"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

ROMA BANCARELLA IN VIA ARENULA Venerdì 9 Febbraio 2024 Diverso tempo fa, già mi sono occupato dello scrittore, novelliere e critico d’arte francese Charles Asselineau (1820-1874), allorché presentai, per il grande amore che l’autore nutriva per i libri (come noto questo letterato fu anche un celebre bibliofilo e collaboratore di varie riviste letterarie e artistiche) il suo celebre racconto: L’inferno del Bibliofilo, nella edizione della casa editrice La vita felice (Milano 2014 – con a fronte la traduzione in lingua originale); scritto che ha avuto nel tempo innumerevoli edizioni.

Ora ho ritenuto meritevole di considerazione anche una copia di questo racconto, avvistata in una bancarella di Via Arenula nei pressi di Largo di Torre Argentina qualche tempo addietro, ovvero quella pubblicata in prima edizione a luglio 1993 dalla gloriosa casa editrice Biblioteca del Vascello s.r.l. di Roma (il cui ultimo catalogo risale ormai all’anno 1996), quale numero 4 della collana Bibliofollia, a cura di Clara Piccinini, con le illustrazioni di Zig Brunner e la consulenza editoriale di Barbara Piquet.

Questa edizione, per la quale era stato approntato un bel volumetto in formato sedicesimo oblungo di 70 pagine, come sopra offerto perfetto a soli tre euro, si fa desiderare per le numerose illustrazioni, alcune a piena pagina e soprattutto perché si avvale di un saggio introduttivo importante: la prefazione che apparve nel 1875 all’edizione del catalogo proprio della biblioteca di Asselineau. Da ultimo, si evidenzia anche che molti dei personaggi citati nello scritto dall’autore nel racconto sono bouquineurs, stampatori, collezionisti o librai noti all’epoca, negli ambienti dei bibliofili. (E. P.)

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

L’INFERNO DEL BIBLIOFILO. Copertina flessibile – 31 dicembre 1992, di ASSELINEAU Charles

EUR 9,00
Disponibile su AMAZON
Compralo Subito per soli: EUR 9,00
Compralo Subito

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Una copia in vendita della prima edizione de “La meglio gioventù” di Pier Paolo Pasolini (1954)

Prima rara edizione della raccolta di poesie “La meglio Gioventù” di Pier Paolo Pasolini (Sansoni, 1954) completa di fascetta editoriale in vendita su eBay.

“Tutti i libri del mondo” in una volta sola: l’esordio di Mario De Martino è da record!

Straordinaria carrellata di “affreschi”, in capitoli auto-conclusivi sui maggiori aspetti del collezionare, conservare, catalogare e (perfino) rubare i libri. L’esordio nella bibliofilia di Mario De Martino è già una pietra miliare. Recensione di Carlo Ottone.

“Le donne di Garibaldi” di Silvia Alberti de Mazzeri

ROMA PORTA PORTESE Domenica 28 Agosto 2022., su una bancarella di Via Bargoni, è stato avvistato il libro “Le donne di Garibaldi” di Silvia Alberti de Mazzeri.

Tre “Palmine” Mondadori originali anni ’30 firmate S. S. Van Dine!

In asta su eBay ci sono tre “Palmine Mondadori” di S. S. Van Dine, il celebre scrittore americano che con le vendite dei suoi libri salvò la Scribner’s dal fallimento dopo il crollo della borsa di New York del 1929.

Un anno fa compariva una copia di “L’invertito di Provincia” di Lino Banfi

Lino Banfi è tornato oggi 22 Gennaio 2019 alla ribalta dopo la recente nomina da parte del Vicepresidente del Consiglio Luigi Di Maio a rappresentante italiano all'UNESCO. Un libro che è anche un pezzo di teatro a tematica gay, quello che era in asta su eBay...