"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

L’isola dei morti, di Fabrizio Valenza (Amazon, 2022).

 

Lo scrittore e filosofo veronese Fabrizio Valenza esce con il nuovo romanzo, L’isola dei morti, ispirato al celebre poema sinfonico di Sergej Rachmaninov e agli ancor più noti dipinti di Arnold Böcklin.

Di cosa parla L’isola dei morti? Eccone la trama.
Anno 1885. Andrea Nascimbeni è un antropologo veronese che si reca sulla cosiddetta “isola dei morti”, al largo della costa ligure di Zoagli, per studiare le “esotiche” strutture funerarie ritratte nei dipinti omonimi dell’amico Arnold Böcklin. L’intento di innovare i suoi studi, immergendosi nella soffocante atmosfera della cittadina senza nome, lo avvolge ora dopo ora in un delirio esacerbato dai segreti dell’isola e dall’omertà dei suoi abitanti. Nascimbeni trova un momentaneo conforto solo in una donna, della quale si invaghisce. Nulla è però come sembra e l’incontro con un uomo avvolto dal mistero, che lo mette sul chi va là quando lo invita ad abbandonare l’isola, non farà altro che trascinarlo in un vortice di sublime e follia.

 

Chi era Arnold Böcklin

Arnold Böcklin (1827-1901) era un pittore svizzero-tedesco che ha creato una serie di dipinti enigmatici e misteriosi. I suoi lavori sono stati descritti come “visioni di un mondo sotterraneo”. I suoi dipinti più famosi sono “Isola dei Morti” (1880) e “Il Giardino dei Naiadi” (1886). I misteri che circondano i dipinti di Böcklin sono numerosi. Alcuni critici hanno interpretato i suoi lavori come simboli di morte, altri come rappresentazioni dell’aldilà. Altri ancora hanno visto in essi una rappresentazione della vita e della morte, della natura e della spiritualità.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Su AMAZON

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Un souvenir d’eccezione della Library of Congress di Washington D. C.: la moneta da 10$ in oro e platino

Questa preziosa moneta è la prima moneta bimetallica in Oro e Platino emessa dalla Zecca degli Stati Uniti. Contiene 0,2509 once di platino circondato da un anello contenente altre 0,2509 once di oro. La moneta festeggia il 200° anniversario della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti (anno 2000).

“Jackson, il trombettista” di Lorenzo Tanganelli

Esordio narrativo di Lorenzo Tanganelli, è un viaggio introspettivo. Un’esplorazione all’interno del proprio vissuto, in cerca di tracce di sé stessi. Il libro è pubblicato da Amazon.

Un’edizione unica in italiano: “Il guadagno scientifico di una sola unità a la Roulette…” di Marigny de Grilleau

Probabilmente è l’edizione italiana di “Le gain scientifique d une seule unité sur toute attaque d une figure sélectionnée a la Roulette ou au Trente et Quarante”, stampato in Francia nel 1926 e in altre lingue (tedesco, inglese, spagnolo).

Quando lo pseudonimo di uno scrittore è un mistero e rimangono solo i suoi libri…

Due scrittori misteriosi di cui ci rimangono soltanto gli pseudonimi: Darius Caasy e Michele Car – i loro libri-feticcio sono ricercati dai collezionisti come fossero mascherine in tempo di Coronavirus…