"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

John Lennon, come sono stati lunghi questi 40 anni senza di te!

di Carlo Ottone

 

Quarant’anni fa – era l’8 Dicembre 1980 – veniva assassinato da un “fan” (tal Mark David Chapman, tutt’ora in carcere), all’età di quarant’anni, John Lennon (1940-1980), uno dei Beatles, che a dire dello stesso erano più famosi di Gesù Cristo. In una società secolarizzata Lennon aveva quasi ragione.

Quest’anno ci saranno manifestazioni in ricorrenza del quarantesimo della morte che coincide con l’ottantesimo della nascita. Sentiremo, alla noia, Imagine canzone manifesto del dopo Beatles, sentiremo Yoko Ono, moglie e musa del Beatles, oggi artista di fama mondiale, ripercorrere l’esistenza di Lennon che lo stesso sintetizzava, in una dedica a Yoko Ono apposta su un suo disegno: Live 1940. Lived. Met Yoko 1966!

 

Bag One

Perché qui si vuole ricordare Lennon non solo come musicista e coautore delle canzoni del quartetto di Liverpool, con Paul McCartney, ma anche come disegnatore.
Il 14 gennaio 1970 è inaugurata, in una galleria londinese, una mostra di disegni erotici di John Lennon, ma due giorni dopo ben otto delle quattordici litografie esposte sono sequestrate per ordine dell’autorità giudiziaria con l’accusa di oscenità: la mostra quindi viene sospesa. Le quattordici litografie erano state stampate dall’autore in 300 esemplari e riunite in un’unica confezione denominata Bag One.

 

L’artista Lennon in Italia

Dal 21 ottobre al 16 novembre 1971 alla Galleria d’arte moderna Ponte Sisto di Roma furono esposti, presente l’autore, i disegni di Bag One, la serie di quattordici litografie di cui 300 esemplari firmati dall’autore e quarantacinque esemplari fuori commercio firmati e numerati da HC I a HC XLV.
La mostra fece scandalo e fu chiusa. Il catalogo (ossia la ristampa del catalogo della mostra londinese), una cartellina di cm 20 x 21,5 con quindici fogli sciolti, di cui 13 tavole in b/n riproducenti i disegni, sequestrato.

Il portfolio originale comprendeva ventidue litografie che Lennon pubblicò come regalo di matrimonio per Yoko Ono. Esse rappresentano scene delle loro nozze, della luna di miele e del “Bed-in” per la pace tenuto dai due ad Amsterdam.

Dieci anni dopo la morte di Lennon, al Palazzo delle Esposizioni di Roma, dal 27 ottobre al 12 novembre 1990, a cura del comune, furono di nuovo esposte le litografie di Bag One e altri disegni in una mostra dal titolo Let’s have a dream. Omaggio a John Lennon, allegato al catalogo un CD con registrazioni di dichiarazioni dei due e anche delle canzoni, che si sentono in sottofondo, compresa la canzone manifesto (Imagine).

 

Pochi mesi dopo la morte di Lennon, le edizioni FASTproducts di Napoli, era il maggio 1981, una casa editrice semi-sconosciuta di pirateria editoriale (come la chiama Duccio Dogheria in Pirati e falsi editoriali – Pitigliano, Le Strade bianche di Stampa Alternativa, 2018), pubblicò Canzoni spartiti e disegni di John Lennon & Yoko Ono, un libro di 160 pagine con una cronologia della vita di Lennon, la sue canzoni con testi e spartiti, la discografia, la riproduzione dei disegni di Bag One, il testo di In his own write, che con A Spaniard in the work sono i due libri raccolti in un solo volume, stampato da Penguin nel 1966, che Lennon scrisse rispettivamente nel ’64 e nel ’65; due storie personali che esprimono le emozioni del Beatles. Nel libro dell’editore napoletano, c’è una preziosissima bibliografia comprendente gli opuscoli commemorativi in italiano tutti pubblicati nel 1981.

Di In his own write, inoltre, esiste anche un’edizione italiana pubblicata nel 1964 da Longanesi dal titolo Vivendo cantando.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Disponibilità dei libri citati (sempre aggiornato)

 

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

ANIMA GRUPPO COSTRUTTORI AEROMOBILI PIAGGIO ALFA ROMEO FIAT 1935

Rarissimo e quasi sconosciuto; conservato alle sole Biblioteca nazionale centrale di Firenze e Biblioteca Centrale Dello Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare di Roma. 

IN CARTA LINDA: editore in Torino (1994-1996), di Massimo Gatta

In Carta Linda: editore in Torino (1994-1996), di Massimo Gatta (Edizioni SO) uscita Febbraio 2020 Prezzo: € 15.00 Acquista il libro (specificare il titolo)

“Bersaglio Martin Luther King” di Vincenzo Mantovani in bancarella

ROMA MERCATINO DELLA GARBATELLA Giovedì 12 Luglio 2018 Avvistato “Bersaglio Martin Luther King”, di Vincenzo Mantovani (Fratelli Fabbri, 1973) nella collana Sottoaccusa, prodiga di titoli e argomenti interessanti dal punto di vista storico.

“La scoperta del mondo” di Clarice Lispector: a caccia di un libro particolare!

Libro molto raro ed esaurito da tempo di Clarice Lispector, una scrittrice considerata difficile, “per addetti ai lavori”, attenta agli avvenimenti quasi esclusivamente per quanto riguarda l’introspezione dei personaggi su fatti spesso solo accennati.

Barbès di saggezza, quando l’editore cult ce l’hai a portata di mano…

Anticipazioni da “Nuovi casi per il cacciatore di libri” di Simone Berni. Tra le meteore che però hanno lasciato una scia bellissima c’è senza dubbio l’editore Barbès di Firenze. Mi ci sono imbattuto nel momento in cui stavo raccogliendo tutto il pubblicato di Jean-Philippe Toussaint