Mario Giacomelli, introduzione e catalogo critico di Arturo Carlo Quintavalle; con testi anche di C. Queirol Anglada … [et al.] (Milano, Feltrinelli, 1980).
Esemplare in asta su Catawiki – l’asta chiude alle h. 20:03 circa del 21 dicembre 2020.
Importante volume sull’opera di Mario Giacomelli arricchito da moltissime fotografie chiaramente in b/n con un apparato critico curato da Carlo Quintavalle all’epoca responsabile del Centro studi archivio della comunicazione dell’università di Parma.
Formato di 23 x 23 cm, con 280 pagine. illustrate con fotografie in nero e testi di A.C. Quintavalle, Anglada, Arcari, Ballester Cairat, Bezzola, Crocenzi, Racanicchi, Schwarz, Szarkowski, Turroni, Zampi, et altri.
Mario Giacomelli (1925-2000), di Senigallia, è stato un fotografo e pittore italiano. Aderisce inizialmente al Gruppo La Bussola di Milano, spinto da Giuseppe Cavalli e Ferruccio Ferroni. Nel 1980 Arturo Carlo Quintavalle scrive il libro che qui si segnala che è il primo testo analitico sull’opera e l’arte di Giacomelli, e ne acquisisce molte opere che confluiranno al centro CSAC di Parma. Il suo lavoro come fotografo è però particolarissimo e molto personale – essendo anche tipografo – e la sua arte non la esprime soltanto “sul campo” ma anche in camera oscura, dove le sue opere prendono effettivamente vita.
Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)