"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

ROMA LIBRERIA ANICIA IN VIA SAN FRANCESCO A RIPA Martedì 12 Marzo 2024 Passeggiando nel Rione Ripa (limitrofo a quello di Trastevere), sono alla Libreria Anicia, specializzata in libri per bambini e ragazzi nonché – previa prenotazione – in testi scolastici.

Naturalmente in vetrina vengono anche esposti quei libri che, come suole dirsi ‘vanno al momento per la maggiore’.

Ebbene, in tal senso era presente in bella mostra un libro che, neanche a farlo apposta parlava, di biblioteche e quindi in definitiva di ….libri!

Lo si deve al giornalista e scrittore Roberto Cattani, s’intitola Biblioteche in fiamme e lo ha pubblicato in prima edizione Einaudi a marzo 2011, quale numero 752 della piccola biblioteca Einaudi, nella collana I Maverick, nuova serie.

Il volume è un brossurato di 230 pagine e si avvale di una bellissima copertina che riproduce (colorata) una incisione del 1867: La Biblioteca di Alessandria In fiamme.

Comunque tutto il libro è pieno di illustrazioni e l’autore, nei suoi rituali ringraziamenti, non può infatti esimersi dal citare Maria Bonomi, per avere messo a disposizione la sua bellissima serie di xilografie sulle biblioteche nel mondo.

Il libro ha un prezzo di copertina di 21 euro. (dall’archivio di Enrico Pofi)

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

biblioteche in fiamme cattani roberto 8806248391

EUR 13,00  

Compralo su eBay per soli: EUR 13,00
Compralo su eBay

BIBLIOTECHE IN FIAMME - CATTANI ROBERTO - Einaudi

EUR 19,95  

Compralo su eBay per soli: EUR 19,95
Compralo su eBay

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Un rarissimo pezzo di “Dannunziana”: con un disegno di Romaine Brooks

“Sur une image de la France croisée peinte par Romaine Brooks”, di Gabriele D’Annunzio (Parigi, 1915), originale “facsmile fotografico”, nuova tecnica dell’epoca. Rarissimo: posseduto da due biblioteche in Italia.

Rarissimo futurista in asta: “Il volo a vela” di Vittorio Bonomi e Camillo Silva (1932)

Libro estremamente raro, la copertina era pressoché sconosciuta. Da indagare l’artista autore del disegno; il libro risulta presente in sole sei biblioteche.

Camilleri Andrea “il corso delle cose” Poggibonsi Antonio Lalli ed 1978 I^ ediz

https://www.ebay.it/itm/133723515110 Camilleri pubblica Il corso delle cose (Poggibonsi, Lalli, 1978), per un editore a pagamento della provincia di Siena. Oggi questo libro – primo autentico sforzo narrativo vero e proprio – è conosciuto dagli...

Su eBay appare una copia di “Portami su quello che canta” di Alberto Papuzzi

“Portami su quello che canta” di Alberto Papuzzi è un saggio-inchiesta sul caso dello psichiatra Giorgio Coda, poi condannato per maltrattamenti con l’interdizione dalla professione medica per alcuni anni. Il libro è scomparso.

DRACULA IL PRINCIPE DELLE TENEBRE (Ed. Sugar 1966 MOLTO RARO con fascetta) – Bram Stoker

Dracula il principe delle tenebre, di Bram Stoker (Milano, Sugar, 1966). Molto raro con la presenza della fascetta editoriale originale.