"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

O Patria mia… di Vamba [Luigi Bertelli] (Firenze, Bemporad, 1932)

NAPOLI LIBRERIA LANGELLA in via Port’Alba n. 3 Domenica 1 Luglio 2018 Avvistata una copia di O Patria mia… di Vamba [Luigi Bertelli] (Firenze, Bemporad, 1932), la nuova edizione riveduta e aggiornata, corredata da 30 illustrazioni originali di L. Edel e copertina di Attilio Mussino. Al costo di 50 €. Lo scrittore fiorentino Luigi Bertelli (1858-1920) aveva adottato lo pseudonimo di Vamba traendolo dal buffone di un personaggio dell’Ivanhoe di Walter Scott. Dell’edizione in questione ne esistono solamente quattro copie nelle biblioteche italiane ed è pertanto ancora più rara della prima edizione.

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Meravigliosa edizione pirata delle “Ultime lettere di Jacopo Ortis” di Ugo Foscolo (1802) in asta

Si segnala una delle edizioni pirata (non autorizzate) del primo romanzo epistolare della letteratura italiana. “Ultime lettere di Jacopo Ortis” ha avuto una genesi così tormentata che le edizioni che si sono susseguite hanno reso necessari studi specifici. In asta su Catawiki.

7 casi per Sherlock Holmes! La soluzione a volte non è un dettaglio…

Sette libri che riguardano direttamente, indirettamente o solo marginalmente il più grande detective della storia, Sherlock Holmes – nato dalla penna del Dottor Arthur Conan Doyle. Caccia agli impostori…

Due libri controversi della Kaos edizioni in bancarella

ROMA PORTESE Domenica 23 Dicembre 2018 “Lucky Luciano” sulla calciopoli di Luciano Moggi e “Bugie di Sangue in Vaticano”, due libri controversi su due casi assai scottanti ad opera dell’indomito editore milanese Kaos.

Il controverso libro della musa ispiratrice di Renato Guttuso: MOLTO RARO

Maria Sole, la musa ispiratrice di Renato Guttuso, dette alla luce “Io, il maestro e… (i miei anni con Guttuso)” (Panda Edizioni, 1987). Il libro suscitò polemiche e dibattiti.

“Prodeide” di Antonio Selvatici: una biografia non autorizzata sull’ex presidente del Consiglio

Come ogni biografia non autorizzata, il libro è ricco di spigolature, polemiche e rivelazioni più o meno sconcertanti sull’ex Presidente del Consiglio Romano Prodi. L’autore si rivela bene informato su fatti e circostanze della politica nostrana.