"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Curiosità e suggerimenti per il collezionista

Questi libri si possono ancora trovare, ma “presto che è tardi”…

Robert Walser (1978-1956) è uno dei maggiori scrittori di lingua tedesca del Novecento. Svizzero, nato a Biel. In vita ebbe una fama oscurata dal fratello pittore Karl (1877-1943); a partire dagli anni ’70 del secolo scorso, però, è stato letto e studiato con un interesse crescente. Anche l’Italia ha fatto degnamente la sua parte, anzi si è spesso distinta per brillanti traduzioni dei suoi libri, che si susseguono anche ai nostri giorni.

Senza voler tralasciare l’importanza e il significato delle opere di Robert Walser, su cui si tornerà sopra con altri interventi in questo stesso blog, vogliamo adesso analizzare la situazione delle prime edizioni italiane, che corrispondono ai suoi libri più importanti. Abbiamo preso al momento in considerazione le prime cinque.

  1. Una cena elegante, di Robert Walser (Milano, Lerici Editore, 1961)
  2. L’assistente, di Robert Walser (Torino, Einaudi, 1961)
  3. Jacob von Gunten, di Robert Walser (MIlano, Adelphi, 1970)
  4. La passeggiata, di Robert Walser (Milano, Adelphi, 1976)
  5. I fratelli Tanner, di Robert Walser (Milano, Adelphi, 1977)

 

 

La passeggiata (pubblicato nel 1919) è uno dei testi migliori di Walser, quello che più di tutti lo fa porre vicino a Franz Kafka o a Robert Musil nella considerazione della nuova critica della letteratura di lingua tedesca del ‘900. Walser è un virtuoso del linguaggio, una gemma lucente che ha colpito gli scrittori del tempo. Famose le sue “prose brevi”, tra cui Jacob von Gunten, racconto esaltato da Roberto Calasso che ne dà una interpretazione in chiave mitologica in una recente edizione di Adelphi. Tra le curiosità, si segnala a Roma la Libreria Simon Tanner, in Via Lidia, che prende spunto proprio da uno dei personaggi de I fratelli Tanner.

 

 

Disponibilità dei libri citati (sempre aggiornato)

 

Su ABEBOOKS (Una cena elegante)

Su AMAZON (Una cena elegante)

 

Su AEBOOKS (L’assistente)

 

 

Su ABEBOOKS (La passeggiata)

Su AMAZON (La passeggiata)

 

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“I misteri della psiche” di Remo Fedi (1954): nella esoterica Torino a spasso per libri

TORINO Antiquariato IL BALON Via Bernardino Lanino, 5 Bis. Sabato 22 Aprile 2023. Apparsa la prima edizione di “I misteri della psiche”, di Remo Fedi (G. Zibetti, 1954), interessante opera di Remo Fedi (1893-1982), apprezzato poliglotta, linguista e studioso di filosofia ermetica, crittografia, esoterismo, occultismo e demonologia del XX secolo.

Tutte le CANZONI PREMIATE al 1° festival di SANREMO 1951 ediz. Campi – Foligno

Probabilmente molto raro. Supplemento a periodico dell’epoca di indiscutibile fascino.

Stile e design italiano al potere: Bruno Munari e “Vetrine negozi italiani” (L’ufficio moderno, 1961)

Grafica e design degli allestimenti di vetrine e negozi negli anni ’60 a cura di Bruno Munari ed Emilio Bertonati, edito da L’ufficio moderno di Milano. Raro, ricercato e generalmente ben quotato. In asta su Catawiki.

…su eBay ci sono 6 prime edizioni di Stephen King sotto i 6 euro

Come iniziare una collezione di prime edizioni dei romanzi di Stephen King (generalmente hanno alte valutazioni) con acquisti sotto i 6 euro. Le occasioni del momento.

Molto raro “Il comportamento erotico degli europei” di Peter Kolosimo (1970): incursione nella sessuologia di un archeologo spaziale!

Rara edizione di un saggio del celebre scrittore Peter Kolosimo che per una volta sconfina dall’archeologia spaziale alla sessuologia portando un contributo originale e dimostrando una capacità di lettura dei suoi tempi che gli permise di anticiapre temi poi trattati da altri autori negli anni a venire.