"la strada percorsa per trovare un libro è il vero scopo della ricerca"

I pensieri di nessuno, di Alessandro Aleotti [J-Ax] (Roma, Casa Ricordi, 1998)

 

Quando J-Ax era più Alessandro che J-Ax

I pensieri di nessuno, di J-Ax (Roma, Casa Ricordi , 1998) è il primo libro del celebre rapper, discografico e autore milanese, vero nome Alessandro Aleotti (nato nel 1972). I dati editoriali sono un po’ un’opinione, in questo caso. L’OPAC SBN cita: Milano, Best Sound, 1998. Ritengo che la Best Sound detenga il copyright ma l’editore dovrebbe essere considerato la Ricordi.

Il libro è di appena 84 pagine; non è un romanzo con una trama definita bensì, come annuncia il titolo, una serie di pensieri personali (pensieri suoi e di nessuno – cioè di nessun altro). All’epoca della scrittura (1996-1997) Alessandro Aleotti aveva circa ventiquattr’anni e faceva ancora parte degli Articolo 31.

In questa prima fatica letteraria, J-Ax racconta non solo dei suoi inizi ma anche della sua infanzia, dei problemi economici, dei traslochi, della periferia milanese (in particolare Cologno Monzese e Civesio). Un libro imperdibile per chi vuole conoscere la sua storia.

Alcune frasi dal testo del libro:

Non bisogna essere dei geni per capire che il successo comprende più o meno la seguente regola: per ogni cento persone che ti amano in maniera sempre maggiore, ci sarà una persona che ti odierà in maniera dieci volte maggiore. […]

Con la musica non farai una lira! Questa era la frase di incoraggiamento che mio padre continuava a ripetermi da quando gli comunicai che avevo scelto la carriera di musicista. Non sono mai stato uno scansafatiche, quindi quando ce n’è stato bisogno mi sono cercato un lavoro e sono andato “a faticà”. nel frattempo però ho coltivato la mia passione e siccome odiavo i lavori che facevo, ripetevo che un giorno avrei mollato tutto per vivere di musica. Ho lavorato durante i pomeriggi degli ultimi anni di scuola e per un paio d’anni dopo la maturità, ho fatto l’operaio, il traslocatore, il pony express, il venditore porta a porta, L’uomo delle pulizie, l’impiegato, il fattorino e il garzone.
Sono stati gli anni più brutti della mia vita, mi rendo conto adesso di aver passato quel periodo in uno stato d’animo quasi sempre incazzoso.

 

Copie introvabili, contraffatte & Co.

Nel Giugno del 2014 su eBay apparvero alcune copie in vendita a 50 € [fonte: http://j-ax.it/forum]. Successivamente, un venditore affermava di possederne ben settanta. Il fatto destò una certa sorpresa. Dopo pochi giorni il J-Ax Official Vaffanclub pubblicò il seguente post:

In tempi più recenti, la febbre per questo libro sembra essersi un po’ acquietata. Nel Marzo del 2018 una copia posta in asta su eBay è rimasta invenduta in quanto non è stato raggiunto il prezzo di riserva (cioè il prezzo minimo per il quale il venditore era disposto a vendere). Le sei offerte ricevute si sono fermate a 36 €. Si può vedere nell’immagine di seguito:

Dalla scheda editoriale:

Ricordi, pensieri, riflessioni, immagini, emozioni raccontate da J. Ax, l’anima degli “Articolo 31“, gruppo di spicco nella scena Hip hop italiana. I suoi testi e le sue parole possono attirare i fans del gruppo, ma anche costituire un punto di riferimento per comprendere il pensiero di una generazione giovanissima.

 

A proposito di possibili copie pirata di “I pensieri di nessuno”

Nel frattempo ho rintracciato una copia del libro, prontamente ordinata, per sottoporla a un esame in maniera da verificare la possibile esistenza di copie pirata. La copia, una volta tra le mie mani, si è rivelata essere autentica. Ricordarsi di leggere Come si fa a distinguere un libro originale da una copia pirata?

Ad ogni modo, anch’io non credo alla possibilità che esistano accaparratori di copie di I pensieri di nessuno di J-Ax in giro. Se notate una disponibilità sospetta prendete in esame la possibilità che possa trattarsi di copie pirata.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Il Signore degli Anelli” di Tolkien illustrato da Alan Lee (con le 20 righe…)

Si segnala una copia in asta su eBay de “Il Signore degli anelli” di J. R. R. Tolkien (Bompiani, 2014) – edizione illustrata da Alan Lee – che contiene le famose 20 righe di pagina 275 “saltate” in precedenti edizioni.

In un libro tutti i retroscena del sequestro Gancia: “Radiografia di un mistero irrisolto” (Bibliotheka, 2023) di Folegnani & Lupacchini

Nel libro emerge una dettagliata analisi di uno dei capitoli più oscuri della storia italiana: il sequestro di Vittorio Vallarino Gancia avvenuto tra il 4 e il 5 giugno 1975 a Canelli. Il tentativo di risolvere questo mistero irrisolto rivela nuovi elementi in grado di gettare luce su un evento cruciale per la storia delle Brigate Rosse.

“I canti del pescatore d’acqua” (2006) di Guy Goffette: il piccolo grande fantasma della poesia francofona in Italia

Il corpus italiano di Guy Goffette in volume è davvero esiguo: si limita sostanzialmente a tre titoli di poesia più un importante prosimetro su Verlaine curato in Italia, tutti oggi di non facile reperibilità, con “I canti del pescatore d’acqua” come vero “pezzo da caccia”.

“Nome in codice Ulisse” di Fulvio Martini in bancarella

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 20 Ottobre 2018 Avvistato “Nome in codice Ulisse” di Fulvio Martini (Rizzoli, 1999).

INTROVABILE – Franco Fergnani – LA COSA UMANA – Feltrinelli 1978

Il libro non è stato ristampato e si è fatto pertanto molto raro e ricercato per l’argomento peculiare e per il valore dell’autore.