"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
Occasioni | piccole perle  /  
19 Dicembre 2020

“Mario Giacomelli” di Arturo Carlo Quintavalle (1980): lo studio principale sul grande fotografo di Senigallia

 

Mario Giacomelli, introduzione e catalogo critico di Arturo Carlo Quintavalle; con testi anche di C. Queirol Anglada … [et al.] (Milano, Feltrinelli, 1980).

 

Esemplare in asta su Catawiki – l’asta chiude alle h. 20:03 circa del 21 dicembre 2020.

 

Importante volume sull’opera di Mario Giacomelli arricchito da moltissime fotografie chiaramente in b/n con un apparato critico curato da Carlo Quintavalle all’epoca responsabile del Centro studi archivio della comunicazione dell’università di Parma.

Formato di 23 x 23 cm, con 280 pagine. illustrate con fotografie in nero e testi di A.C. Quintavalle, Anglada, Arcari, Ballester Cairat, Bezzola, Crocenzi, Racanicchi, Schwarz, Szarkowski, Turroni, Zampi, et altri.

Mario Giacomelli (1925-2000), di Senigallia, è stato un fotografo e pittore italiano. Aderisce inizialmente al Gruppo La Bussola di Milano, spinto da Giuseppe Cavalli e Ferruccio Ferroni. Nel 1980 Arturo Carlo Quintavalle scrive il libro che qui si segnala che è il primo testo analitico sull’opera e l’arte di Giacomelli, e ne acquisisce molte opere che confluiranno al centro CSAC di Parma. Il suo lavoro come fotografo è però particolarissimo e molto personale – essendo anche tipografo – e la sua arte non la esprime soltanto “sul campo” ma anche in camera oscura, dove le sue opere prendono effettivamente vita.

 

 

Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Le altissime torri” e la storia di Al-Qaeda di Lawrence Wright in bancarella

ROMA LARGO ENRICO FERMI IN ZONA MARCONI Bancarelle Mercoledì 14 Ottobre 2020 Avvistato “Le altissime torri: come al-Qaeda giunse all’11 settembre”, di Lawrence Wright (Adelphi, 2007).

“L’insurrezione armata” di A. Neuberg in bancarella

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 8 Giugno 2019 Avvistato “L’insurrezione armata” del fantomatico A. Neuberg, stampato da Feltrinelli nel 1970, classico “libro proibito”.

“Orwell” di Pierre Christin e Sébastien Verdier: un graphic novel da museo!

In uscita a Maggio 2020 un accattivante graphic novel di Pierre Christin e Sébastien Verdier dal titolo “Orwell”, dedicato alla vita di questo immenso scrittore – un caleidoscopio al quale hanno partecipato firme di prime grandezza nel mondo del fumetto. Di contorno si segnala una sensazionale e rarissima edizione ucraina de “La fattoria degli animali” in vendita su eBay.

“The Capitol”: opera in copia unica dell’artista PNSHR ispirata ai fatti del 6 gennaio 2021 (assalto al Campidoglio di Washington)

“Opera d’arte realizzata dall’artista visuale PNSHR su una banconota usata da 1 dollaro (esemplare in copia unica) ispirato all’attacco al Campidoglio durante la sconfitta di Donald Trump alle elezioni statunitensi.

“Il mondo silenzioso” di Jacques-Yves Cousteau in bancarella

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 9 Novembre 2019 Avvistato “Il mondo silenzioso”, di Jacques-Yves Cousteau (Mondadori, 1971).