"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

ROMA PORTA PORTESE Domenica 27 Settembre 2020 Su una bancarella di Via Bargoni, qualche domenica fa, è stato avvistato un libro, ricercato e sempre ben quotato, di J. R. R. Tolkien (1892-1973), massimo scrittore e studioso della letteratura medievale inglese, l’autore della celebre trilogia Il Signore degli Anelli, capolavoro immortale e pietra miliare della letteratura fantasy. Il libro di cui ora si tratta è l’epistolario intitolato: La Realtà in Trasparenza: lettere 1914-1973, pubblicato in prima edizione italiana da Rusconi di Milano a novembre 1990. Quest’opera postuma consiste in una raccolta di lettere scritte da Tolkien ad amici, parenti ed editori, contenente molti riferimenti alla Terra di Mezzo e alla sua fantastica creazione. Tolkien dedicava sempre allo scrivere una gran quantità di tempo, era infatti una delle sue attività preferite. Ebbene, nella selezione del copioso materiale di cui è ricco l’epistolario, i curatori di quest’opera, il biografo Humphrey Carpenter e il figlio Christopher, hanno dato ovviamente la loro preferenza alla corrispondenza di particolare interesse per il lettore, dando la priorità a quelle lettere in cui lo scrittore parla dei suoi libri, comprendendo spesso, nelle scelte operate, anche lunghe considerazioni sul significato profondo dei suoi lavori. Il libro, che riporta la stesura di ben 350 lettere, per complessive 517 pagine di testo, è rilegato in tela rossa con bella sovraccoperta illustrata, e, in perfetto stato, veniva offerto a 40 € (E. P.)

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

La realtà in trasparenza. Lettere (1914-1973) (Italiano) Copertina flessibile – 1 dicembre 1990

EUR 94,99
Disponibile su AMAZON
Compralo Subito per: EUR 94,99
Compralo Subito

 

 

 

“Il Signore degli anelli” di Tolkien nelle aste di eBay – in scadenza oggi & nei prossimi giorni

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Mio sodalizio con De Pisis” di Giovanni Comisso: due prime edizioni?

“Mio sodalizio con De Pisis” di Giovanni Comisso (Garzanti, 1954) con due copertine differenti. Stesso libro: qual è la vera prima edizione?

Intervista a Giacomo Aloigi, autore de “La notte si prepara”, quando il caso Moro…

Lo scrittore Giacomo Aloigi ci parla in prima persona del suo ultimo thriller, “La notte si prepara” (Europa Edizioni, 2019), in una Firenze in pieni anni ’70, tra brigatisti rossi e misteriose sparizioni di ragazzine…

Måneskin: la bibliofilia non risparmia nessuno! Il primo libro su di loro sta scomparendo dai radar!

Il primo libro che fa il punto (al 2018) su una rock band italiana lanciata alla conquista del mondo. Ormai quasi introvabile, rastrellato da fan di tutte le età.

L’opera assoluta sul genio di Lucio Fontana: il raro “Catalogue Raisonné” (1974) in asta

In asta su Catawiki il Catalogo Ragionato, in due volumi, dell’opera di Lucio Fontana (1899-1968), geniale pittore e scultore italo-argentino, con il testo del Manifesto dell’Arte Spaziale, pubblicato a Bruxelles da La Connaissance nel 1974.