"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

ROMA PORTA PORTESE Domenica 27 Settembre 2020 Su una bancarella di Via Bargoni, qualche domenica fa, è stato avvistato un libro, ricercato e sempre ben quotato, di J. R. R. Tolkien (1892-1973), massimo scrittore e studioso della letteratura medievale inglese, l’autore della celebre trilogia Il Signore degli Anelli, capolavoro immortale e pietra miliare della letteratura fantasy. Il libro di cui ora si tratta è l’epistolario intitolato: La Realtà in Trasparenza: lettere 1914-1973, pubblicato in prima edizione italiana da Rusconi di Milano a novembre 1990. Quest’opera postuma consiste in una raccolta di lettere scritte da Tolkien ad amici, parenti ed editori, contenente molti riferimenti alla Terra di Mezzo e alla sua fantastica creazione. Tolkien dedicava sempre allo scrivere una gran quantità di tempo, era infatti una delle sue attività preferite. Ebbene, nella selezione del copioso materiale di cui è ricco l’epistolario, i curatori di quest’opera, il biografo Humphrey Carpenter e il figlio Christopher, hanno dato ovviamente la loro preferenza alla corrispondenza di particolare interesse per il lettore, dando la priorità a quelle lettere in cui lo scrittore parla dei suoi libri, comprendendo spesso, nelle scelte operate, anche lunghe considerazioni sul significato profondo dei suoi lavori. Il libro, che riporta la stesura di ben 350 lettere, per complessive 517 pagine di testo, è rilegato in tela rossa con bella sovraccoperta illustrata, e, in perfetto stato, veniva offerto a 40 € (E. P.)

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

La realtà in trasparenza. Lettere (1914-1973) (Italiano) Copertina flessibile – 1 dicembre 1990

EUR 94,99
Disponibile su AMAZON
Compralo Subito per: EUR 94,99
Compralo Subito

 

 

 

“Il Signore degli anelli” di Tolkien nelle aste di eBay – in scadenza oggi & nei prossimi giorni

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Volete conoscere bene Giampiero Mughini? Allora dovete essere amici di Biblohaus…

Stampate solo 20 copie della plaquette “Giampiero Mughini: l’homme à papier”, di Massimo Gatta (Biblohaus, 2020), ritratto di un bibliofilo scritto da chi lo conosce bene – ma non sarà facile averne una copia!

Quando il Tennis è solo una scusa e comunque alla fine ne esce un libro cult!

Popolare e divertente libro dissacrante sullo Sport e sul Tennis in particolare. All’interno ci sono scatti di giocatrici nude che mostrano come ci si muove sotto rete, come si effettua un rovescio a due mani o come si fa una battuta perfetta. Non si garantisce che le lezioni di tennis siano corrette al cento per cento.

“Omicidio sulla Via Appia” di Steven Saylor (Editrice Nord, 2011); rarissimo e scomparso!

Romanzo recente, molto ricercato – si è fatto rarissimo.

“Il cammino Jedi” (libro cult) dell’universo Star Wars: e che la forza sia con voi…

Libro cult per i patiti di Star Wars. L’autore americano Daniel Wallace dà corpo alla filosofia Jedi, scrivendone origini, caratteristiche e regole. Il libro della DeAgostini spunta ormai valutazioni da libro ricercato.

“Le fiabe di Esopo” in una raffinata edizione dell’Officina Bodoni di Verona

Non si può fare a meno di notare un esemplare di riguardo che sta per essere messo in asta sul sito Catawiki. Si tratta di: “The Fables of Aesopus” (Verona, Officina Bodoni, 1973). Curatori e illustratori: d’eccezione; edizione tirata in 140 esemplari.