"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

La Mosca degli anni Venti: sogni e utopie di una generazione, di Giovanna Spendel (Roma, Editori riuniti, 1999).

ROMA PORTA PORTESE AI TEMPI DEL CORONAVIRUS Domenica 29 Marzo 2020. Con il mercato di Porta Portese chiuso per emergenza sanitaria, si illustra un precedente ritrovamento di un libro della studiosa di lingua e letteratura russa Giovanna Spendel: La Mosca degli anni Venti- Sogni e utopie di una generazione, pubblicato da Editori Riuniti in prima edizione a Novembre 1999. Il retro di copertina ben illustra il contenuto del saggio:

“Il costruttivismo e la nuova architettura, l’arte del manifesto e la letteratura d’avanguardia, il cinema e il teatro sperimentale sovietico: un percorso nel quotidiano moscovita degli anni Venti e un laboratorio creativo che hanno segnato profondamente la storia dell’arte europea”.

Il volume (220 pagine in formato 8° su carta lucida) ha un ricco apparato iconografico e, come nuovo, costava 5 €. (E. P.)

Nel frattempo il libro si è fatto raro e ambito; il costo è aumentato di conseguenza.

Una copia del volume è in vendita su eBay al costo di 49 €

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Il “Canaro” della Magliana e i libri sull’omicidio di Giancarlo Ricci

La vicenda del cosiddetto “Canaro”, ossia Pietro De Negri (classe 1956), che deve il soprannome all’attività di toelettatore di cani nella zona popolare della Magliana Nuova a Roma, condannato per l’omicidio efferato del pugile dilettante Giancarlo Ricci nel 1988, ha dato vita negli anni ad almeno tre libri sull’argomento.

“Non mi chiedere di più”: il curioso caso editoriale del libro di Paolo Crepet

Ci sono tre copertine differenti per questo libro. Apparentemente sembrerebbero tre editori diversi ma essi sono tutti riconducibili allo stesso.

“La trilogia del cacciatore di libri” a Fontanellato (PR) il 22, 23 e 24 marzo 2019

Alla Fiera di Fontanellato (22-24 marzo 2019) esordisce la “trilogia del cacciatore di libri” di Simone Berni; libro origami in omaggio come gadget a tutti gli acquirenti.

“Morte di Bellezza: storia di una verità nascosta” al mercatino

ROMA PORTA PORTESE Domenica 22 Dicembre 2019 – Avvistato “Morte di Bellezza: storia di una verità nascosta” di Maurizio Gregorini (Castelvecchi, 1997) sulla vita e in particolare gli ultimi giorni del poeta Dario Bellezza.