"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Piccole regole da rispettare coi bibliofili, se non volete scatenare un conflitto mondiale

Potete fare di tutto a chi ama i libri, tranne…

Convivere con un amante dei libri, che sia un grande lettore o un bibliofilo vero e proprio, dedito alla cura delle prime edizioni, non è cosa tanto facile. All’inizio – dall’esterno – può apparire come un’impresa facilmente alla portata. Ma non lo è, ve lo assicuro. Chi non ama particolarmente i libri può illudersi di abituarsi, prima o poi, e che tutto sommato meglio nell’aria l’odore della carta vecchia che il fumo di una sigaretta dopo l’altra. Ma dure esperienze lo attendono.

In realtà la vita dimostra che dividere in maniera permanente uno spazio con un amante dei libri può essere una prova difficile da superare. Non tanto nel breve periodo, bensì nel medio-lungo. Per il temerario che si accinge nell’impresa, andando a convivere sotto lo stesso tetto con un bibliofilo, collezionista o cacciatore di libri, ci sono alcune regole da rispettare in maniera sacra.

Non pensate mai: tanto prima o poi gli/le passerà!

Sarebbe un grave errore. Leggere e collezionare libri non è una moda passeggera. Chi ama i libri li ama per tutta la vita, fino all’ultimo. Aspettarsi, dall’altra parte, che “questa cosa finisca prima o poi” è un clamoroso malinteso, che va sfatato subito. Se si sposa una persona con un colore della pelle differente dal nostro, non ci si aspetta che con il tempo la tonalità di colore cambi, no?

Non ordinate la libreria in sua assenza

Mai, e dico mai, il coniuge o il convivente deve azzardarsi a prendere iniziative che coinvolgono la libreria del bibliofilo, senza una sua espressa indicazione. Mai spolverare, perché spolverare i libri rari e preziosi di qualcun altro richiede una cura che chi non è del mestiere non immagina; mai spostare le file dei libri per guadagnare e ottimizzare spazi. I libri di un altro proprio non dovete toccarli. Anche sfilare un segnalibro dal libro sul comodino è una mossa avventata, da evitare accuratamente.

Non regalategli libri

Abbiate pietà. Ai compleanni, alle feste, agli onomastici, non regalate libri a un bibliofilo. A meno che non siate certi dell’apprezzamento di quel libro in particolare. Tenete conto che dello stesso libro possono esserci più edizioni, e non è proprio la stessa cosa, capite? I libri non richiesti rischiano di non essere graditi, o perché già posseduti o perché non interessanti. Regalereste mai un profiteroles a un pasticcere o un weekend in una capitale a un agente di viaggio?

Non agite sul suo senso di colpa

Dovete capire che i libri danno dipendenza. Esattamente come il tabacco, l’alcool, lo zucchero, Internet o il jogging. Guardatevi pertanto dal far pesare la dipendenza del vostro partner in maniera eccessiva. Se organizzate una vacanza, forse è carino dire (ma pensateci bene se è proprio il caso): “…e poi lì vicino ci sono senz’altro delle librerie interessanti”. Usate tatto e diplomazia. A un fumatore direste mai: “…e lì vicino ci saranno senz’altro dei bellissimi tabaccai”?

Non coprite eventuali “disastri”

Se vi capitasse di buttare via accidentalmente un libro del vostro partner bibliofilo, o di macchiarlo con del caffè, o di usare un detersivo sbagliato sul pavimento e schizzare tutta una fila di costole immacolate, non cercate di riparare il danno (o, peggio, di nasconderlo), sperando che non se ne accorga. Confessate immediatamente, ammettete la vostra leggerezza, fatevi vedere disperati, accettate stoicamente ogni sua reazione. Solo facendo così eviterete una crisi seria.

 

Leggete anche: Le 5 frasi che un amante dei libri non vorrebbe mai sentirsi rivolgere!

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Più libri più liberi 2022: si appresta a chiudere la kermesse del libro capitolino: prossimo anno su Marte?

ROMA PIÙ LIBRI PIÙ LIBERI (Fiera della piccola e media editoria) Domenica 11 Dicembre 2022 (mattina).  La quinta ed ultima giornata di quella che può essere considerata come la rassegna di settore più importante, nella suggestiva Nuvola di Fuksas, è il sigillo di un’edizione dai numeri record, sia per visitatori che per interesse suscitato nei media e nei social.

“Suono e senso: fondamenti teorici ed empirici del simbolismo fonetico” di Fernando Dogana (Franco Angeli, 1988)

Libro raro e ricercato di uno studioso di psicolinguistica e psicologia sociale.

Il tesoro di Tanzi: il mistero svelato, di Livio Consigli (Parma, Cartongraf, 2007): super ricercato in queste ore

Libro piuttosto ricercato nella giornata del 1° gennaio 2022, dopo che è stata diramata la notizia della scomparsa del noto imprenditore di Parma, Calisto Tanzi (1938-2022).

Copia autografata di “Poesie” di Sandro Penna (Garzanti, 1957) in asta

Poesie, di Sandro Penna (Milano, Garzanti, 1957). Seconda edizione. Il libro in asta su Catawiki Sandro Penna (1906-1977), nativo di Perugia, è stato un poeta che non si è legato molto al suo tempo. Non per niente viene ricordato e annoverato tra i cosiddetti...

L’introvabile catalogo (100 copie) della mostra non autorizzata di Banksy: quando le sue opere vennero fatte a pezzi e portate via!

Nel 2011, dopo che alcune opere di Banksy come Kissing Cops, Out of Bed Rat e Wet Dog furono “espiantate” dalle loro posizioni originali in Palestina, trasportate negli Stati Uniti per l’asta ed esposte alla Keszler Gallery di Southampton (Stato di New York), fu prodotta un’edizione limitata speciale di 100 libri d’artista, i cui esemplari furono disponibili all’inaugurazione della mostra. Poi sparirono: eccone uno in asta su Catawiki.