"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Curiosità e suggerimenti per il collezionista

Questi libri si possono ancora trovare, ma “presto che è tardi”…

Robert Walser (1978-1956) è uno dei maggiori scrittori di lingua tedesca del Novecento. Svizzero, nato a Biel. In vita ebbe una fama oscurata dal fratello pittore Karl (1877-1943); a partire dagli anni ’70 del secolo scorso, però, è stato letto e studiato con un interesse crescente. Anche l’Italia ha fatto degnamente la sua parte, anzi si è spesso distinta per brillanti traduzioni dei suoi libri, che si susseguono anche ai nostri giorni.

Senza voler tralasciare l’importanza e il significato delle opere di Robert Walser, su cui si tornerà sopra con altri interventi in questo stesso blog, vogliamo adesso analizzare la situazione delle prime edizioni italiane, che corrispondono ai suoi libri più importanti. Abbiamo preso al momento in considerazione le prime cinque.

  1. Una cena elegante, di Robert Walser (Milano, Lerici Editore, 1961)
  2. L’assistente, di Robert Walser (Torino, Einaudi, 1961)
  3. Jacob von Gunten, di Robert Walser (MIlano, Adelphi, 1970)
  4. La passeggiata, di Robert Walser (Milano, Adelphi, 1976)
  5. I fratelli Tanner, di Robert Walser (Milano, Adelphi, 1977)

 

 

La passeggiata (pubblicato nel 1919) è uno dei testi migliori di Walser, quello che più di tutti lo fa porre vicino a Franz Kafka o a Robert Musil nella considerazione della nuova critica della letteratura di lingua tedesca del ‘900. Walser è un virtuoso del linguaggio, una gemma lucente che ha colpito gli scrittori del tempo. Famose le sue “prose brevi”, tra cui Jacob von Gunten, racconto esaltato da Roberto Calasso che ne dà una interpretazione in chiave mitologica in una recente edizione di Adelphi. Tra le curiosità, si segnala a Roma la Libreria Simon Tanner, in Via Lidia, che prende spunto proprio da uno dei personaggi de I fratelli Tanner.

 

 

Disponibilità dei libri citati (sempre aggiornato)

 

Su ABEBOOKS (Una cena elegante)

Su AMAZON (Una cena elegante)

 

Su AEBOOKS (L’assistente)

 

 

Su ABEBOOKS (La passeggiata)

Su AMAZON (La passeggiata)

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

SURF CITY / Kem Nunn 1° edizione giugno 2000! Rarissimo

Ricercato e molto ben valutato. Un romanzo scioccante e uno spaccato della società americana nelle luci effimere del successo.

Siamo alle porte di un’ondata nerd distopica in virtual reality: occhio a Ernest Cline e a Ready Player One (e Two)

Una distopia ambientata nell’anno 2045, dove domina un mondo virtuale denominato OASIS, è il retroterra narrativo dell’appassionante saga-cult dello scrittore americano Ernest Cline e dei suoi “Ready Player One” e “Ready Player Two”. Il punto sulle edizioni italiane.

“La bussola d’oro: queste oscure materie” di Philip Pullman (Salani 1996)

Prima edizione di questo nuovo classico per la letteratura fantasy. Comincia a farsi raro ma si può ancora trovare a prezzi accettabili.

Il libro più importante sul caso J. F. K. purtroppo non si trova più: però…

Risulta introvabile il libro più importante uscito sul caso J.F.K, scritto da Diego Verdegiglio nel 1998, dal titolo: “Ecco chi ha ucciso John Kennedy” (Mancuso Editore); tutte le copie sembrano volatilizzate…

“Walt Disney: il principe nero di Hollywood” di Marc Eliot al mercatino

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 16 Giugno 2018 Avvistata una copia di: “Walt Disney: il principe nero di Hollywood”, di Marc Eliot (Bompiani, 1994). Il più celebre tra i libri proibiti su Walt Disney.