"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

 

Mondo beat: musica e costume nell’Italia degli anni Sessanta, di Luciano Ceri; Ernesto De Pascale (Bologna, Fuori Thema, 1993).

 

Opera insostituibile su tutto quello che riguarda il mondo beat così come si è radicato in Italia.

 

Dalla scheda editoriale:

Gli anni Sessanta sono stati un decennio che ci è stato consegnato come mitico e favoloso, un periodo che più di ogni altro ha lasciato tracce nella memoria collettiva del nostro paese. Questo libro vuole affrontare un fenomeno sinora ingiustamente tralasciato: il Beat italiano, una cultura che ha segnato profondamente le abitudini e i sogni di quegli anni, facendosi portavoce degli ideali delle nuove generazioni. Solo con l’arrivo del Beat si inizia a parlare di cultura giovanile. E’ un fenomeno che ha avuto la sua diffusione attraverso la musica, soprattutto quella dei gruppi, ma le cui tracce sono ben visibili anche nel cinema e nella televisione di quegli anni. il libro mette in evidenza tutte le caratteristiche “rivoluzionarie” del Beat, le cui componenti di scontro generazionale e culturale daranno vita, qualche anno più tardi, a una vera e propria lotta politica.

 

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

Su AMAZON

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Tolkien Tolkien Tolkien!!! Non si ferma più la febbre: un altro “Pelle marrone” (poi sparito!)

Ben due copie del “Pelle marrone” del “Signore degli Anelli” di Tolkien sono presenti contemporaneamente in asta e in vendita diretta su eBay. Si tratta di 2 delle 300 copie numerate della prima edizione; l’asta è prossima alla chiusura e al momento ha raggiunto 2.410 € con 49 offerte. La copia in vendita diretta è stata venduta in fretta.

Andy Warhol Ladies and Gentlemen (Luciano Anselmino, 1976) con l’ultimo scritto di Pasolini: rarissimo

Il rarissimo libro uscito a gennaio del 1976 che contiene l’ultimo scritto noto di Pier Palo Pasolini, ossia la prefazione datata “ottobre 1975” (egli fu trovato cadavere all’idroscalo di Ostia la mattina del 2 novembre 1975).

Sposerò (o farò divorziare) Simon Le Bon? Ai posteri l’ardua sentenza…

Due copie dei libri cult “Sposerò Simon Le Bon” di Clizia Gurrado e “Farò divorziare Simon Le Bon” di Letizia Mottica sono segnalati su eBay; ne approfittiamo per farne un po’ di storia.

Una straordinaria edizione francese de “Le Systeme Du Docteur Goudron […]” di Edgar Allan Poe

Uno dei racconti di Edgar A. Poe meno conosciuti, meno tradotti (non solo in italiano) e di certo considerato tra i meno importanti dalla critica, è “The System of Doctor Tarr and Professor Fether” (prima edizione originale del 1846). Qui si segnala una straordinaria edizione francese tradotta da Baudelaire e si parla di come in realtà l’ispirazione venne da Palermo attraverso la relazione di un viaggiatore.

La soluzione del mistero del libro-beffa di Harold J. Frysne (complice Curzio Malaparte)

Ma chi è il fantomatico americano Harold J. Frysne autore nel 1953 di un libro-beffa (con la evidente, possibile e plausibile complicità di Curzio Malaparte, autore di una accorata recensione)? Si svela alla fine l’arcano e il dettaglio rivelatore è nel nome del traduttore. Articolo di Carlo Ottone.