"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

 

L’irlandese: ho ucciso Jimmy Hoffa, di Charles Brandt; traduzione di Giuliano Bottali e Simonetta Levantini (Roma, Fazi, 2013).

 

L’irlandese: Ho ucciso Jimmy Hoffa è il titolo italiano del libro I Heard You Paint Houses, scritto da Charles Brandt. Il libro è basato sulle confessioni di Frank Sheeran, un mafioso statunitense soprannominato “L’irlandese“, che affermò di essere stato l’esecutore materiale dell’omicidio di Jimmy Hoffa, il famoso sindacalista statunitense scomparso nel 1975.

Charles Brandt (1942-2024) era un investigatore, avvocato, scrittore e conferenziere statunitense. Ha lavorato come investigatore per omicidi e successivamente come avvocato. Il suo primo libro, The Right to Remain Silent, fu pubblicato nel 1988. Però Brandt è noto soprattutto per I Heard You Paint Houses, che racconta la storia di Frank Sheeran e le sue presunte confessioni sugli omicidi commessi per conto della mafia.

Il libro esplora infatti la vita di Frank Sheeran, questo ex soldato della Seconda guerra mondiale che divenne un importante esecutore per la mafia americana, in particolare per il capo Russell Bufalino. Sheeran affermò di aver ucciso Hoffa, oltre a circa altre 30 persone. Il libro è basato su cinque anni di interviste con Sheeran, che voleva espiare i suoi peccati prima di morire. Frank Sheeran confessò a Charles Brandt di aver ucciso Jimmy Hoffa, sostenendo che il corpo fu cremato segretamente dopo l’omicidio. Tuttavia, le sue dichiarazioni sono state messe in dubbio da alcuni critici.

Il libro ispirò il film The Irishman diretto da Martin Scorsese, con Robert De Niro nel ruolo di Frank Sheeran. Il film fu un grande successo e contribuì a rinnovare l’interesse per il libro.

La prima edizione italiana del libro, intitolata L’irlandese. Ho ucciso Jimmy Hoffa fu pubblicata da Fazi di Roma nel 2013. Il libro si è fatto sempre più introvabile e le poche copie disponibili spuntano valutazioni consistenti.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

Charles Brandt - L'irlandese. Ho ucciso Jimmy Hoffa

EUR 52,00  

Compralo su eBay per soli: EUR 52,00
Compralo su eBay

 

Su AMAZON

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Nero: autobiografia di un neonazista guarito” di Frank Meeink (Piemme 2010): scomparso e ricercato

Edizione italiana di un libro relativamente recente, mai ristampato, che parla del processo di “conversione dall’odio” di un ex suprematista bianco americano.

“Biblioteche in fiamme” (non per il caldo di questi giorni!): un libro di Roberto Cattani

ROMA LIBRERIA ANICIA IN VIA SAN FRANCESCO A RIPA Martedì 12 Marzo 2024 Passeggiando nel Rione Ripa (limitrofo a quello di Trastevere), sono alla Libreria Anicia, specializzata in libri per bambini e ragazzi. Ecco che spunta un bel libro con argomento… libri.

“Due orfanelle: Venezia e Firenze” di Alberto Arbasino (1968): raro e ricercato

Interessante saggio del grande scrittore iriense Alberto Arbasino (1930-2020) che fu pubblicato dalle edizioni Libreria Feltrinelli, che di solito hanno dato alla luce titoli molto interessanti stampati quasi sempre in un numero esiguo di copie,

“L’invenzione della bomba atomica” di Richard Rhodes in bancarella

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 25 Maggio 2019 Avvista una copia di “L’invenzione della bomba atomica”, di Richard Rhodes (Rizzoli, 2005).