"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

 

CREMONA FIERA DEL LIBRO Galleria XXV Aprile Domenica 21 Aprile 2024 Si segnala un ritrovamento in serie di sei libri interessanti per il collezionisti di libri rari e ricercati. Prima fra tutti una copia de I Protocolli dei “Savi Anziani” di Sion (Roma, La Vita italiana, 1937); ovviamente non si tratta della prima edizione del 1921, ma è un titolo che colpisce sempre l’occhio.
Poi si è notato Navigatore solitario di Vincenzo Sorrentino (Tivoli, Mantero, 1939); poco frequente sia nelle biblioteche che sul mercato dei libri usati e fuori commercio. Il terzo libro adocchiato è stato Come si fermò la terra: romanzo fantastico, di Calogero Ciancimino (Milano, Le Grandi Avventure, 1936), molto interessante e assai ricercato (sebbene ristampato nel 2023 da Marcovalerio).
Il quarto volume presente sulle bancarelle e attenzionato è stato In piccioletta barca: libro della prima conoscenza di Dante, di Ettore Janni (Milano, Alpes, 1921), opera dalle molteplici ristampe.
Poi è stata la volta di Con Dante: introduzione al poema e cento introduzioni ai cento canti, di Giuseppe Speranzini (Cremona, Cento, 1952). Per finire: Le navi segrete di Hitler, di David Woodward (Milano, Mondadori, 1966); anche questo libro è stato ristampato ed esattamente nel 2015 da Res Gestae di Milano. Tutti i sei volumi erano decisamente da prendere, tra l’altro messi in vendita per pochi euro. (A. Z.)

 

 

Disponibilità di alcuni dei titoli citati (sempre aggiornato)

 

 

 

 

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Donald Barthelme – Il padre morto (prima edizione Einaudi 1979) molto RARO

Il padre morto, di Donald Barthelme (Torino, Einaudi, 1979). Molto raro e ricercato.

Rachilde: alla scoperta di un’autrice di culto a cavallo fra ‘800 e ‘900 e i suoi primi libri in italiano ormai irraggiungibili

Rachilde, pseudonimo di Marguerite Eymery (1860 – 1953), è stata una scrittrice francese, di genere decadentista. Bisessuale, irriverente e indipendente. Secondo Petra Dierkes-Thrun, docente del Department of Comparative Literature dell’Università di Stanford, Rachilde ha giocato un ruolo non ancora pienamente riconosciuto nel plasmare l’eredità di Oscar Wilde.

la prima edizione italiana di “Dracula” di Bram Stoker con una veste editoriale degna

Questa edizione in particolare è la seconda edizione italiana integrale (dopo quella dello stesso editore del 1945), e dopo la prima edizione italiana in assoluto, quella del 1922 uscita per Sonzogno, che però non riporta il testo integrale del romanzo.

“Misery” di Stephen King al mercatino: un romanzo che nessun scrittore potrà mai dimenticare

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE Viale dei Quattro Venti – Martedì 16 Giugno 2020 “Misery” di Stephen King (Sperling & Kupfer, 1988): il fenomenale thriller psicologico del “Re del brivido”.

“Vita da Paz” di Franco Giubilei in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 17 Luglio 2022. Su una bancarella è stato avvistato il libro di Franco Giubilei: “Vita da Paz – Storia e storie di Andrea Pazienza” (BlackVelvet, 2011).