rarissimo libro, non autorizzato, del celebre discorso di Gabriele d’Annunzio.

Volete conoscere bene Giampiero Mughini? Allora dovete essere amici di Biblohaus…

Stampate solo 20 copie della plaquette “Giampiero Mughini: l’homme à papier”, di Massimo Gatta (Biblohaus, 2020), ritratto di un bibliofilo scritto da chi lo conosce bene – ma non sarà facile averne una copia!

“I leopardi del Giuba” (1929): romanzo coloniale rarissimo di Carlo Merlini

Rarissimo romanzo coloniale. Una giovane donna italiana in Somalia, impiegata come segretaria di un’amica di collegio, che guida la concessione dopo la morte del padre avvenuta tre anni prima. Rapimenti, scomparse e un lieto fine.