"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

II primo depistaggio? Quello geografico!

 

La guerra nei cieli di Ustica? No, nei cieli di Ponza! Si fa ormai introvabile l’unico libro che forse scrive la verità su uno dei misteri più impenetrabili della nostra nazione, la tragedia “cosiddetta” di Ustica.

Il libro in questione è La guerra di Ponza, di Mark Demon e Ray Cipson (Genova, Gioielli di Carta, 2007).

Il libro è praticamente introvabile e nel caso vi capitasse una copia, sarebbe come questa:

Sembra quasi ridicolo che un libro così dirompente e innovativo sul “caso Ustica” sia in realtà un romanzo. Forse in questo paese la maniera migliore di dire la verità è di scriverla in forma romanzata. E poter dire: “ma è solo fiction, non vi arrabbiate!” Però, altro che romanzo! Siamo alle prese con un saggio assai preciso e articolato, sorretto passo passo dalle profonde conoscenze tecniche dei due autori, i quali sono arrivati a sconvolgenti conclusioni.

Chi sono gli autori? Due liberi professionisti sotto pseudonimo. E per la precisione si tratterebbe di due ingegneri aeronautici liguri, Marco De Montis e Ramon Cipressi (fonte: www.strageustica.it), che scrivono sotto i nickname di Mark Demon e Ray Cipson. Non autori di fiction televisive o di storie d’amore. Due professionisti, che evidentemente sanno fare il loro lavoro e hanno analizzato quello che è successo nei cieli di Ustica quella notte del 27 giugno 1980 all’aeromobile IH870 (comunemente detto il Dc-9 dell’Itavia) partito dall’Aeroporto di Bologna Borgo Panigale e diretto (ma mai arrivato) a Palermo Punto Raisi.

La prima disquisizione è proprio sul titolo. Perché “La guerra di Ponza”? Perché il primo insabbiamento, la prima deviazione, fu proprio quella di spostare proprio geograficamente il teatro di quegli eventi nei resoconti degli organi di informazione. Tutta la tragedia si consumò, secondo gli autori, sopra un tratto di mare più vicino all’isola di Ponza che non a Ustica. Ma già il fatto che l’episodio è passato alla storia come la “Strage di Ustica” è in un certo qual modo una vittoria dei poteri forti, delle alte pressioni, dei manovratori occulti. Poteri che si misero in moto immediatamente, denotando una abitudine e una innata predisposizione al depistaggio e all’occultamento sistematico.

L’editore è Gioielli di carta, che dovrebbe essere un marchio di uno storico editore genovese, Lo Vecchio, conosciuto per aver dato alle stampe molte biografie di cantanti di musica leggera.

Ma perché il libro (stampato nel 2007) è da tempo già scomparso dai radar?

E qui entra in gioco il contenuto. Nel cielo quella sera ci fu una vera e propria guerra. Tanti aerei, tante tracce, tante intercettazioni. Sarebbero stati i piloti statunitensi ad abbattere un mig libico il quale viaggiava nascosto in scia all’IH870. Secondo i due ingegneri, con una manovra audace, uno dei due piloti americani entrò in collisione con l’aereo di linea italiano e lo squarciò proprio in corrispondenza dell’impianto elettrico. Per questo motivo il comandante Domenico Gatti non riesce neppure ad inviare un SOS di emergenza! Si suppone che i passeggeri non abbiano neppure avuto il tempo di rendersi conto dell’accaduto. L’improvvisa depressurizzazione li potrebbe aver uccisi immediatamente. Le maschere per l’ossigeno, infatti, non sono neppure uscite dagli scomparti e l’aereo, divelto in due parti, è planato nel Tirreno, dove è affondato rapidamente.

Il libro in questione non compare mai in nessun mercatino, né sulle aste in Internet o nei siti di ricerca libri. Sembra sceso un oblio improvviso e immotivato. Nessuno ne parla più.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Un’edizione degna di rilievo de “Il Maestro e Margherita” di Michail Bulgakov al mercatino

ROMA BANCARELLA IN VIA ETTORE ROLLI ZONA MARCONI Martedì 30 Marzo 2021 [ma un po’ di tempo fa…]. Avvistata un’edizione di rilievo della versione integrale di “Il Maestro e Margherita” di Michail Bulgakov.

La prima edizione italiana illustrata dei “Racconti incredibili” di Edgardo Poe (1876)

“Racconti incredibili”, di Edgardo Poe (Tipografia editrice lombarda, 1876), ossia la prima edizione italiana illustrata dei racconti di Edgar Allan Poe, con sette illustrazioni a tutta pagina di grande impatto.

Solo 200 esemplari per un dizionario unico della letteratura minore del 900: Afro Somenzari scatenato!

Di dizionari di letteratura ne è pieno il mondo, ma uno così forse non si era mai visto: ci ha pensato Afro Somenzari con Fuocofuochino – la più povera casa editrice del mondo – talmente povera che ne ha stampati 200 copie numerate con la copertina di Ugo Nespolo e la sapiente premessa di Paolo Albani.

Arthur Conan Doyle: il mistero dell’Atlantide nel romanzo “La città dell’abisso”: esiste in sole tre biblioteche

“La città dell’abisso”, meglio conosciuta come “L’Abisso di Atlantide” è un’opera di Conan Doyle, con prima uscita in Italia nel 1932, per conto della casa editrice Locatelli di Milano; posseduta da sole tre biblioteche aderenti all’OPAC SBN. 

È morto il rapper DMX: va a ruba la sua autobiografia del 2003: E.A.R.L.

Il viaggio oscuro di un ragazzo che è diventato uomo, dell’uomo che è diventato un artista e dell’artista che è diventato un’icona. Il talento per la rima gli ha salvato la vita, ma i demoni e i peccati del suo passato continuano a perseguitarlo. Questa è la storia di Earl Simmons.