"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

 

Ha visto la luce a Febbraio 2025 per Fuoco fuochino di Viadana (MN) Nuovo sistema metrico di benessere universale, di Carlo Ottone. Il saggista di Vercelli, già noto per le sue ricerche su piccoli editori dimenticati e periodici d’avanguardia, con contributi pubblicati da Biblohaus, Edizioni SO, Babbomorto, ha voluto rispolverare una delle più fantastiche elucubrazioni di Polifilo (Luca Beltrami) e del suo dottor De’ Gamberi, il quale si accorge che la genesi stessa del concetto di “metro” come sessantamilionesima parte del meridiano terrestre è errata ed arbitraria, portatrice di gravi conseguenze per il genere umano, nonché di diseguaglianze sociali. Il dottor de’ Gamberi di Casate Olona propone, al Sindaco del suo paese, quindi, di modificarla e di optare per la quarantamilionesima parte del suddetto meridiano terrestre. Così le persone non più alte di 1 metro e 67 diventerebbero di 2 metri e 50, ne acquisterebbero in fiducia in loro stessi, autostima e potrebbero andare in giro a testa alta. Per non dire delle ferrovie, che così avrebbero i km da percorrere di un terzo più brevi e potrebbero finalmente aumentare le velocità medie delle percorrenze, traendone un grande vantaggio economico e una risonanza addirittura europea per la ritrovata efficienza. E così via.

La presentazione è di Simone Berni. L’opuscolo di Fuoco fuochino è stato stampato in appena 11 copie. Vi conviene affrettarvi. Andate sul sito.

 

Chi era Luca Beltrami?

Luca Beltrami (1854-1933) fu un architetto, storico dell’arte e politico italiano. È noto per aver ridisegnato la città di Milano. Beltrami era anche: autore satirico, caricaturista di talento, narratore e autore di racconti di critica sociale. Viene ricordato in ambito bibliofilo per essere stato un instancabile polemista. Scrisse racconti satirici sull’immaginario borgo di Casate Olona, firmandoli con lo pseudonimo “Polifilo” o l’anagramma “Marcel Libaut“. Questi racconti apparvero a puntate sul Corriere.

 

 

Disponibilità di eventuali copie del libro originale di Polifilo (sempre aggiornato)

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Dracula” di Bram Stoker (F.lli Bocca, 1945), la prima traduzione italiana integrale

Appare in vendita una copia della rara prima edizione italiana integrale di “Dracula” di Bram Stoker (Milano, F.lliBocca, 1945), libro cult del ‘900 mondiale.

“I pensieri di nessuno” di Alessandro Aleotti [J-Ax]

“I pensieri di nessuno”, di J-Ax (Best Sound, 1998) è il primo libro del celebre rapper, vero nome Alessandro Aleotti (ex leader degli Articolo 31).

“L’uomo come potenza” di Julius Evola (edizioni Atanòr); una rara copia con timbro Circolo Pro Cultura Fascista

L’edizione qui segnalata è tra le più rare di questo classico del pensiero di Evola; parte del suo interesse deriva dalla constatazione che la copia apparteneva al disciolto Circolo Pro Cultura Fascista “Teodoro Capocci” di Napoli, quartiere Vomero, già noto per i suoi “Quaderni”.

“Alla guida dell’Einaudi” di Mimmo Fiorino non passa inosservato

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE Viale dei Quattro Venti – Martedì 14 Luglio 2020 Mimmo Fiorino era l’autista personale di Giulio Einaudi, e questo diario dove si parla degli incontri coi grandi scrittori, pieno di aneddoti e gustosi retroscena, è tutto da godere.