"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

 

Quando la pubblicità sorrideva al futuro

 

di Livio Codato

 

Ho letto con piacere il libro di Chiara Pianalto Io sono Nando. Una storia (s)conosciuta d’arte e pubblicità, numero 13 della collana Techne – serie minor di Graphe.it edizioni 2026, con l’interessante prefazione di Paola Biribanti, 117 pagine gustose e con un cospicuo apparato iconografico.

 

La giovane Pianalto, esperta nell’ambito dei rapporti tra arte, comunicazione, memoria visiva e cultura materiale, fa il suo esordio di scrittrice ricostruendo la biografia e la parabola artistica di un immeritatamente sconosciuto grafico pubblicitario del secondo Novecento: Ferdinando Rossi. Attraverso una meticolosa e puntuale ricerca, Pianalto ci racconta non solo la vita e l’opera di un artista dimenticato, ma anche la storia dell’Italia del secondo dopoguerra, il paese della ricostruzione sulle macerie economiche, sociali e morali causate dal secondo conflitto mondiale, il periodo del boom e del desiderio di lasciarsi alle spalle il peso degli anni bui del ventennio fascista.

Leggere dell’entusiasmo con cui molte ditte e aziende italiane cavalcarono l’incredibile ripresa economica, affidando a una nuova generazione di grafici il compito di rappresentare la riconquistata fiducia nella vita, in manifesti, cartelloni, riviste, giornali, depliant, calendari eccetera, fa provare nostalgia a chi in quegli anni c’era e li ricorda bene, ma anche a coloro che i mitici anni ’50 e ’60 se li sono fatti raccontare da nonni o genitori e forse avrebbero voluto esserci.

Si guardi a quei volti di Nando Rossi di donne sorridenti con una tazzina, un bicchiere, o un gelato in mano: ci sono serenità, gioia di vivere, sguardi rivolti al futuro, assenza di malizia, classe ed eleganza. Quelli furono i vent’anni più belli della storia d’Italia e Nando Rossi li interpretò nel migliore dei modi.

Brava Chiara Pianalto nel restituirci lo spirito di un’epoca attraverso il ritratto di un esponente di un’arte cosiddetta minore che ha invece un impatto, sulla quotidianità di milioni di persone, maggiore rispetto all’opera del grande artista, la quale rimane magari circoscritta alla ristretta cerchia degli addetti ai lavori.

Aspettiamo con curiosità e interesse la prossima pubblicazione di Chiara Pianalto.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

SUL SITO DELL’EDITORE

 

Su AMAZON

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Futurismo, Collezione Mughini. Libreria Pontremoli, 2014

Strepitoso catalogo di una collezione vastissima.

In asta rarissimo numero unico di “Catalogo Sistemazione del Design” – Sottsass Castiglioni Bellini Tartaglia di Michele (1979)

Rarissimo e semi-sconosciuto numero unico di design e design industriale, con un comitato scientifico di prim’ordine. Ne esiste schedata una sola copia in collocazioni pubbliche, conservata presso la Biblioteca della Triennale di Milano.

…Curiosando su eBay U.S.A.: Scott Fitzgerald, Tennessee Williams, J. D. Salinger

Un’occhiata ad eBay USA e a 3 prime edizioni di Francis Scott Fitzgerald, Tennessee Williams e J. D. Salinger; a prezzi che non sono proprio un dettaglio…

“Bang Bang; gli altri delitti degli anni di piombo” di Fasanotti e Gandus in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 9 Dicembre 2018. Avvistato “Bang Bang – Gli altri delitti degli anni di piombo – !970-1980” di Pier Mario Fasanotti e Valeria Gandus (Marco Tropea, 2004).

“Provo” di Paolo Romano Andreoli, introvabile feticcio degli anni ’60

Uno dei pezzi di cultura Beat più rari e ricercati – un autentico feticcio – è senza ombra di dubbio “Provo”, di Paolo Romano Andreoli (Semerano, 1967), primo libro sul Movimento Provo uscito in Italia.