"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

ROMA LIBRERIA ANICIA IN VIA SAN FRANCESCO A RIPA Giovedì 8 Luglio 2021 Passeggiando nel Rione Ripa (limitrofo a quello di Trastevere), sono alla Libreria Anicia, specializzata in libri per bambini e ragazzi nonché – previa prenotazione – in testi scolastici.

Naturalmente in vetrina vengono anche esposti quei libri che, come suole dirsi ‘vanno al momento per la maggiore’.

Ebbene, in tal senso era presente in bella mostra un libro che, neanche a farlo apposta parlava, di biblioteche e quindi in definitiva di ….libri!

Lo si deve al giornalista e scrittore Roberto Cattani, s’intitola Biblioteche in fiamme e lo ha pubblicato in prima edizione Einaudi a marzo 2011, quale numero 752 della piccola biblioteca Einaudi, nella collana I Maverick, nuova serie.

Il volume è un brossurato di 230 pagine e si avvale di una bellissima copertina che riproduce (colorata) una incisione del 1867: La Biblioteca di Alessandria In fiamme.

Comunque tutto il libro è pieno di illustrazioni e l’autore, nei suoi rituali ringraziamenti, non può infatti esimersi dal citare Maria Bonomi, per avere messo a disposizione la sua bellissima serie di xilografie sulle biblioteche nel mondo.

Il libro ha un prezzo di copertina di 21 euro. (E. P.)

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Una copia del Pinocchio di Silvia Bellani e Andrea Fusari in asta su eBay

Uno dei 333 esemplari della tiratura speciale de “Le avventure di Pinocchio” della Cierre Grafica, illustrato da Silvia Bellani e legato da Andrea Fusari, è in asta su eBay.

“Prima esposizione italiana di architettura razionale” (1928) in asta: fondamentale!

1° Esposizione italiana di architettura razionale: Roma: anno VI (Roma, De Alberti, [1928]): opera fondamentale e citata in tutte le bibliografie riguardanti il Movimento Razionalista. In asta su Catawiki.

Un “Cantico dei cantici” alto appena 3 cm preso in una libreria di Roma che non esiste più: Buona Pasqua!

Durante una sortita a “caccia di libri” presso la (non più esistente) Libreria Antiquaria Monte della Farina a Roma, nella via omonima, il racconto dell’incontro con un piccolo capolavoro dell’arte libraria in miniatura. Articolo di Enrico Pofi.

“La Cucina dell’amore” di Omero Rompini, cucina e sesso nel 1926

Si segnala “La Cucina dell’amore”, del Dott. Omero Rompini (Catania, Libreria Tirelli, 1926), un interessante manuale di cucina con ricette afrodisiache. Per un tuffo spensierato, via dalla pazza folla degli chef stellati che si contendono le trasmissioni televisive.

“I viaggi proibiti: l’uomo non andrà mai sulla Luna” di Salvatore Paturso (1958): le ultime parole famose!

Libricino posseduto da sole 4 biblioteche appartenenti al Sistema Bibliotecario Nazionale, che porta avanti la teoria condivisa da una certa parte degli scienziati che per l’essere umano non fosse possibile oltrepassare l’orbita terrestre.