"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

O Patria mia… di Vamba [Luigi Bertelli] (Firenze, Bemporad, 1932)

NAPOLI LIBRERIA LANGELLA in via Port’Alba n. 3 Domenica 1 Luglio 2018 Avvistata una copia di O Patria mia… di Vamba [Luigi Bertelli] (Firenze, Bemporad, 1932), la nuova edizione riveduta e aggiornata, corredata da 30 illustrazioni originali di L. Edel e copertina di Attilio Mussino. Al costo di 50 €. Lo scrittore fiorentino Luigi Bertelli (1858-1920) aveva adottato lo pseudonimo di Vamba traendolo dal buffone di un personaggio dell’Ivanhoe di Walter Scott. Dell’edizione in questione ne esistono solamente quattro copie nelle biblioteche italiane ed è pertanto ancora più rara della prima edizione.

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Giuseppe Marcenaro. Fotografia come letteratura. Mondadori 2008. Rarissimo

Libro ai limiti dell’introvabilità, nonostante la sua edizione relativamente recente (2004) e una successiva ristampa (2008). Un tema importante, una prospettiva privilegiata, un pezzo proficuo per la storia della fotografia e della letteratura.

Segnali di vita dal pianeta Carmelo Bene: riappare “L’orecchio mancante” (Feltrinelli, 1970)

Dopo anni di assenza, qualche segnale di vita da parte di un libro raro e ricercato: “L’orecchio mancante” di Carmelo Bene (Feltrinelli, 1970), un libro violento, sovversivo, di grande rottura e disprezzo/amore verso la poesia, il teatro e ogni forma d’arte.

“Le lacrime del pagliaccio” di Maurizio De Giovanni (Graus 2006) 1° ed.

Del giallista Maurizio De Giovanni pochi sanno che il suo primo libro fu Le lacrime del pagliaccio (Napoli, Graus Editore, marzo 2006).

Federico Caffè: da una scomparsa in “stile Majorana” ai suoi opuscoli sui libri di Luigi Einaudi

Dal “caso” della scomparsa dell’economista abruzzese Federico Caffè nel 1987 (mai più ritrovato), con i libri di riferimento sia sull’attività accademica che sulla misteriosa vicenda, ad alcuni opuscoli che ci parlano del suo interesse per i libri di Giulio Einaudi.

La creazione delle identità nazionali in Europa Anne-Marie Thiesse Il Mulino. Raro e ricercato.

La creazione delle identità nazionali in Europa Anne-Marie Thiesse Il Mulino. Raro e ricercato.