"non esiste l'ultimo libro, ma solo il più recente"
"non esiste l'ultimo libro, ma solo il più recente"
Occasioni | piccole perle  /  
19 Dicembre 2020

“Mario Giacomelli” di Arturo Carlo Quintavalle (1980): lo studio principale sul grande fotografo di Senigallia

 

Mario Giacomelli, introduzione e catalogo critico di Arturo Carlo Quintavalle; con testi anche di C. Queirol Anglada … [et al.] (Milano, Feltrinelli, 1980).

 

Esemplare in asta su Catawiki – l’asta chiude alle h. 20:03 circa del 21 dicembre 2020.

 

Importante volume sull’opera di Mario Giacomelli arricchito da moltissime fotografie chiaramente in b/n con un apparato critico curato da Carlo Quintavalle all’epoca responsabile del Centro studi archivio della comunicazione dell’università di Parma.

Formato di 23 x 23 cm, con 280 pagine. illustrate con fotografie in nero e testi di A.C. Quintavalle, Anglada, Arcari, Ballester Cairat, Bezzola, Crocenzi, Racanicchi, Schwarz, Szarkowski, Turroni, Zampi, et altri.

Mario Giacomelli (1925-2000), di Senigallia, è stato un fotografo e pittore italiano. Aderisce inizialmente al Gruppo La Bussola di Milano, spinto da Giuseppe Cavalli e Ferruccio Ferroni. Nel 1980 Arturo Carlo Quintavalle scrive il libro che qui si segnala che è il primo testo analitico sull’opera e l’arte di Giacomelli, e ne acquisisce molte opere che confluiranno al centro CSAC di Parma. Il suo lavoro come fotografo è però particolarissimo e molto personale – essendo anche tipografo – e la sua arte non la esprime soltanto “sul campo” ma anche in camera oscura, dove le sue opere prendono effettivamente vita.

 

 

Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Ultim’ora del 25 Novembre 2020: è morto Diego Armando Maradona: qualche libro per un ricordo di questo grande campione!

Diego Armando Maradona è stato (lo è adesso e lo sarà domani) uno dei personaggi più in vista dello sport mondiale, nonostante avesse terminato da tempo la carriera da calciatore. Ma la sua incredibile carriera, le vittorie, i trionfi prima in Argentina e poi in Spagna e Italia, lo hanno reso senza ombra di dubbio “eroe dei due mondi” del pallone, e pertanto terminale di una fama senza precedenti.

“Horcynus Orca” di Stefano D’Arrigo (Mondadori, 1975): quando le condizioni del volume sono fondamentali

La segnalazione di “Horcynus Orca”, di Stefano D’Arrigo (Milano, Mondadori, 1975). dall’ultimo catalogo della Libreria Pontremoli, è anche il pretesto per ribadire l’importanza delle condizioni dei volumi quando si acquisisce una prima edizione. Articolo di Enrico Pofi.

“Cosa Bianca Nostra” di Philip Roth: il lamento di Nixon!

ROMA LIBRERIA PUGACIOFF – Via Andrea Busiri Vici – Venerdì 10 Aprile 2020 Sempre in casa per emergenza sanitaria, si rammenta una passata acquisizione, quando fu la volta di “Cosa Bianca Nostra” di Philip Roth.

“Un’ombra dietro il cuore” di Oreste Del Buono: una copia compare e subito scompare!

Settimana 15-22 Dicembre 2019 – Una copia del libro “Un’ombra dietro il cuore” di Oreste Del Buono (Einaudi, 1978) è comparsa su eBay in vendita con una quotazione di 450 €. Dopo qualche giorno il venditore ha ritirato l’asta, senza che il libro risultasse ufficialmente venduto. Che cos’è questo libro e quanto è raro?

“Premio Bocca di Magra 1993” di Vanni Scheiwiller al mercatino

FIUMICINO (ROMA) MERCATINO DELL’USATO DI VIA MONTE SOLAROLO Domenica 26 Agosto 2018 Avvistato “Premio Bocca di Magra 1993”, edito da Vanni Scheiwiller nel 1994 con il marchio All’Insegna del Pesce D’Oro.