"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

ROMA LIBRERIA ANICIA IN VIA SAN FRANCESCO A RIPA Giovedì 8 Luglio 2021 Passeggiando nel Rione Ripa (limitrofo a quello di Trastevere), sono alla Libreria Anicia, specializzata in libri per bambini e ragazzi nonché – previa prenotazione – in testi scolastici.

Naturalmente in vetrina vengono anche esposti quei libri che, come suole dirsi ‘vanno al momento per la maggiore’.

Ebbene, in tal senso era presente in bella mostra un libro che, neanche a farlo apposta parlava, di biblioteche e quindi in definitiva di ….libri!

Lo si deve al giornalista e scrittore Roberto Cattani, s’intitola Biblioteche in fiamme e lo ha pubblicato in prima edizione Einaudi a marzo 2011, quale numero 752 della piccola biblioteca Einaudi, nella collana I Maverick, nuova serie.

Il volume è un brossurato di 230 pagine e si avvale di una bellissima copertina che riproduce (colorata) una incisione del 1867: La Biblioteca di Alessandria In fiamme.

Comunque tutto il libro è pieno di illustrazioni e l’autore, nei suoi rituali ringraziamenti, non può infatti esimersi dal citare Maria Bonomi, per avere messo a disposizione la sua bellissima serie di xilografie sulle biblioteche nel mondo.

Il libro ha un prezzo di copertina di 21 euro. (E. P.)

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

In scadenza tra un’ora un’asta sottovalutata: il meglio della fotografia giapponese in 3 volumi del 1996

Affrettatevi: L’ASTA STA PER SCADERE! un’opera eccezionale in 3 volumi sulla storia della fotografia giapponese, curata da Ryuichi Kaneko, direttore del Tokyo Museum of Photography. Ci sono al suo interno le immagini più iconiche e rappresentative di quest’arte relativa ad esponenti del sol levante.

Carrà – LE RICETTE DI RAFFAELLA – MONDADORI – 1991 1^ED CON DEDICA

Quasi un anno fa, il 5 luglio 2021 cilasciò Raffaella Carrà, la Raffa nazionale, cantante, autrice, ballerina, presentatrice e icona della tv.

Le prime due rarissime pubblicazioni dell’artista Maurizio Cattelan (1988 e 1989)

Due straordinari cataloghi e opere prime dell’artista e provocatore Maurizio Cattelan: “Biologia delle passioni” (1989) e “Gennaio 1988 Galleria Neon”: veri e propri incunaboli della produzione del noto e poliedrico artista padovano.

La prima edizione di questo libro sullo Spiritismo di Allan Kardec (1884)

Prima traduzione italiana di “Qu’est-ce que le Spiritisme”, inizialmente pubblicata in Francia nel 1859. Questo libro contiene una sintesi dei principi della dottrina spiritica e le risposte alle principali obiezioni. Allan Kardec, o Alan Kardec, vero nome Hippolyte Léon Denizard Rivail. In asta su Catawiki.

“Italia Overground” di Sandrone Dazieri: in libreria un libro (finalmente) senza diritti di copyright

ROMA LIBRERIA PUGACIOFF – Via Andrea Busiri Vici – Mercoledì 16 Dicembre 2020 Avvistato “Italia Overground” di Sandrone Dazieri (Castelvecchi, 1996), una carrellata sulla cultura sommersa: quando “under” è “over”.