"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

Segnalazione Flash

Sorpresa assicurata per il coraggioso acquirente

Dopo il falso Lo Hobbit di Tolkien del 1° Aprile 2019 – oltre cento richieste andate a vuoto, poiché il libro era inventato – vi ricordate questa copertina? – oggi sarebbe lecito aspettarsi il peggio, vi capisco. Ma non è giornata, non è periodo, per pesci d’Aprile. Così ho deciso di segnalarvi un libro che ho visto in rete. Libro in vendita, una sola copia, che può esser acquistata liberamente da voi in tutta autonomia. Non conosco il venditore, non sono d’accordo con lui. Niente di niente.

 

Ah, sì, prima per la verità c’era stato – il 1° Aprile 2018 – il falso articolo sui Gialli Mondadori di Gustavo Cani, tipo La moglie che cucinava vegano, vi ricordate? Guardate la copertina. Però stavolta non ho combinato nulla, lo giuro.

 

 

Eccolo qui. Romanzo storico, di Enzo Mari e Carla Vasio (Milano, Milano libri, 1975). Dimensioni: 17 x 50 cm. Indice: prima parte: il romanzo del romanzo attraverso due lettere. Seconda parte (il grande foglio): il testo organico del romanzo.

E’ un leporello che si srotola, su cui sono riportati in parentesi graffe, andando indietro nel tempo, i nomi degli antenati di un Angelo Fantin, nato a milano nel 1974. Si crea così una catena, che risale dai genitori ai nonni ai bisnonni e così via per trecento anni, che diventa sempre più vasta man mano che si torna indietro. E ognuno, nato magari nei luoghi più lontani, fa nascere storie e destini, combinandosi inconsapevolmente con gli altri e con altri ancora non scritti. Ognuno è vissuto ed è morto, e la sua memoria e il suo ruolo sono stati dimenticati da chi lo ha seguito e ignorati da chi lo precedeva.

Sì dai, un pochettino strano è. Un libro lungo mezzo metro. Ma non fatevi prendere dallo sconcerto. Si tratta pur sempre di un libro d’artista.

C’è una copia in vendita su eBay al costo di 75 €. Non male per un pesce d’Aprile!

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“L’ultima Fata: fiaba per i bambini” di Matilde Serao (1909): raro e ricercato, in asta un esemplare perfetto!

“L’ultima fata: fiaba per i bambini”, un librino illustrato da George Rochegrosse, già illustratore di Baudelaire, Flaubert, Hugo. Stampato a Parigi nel 1909, nello stesso anno in cui Bemporad lanciava a Firenze, con le illustrazioni di Duilio Cambellotti, un libro più grande di Cordelia, avente lo stesso titolo.

File chilometriche per un autografo di Zerocalcare sul suo ultimo libro: anche questo è “Più libri più liberi”

ROMA PIÙ LIBRI PIÙ LIBERI (Fiera della piccola e media editoria) Viale Asia, 40 /44 – Domenica 5 Dicembre 2021. Il secondo giorno della più importante manifestazione per i primi due gradi dell’editoria italiana, nella suggestiva Nuvola di Fuksas. Assalto alla Bao Publishing di Milano, dove l’autore di punta Zerocalcare ha già monopolizzato l’attenzione. Sua l’ultima uscita, Niente di Nuovo sul fronte di Rebibbia (2021).

Libri dal Donbass alla Russia: un gesto simbolico di distensione e una mostra in Italia

In arrivo una spedizione di libri ucraini dalla città di Lugansk (nel Donbas) a Mosca in Russia in pacchetti francobollati vecchio stile. Poi i libri saranno riuniti e portati in Italia. Per una mostra. Per un gesto simbolico.

Il primo libro (1995) di Giuseppe Conte con firma e dedica autografa

Il cacciatore di libri deve sempre stare all’erta, fiutando l’attualità. Si segnala il ritrovamento di una copia di “Matrimonio civile e teoria della simulazione”, di Giuseppe Conte (Pioda, 1995) nel giorno stesso – 31 Maggio 2018 – che il neo Presidente del Consiglio ha ricevuto l’incarico e prestato giuramento.

Una copia in vendita di “Passaggi” di Igor Patruno (Aelia Laelia, 1983): rarissima prima edizione

Molto raro. “Fuori collana” della prestigiosa piccola casa editrice Aelia Laelia. Gli altri nove libri dell’editore reggiano Aelia Laelia risultano tutti numerati nella costola tranne questo.