L’amore dei libri, di Jules Janin; a cura di Luigi M. Reale (Youcanprint, 2020).
È del 2020 la prima edizione con traduzione italiana dell’opera del critico francese Jules Janin (1804-1874); opera a cura di Luigi M. Reale. Pubblicata su rivista nel 1860 (e in opuscolo nel 1866) in forma di lettera ad un giovane amico, a cui fornisce consigli per allestire la propria biblioteca, è dedicata alla “passione per i libri”, ovvero la bibliofilia, definita da Mouravit “branca della letteratura attiva e militante”. Il testo è corredato da un fitto apparato di note e dall’indice dei nomi. Completano il volume la notizia biografica e la bibliografia completa dell’autore.
Dal Preambolo:
“Sono due i motivi per cui, “incontrato” (come lui stesso più volte ripete per autori e libri) Jules Janin, ho deciso di dedicarmi alla lettura quindi alla traduzione e annotazione di questo suo scritto. Anzitutto perché si rivolge ad un giovane di vent’anni e vorrei che i più giovani lo prendessero in considerazione; dunque perché, attraverso i giovani, credo sia possibile inaugurare ancora oggi una nuova stagione intellettuale. Certo adesso le condizioni – materiali, sociali, morali, culturali – si presentano differenti da quelle di 160 anni fa, eppure mi sembra che ora come allora (e forse tanto più nelle circostanze attuali) la nostra umanità abbia bisogno di chi sia heureux de peu, content de vivre, amoureux des belles choses, studieux, paisible, intelligent, se suffisant à soi-même, honorable, honoré, qui s’est entouré, jusqu’à la fin, des grands exemples, des sages conseils: felice di poco, contento di vivere, innamorato delle cose belle, studioso, pacifico, intelligente, capace di provvedere a se stesso, onorevole, onorato, circondato sino alla fine di grandi esempi, di saggi consigli. Nei libri, attraverso i loro autori, auguriamo di ritrovare sempre gli interlocutori che parlino ai giovani e a tutti noi comunicandoci questa saggezza della vita umana. Per il bene comune.” (Luigi M. Reale)
E l’incipit:
“A Giorgio Moreau-Chaslon. Caro Giorgio, mi rivolgo a te che sei giovane, ma come me appartieni alla confraternita dei bibliofili, per congratularmi anzitutto di questo grande amore per i bei libri che ti ha conquistato, sebbene appunto ancora così giovane. “I libri sono sempre stati la passione delle persone oneste!” diceva Ménage. Una passione amabile, il cui fascino è ogni volta nuovo, vario, inesauribile, elegante, eppure è raro che riesca a coinvolgere i giovani. Di solito accade all’uomo fortunato, quando quest’uomo felice sfiora le soglie dell’età matura, in un momento in cui, lontano da tutte le passioni sterili, si preoccupa di preparare i conforti della sua vecchiaia, i piccoli piaceri del tetto domestico e la sua festa innocente d’ogni giorno. Sii dunque il benvenuto ad amare così presto e così bene questi cari amici della vita umana, amici devoti, grati, fedeli. Viaggiano con noi, ci seguono in città; ognuno porta il proprio libro in fondo al bosco, lo ritrova accanto al camino: “È un incanto!” E Montesquieu ha detto molto bene di non conoscere un dolore tanto grande che non sia stato alleviato almeno per un attimo dalla lettura di un buon libro.”
Disponibilità del libro (sempre aggiornato)
L’ amore dei libri, di Jules Janin, Youcanprint 2020
EUR 17,10
Disponibile su IBS
Compralo Subito per soli: EUR 17,10
Compralo Subito
L’ amore dei libri, di Jules Janin, Youcanprint 2020
EUR 18,00
Disponibile su LIBRACCIO
Compralo Subito per soli: EUR 18,00
Compralo Subito