"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

 

Mario Giacomelli, introduzione e catalogo critico di Arturo Carlo Quintavalle; con testi anche di C. Queirol Anglada … [et al.] (Milano, Feltrinelli, 1980).

 

Esemplare in asta su Catawiki – l’asta chiude alle h. 20:03 circa del 21 dicembre 2020.

 

Importante volume sull’opera di Mario Giacomelli arricchito da moltissime fotografie chiaramente in b/n con un apparato critico curato da Carlo Quintavalle all’epoca responsabile del Centro studi archivio della comunicazione dell’università di Parma.

Formato di 23 x 23 cm, con 280 pagine. illustrate con fotografie in nero e testi di A.C. Quintavalle, Anglada, Arcari, Ballester Cairat, Bezzola, Crocenzi, Racanicchi, Schwarz, Szarkowski, Turroni, Zampi, et altri.

Mario Giacomelli (1925-2000), di Senigallia, è stato un fotografo e pittore italiano. Aderisce inizialmente al Gruppo La Bussola di Milano, spinto da Giuseppe Cavalli e Ferruccio Ferroni. Nel 1980 Arturo Carlo Quintavalle scrive il libro che qui si segnala che è il primo testo analitico sull’opera e l’arte di Giacomelli, e ne acquisisce molte opere che confluiranno al centro CSAC di Parma. Il suo lavoro come fotografo è però particolarissimo e molto personale – essendo anche tipografo – e la sua arte non la esprime soltanto “sul campo” ma anche in camera oscura, dove le sue opere prendono effettivamente vita.

 

 

Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Fuochi”, di Lorenzo Mattotti: un graphic novel conteso dai collezionisti!

Il graphic novel “Fuochi” di Lorenzo Mattotti è molto ricercato dai collezionisti – e lo sono indistintamente tutte le quattro diverse edizioni – realizzate sempre per sorprendere, per renderle uniche e speciali.

…”In viaggio col buon samaritano” è un titolo sbagliato che fa lievitare il prezzo su eBay

Si segnala una copia in vendita su eBay di “In viaggio col buon samaritano” di Lalla Romano, ma c’è un errore in copertina perché il titolo dato dall’editore doveva essere “In vacanza col buon samaritano”. Questo errore nel titolo fa lievitare il prezzo del libro.

Qualche libro in tiratura limitata della Biblohaus in asta su Catawiki

Edizioni speciali, numerate, limitate della casa editrice Biblohaus in asta su Catawiki. Molto materiale esaurito.

Il “Canaro” della Magliana e i libri sull’omicidio di Giancarlo Ricci

La vicenda del cosiddetto “Canaro”, ossia Pietro De Negri (classe 1956), che deve il soprannome all’attività di toelettatore di cani nella zona popolare della Magliana Nuova a Roma, condannato per l’omicidio efferato del pugile dilettante Giancarlo Ricci nel 1988, ha dato vita negli anni ad almeno tre libri sull’argomento.