"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

ROMA PORTA PORTESE Domenica 26 Gennaio 2020. Su una bancarella di Via Ippolito Nievo è stato avvistato un interessante libro sul pugilato. Lo ha scritto il giornalista Roberto Fazi (1922-2001), uno dei massimi esperti di boxe; fece parte della redazione della Gazzetta dello Sport e fu lui stesso un pugile dilettante. Il libro s’intitola: Luci ed ombre sul ring e lo ha pubblicato in prima edizione Il Minotauro di Roma nel Novembre del 2001. Il libro (143 pagine in formato 8° grande) è ricco di fotografie d’epoca in bianco e nero e racconta le imprese di una carrellata di campioni della “nobile arte” come: Rocky Marciano, un peso massimo nato in America da genitori di origini italiane; Mario D’Agata, un peso gallo sordomuto dalla nascita; Tiberio Mitri un peso medio che sposò Fulvia Franco Miss Italia 1948; Giulio Rinaldi un medio-massimo autore di un leggendario match con l’americano di colore Archie Moore; Duilio Loi, campione del mondo dei pesi welter e tanti altri. Il libro, allo stato di nuovo, costa 3 € (E. P.)

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Ambigrammi” di Douglas Hofstadter (Hopefulmonster 1987): magia calligrafica in doppia lettura

Rarissimo e ricercato. L’ambigramma è un disegno calligrafico che possiede due o più interpretazioni chiare e distinte: le due letture si generano solitamente attraverso il cambiamento del punto di vista.

Paolo Barbieri RARISSIMO e introvabile FIABE IMMORTALI

https://www.ebay.it/itm/114475680737

Quando a Venezia si praticava la tortura

Non solo a Venezia, ma ovunque per secoli la tortura è stata concepita come funzionale al concetto stesso di giustizia. Solo l’Illuminismo e la rivoluzione francese porteranno a una sua progressiva messa al bando. Articolo di Gustavo Vitali.

Rara edizione di “Un albero pieno di koala” del naturalista Gerald Durrell (1992)

Rara seconda edizione di un classico del naturalista inglese; il libro ha poi cambiato nome (Guanda, 1997) in Un albero pieno di orsi, assumendo quello di uno dei racconti all’interno. La prima edizione del libro, sempre con il titolo di Un albero pieno di koala, è di Juvenilia di Bergamo nel 1987.

“Esistenza e necessità: saggi scelti” di Saul A. Kripke (Ponte alle Grazie 1992): raro e ricercato

Tra le opere fondamentali di Kripke, ricordiamo “Esistenza e necessità. Saggi scelti”, una raccolta di saggi del filosofo pubblicati dall’editore Ponte alle Grazie nel 1992 Questa raccolta di saggi ha gettato le basi della teoria causale del riferimento, una delle idee più importanti dell’intera filosofia del linguaggio.