"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
un libro che non ti aspetti  /  
01 Aprile 2020

Okay, oggi è il 1° Aprile: ma questo libro non è un pesce, esiste!

Segnalazione Flash

Sorpresa assicurata per il coraggioso acquirente

Dopo il falso Lo Hobbit di Tolkien del 1° Aprile 2019 – oltre cento richieste andate a vuoto, poiché il libro era inventato – vi ricordate questa copertina? – oggi sarebbe lecito aspettarsi il peggio, vi capisco. Ma non è giornata, non è periodo, per pesci d’Aprile. Così ho deciso di segnalarvi un libro che ho visto in rete. Libro in vendita, una sola copia, che può esser acquistata liberamente da voi in tutta autonomia. Non conosco il venditore, non sono d’accordo con lui. Niente di niente.

 

Ah, sì, prima per la verità c’era stato – il 1° Aprile 2018 – il falso articolo sui Gialli Mondadori di Gustavo Cani, tipo La moglie che cucinava vegano, vi ricordate? Guardate la copertina. Però stavolta non ho combinato nulla, lo giuro.

 

 

Eccolo qui. Romanzo storico, di Enzo Mari e Carla Vasio (Milano, Milano libri, 1975). Dimensioni: 17 x 50 cm. Indice: prima parte: il romanzo del romanzo attraverso due lettere. Seconda parte (il grande foglio): il testo organico del romanzo.

E’ un leporello che si srotola, su cui sono riportati in parentesi graffe, andando indietro nel tempo, i nomi degli antenati di un Angelo Fantin, nato a milano nel 1974. Si crea così una catena, che risale dai genitori ai nonni ai bisnonni e così via per trecento anni, che diventa sempre più vasta man mano che si torna indietro. E ognuno, nato magari nei luoghi più lontani, fa nascere storie e destini, combinandosi inconsapevolmente con gli altri e con altri ancora non scritti. Ognuno è vissuto ed è morto, e la sua memoria e il suo ruolo sono stati dimenticati da chi lo ha seguito e ignorati da chi lo precedeva.

Sì dai, un pochettino strano è. Un libro lungo mezzo metro. Ma non fatevi prendere dallo sconcerto. Si tratta pur sempre di un libro d’artista.

C’è una copia in vendita su eBay al costo di 75 €. Non male per un pesce d’Aprile!

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Industrializzazione senza sviluppo” di Hytten e Marchioni: la verità brucia

Si dice che fu la stessa ENI a commissionare questo libro ai due autori. Avrebbe dovuto essere, nelle intenzioni, la dimostrazione del successo dell’industria italiana, anche nel profondo sud. Ne è uscito fuori un documento di condanna, una vera e propria “bibbia del meridionalismo”.

“Moana Pozzi amori e segreti” di Brunetto Fantauzzi in bancarella

ROMA MERCATINO DI MONTEROTONDO-SCALO Sabato 11 Agosto 2018 Avvistato un volumetto di Brunetto Fantauzzi dal titolo: “Moana – Amori e Segreti” sugli amanti della conturbante pornostar.

Uno strano libro “audiografico” del 1950 a spasso per Parigi

PARIGI LIBRERIA LES AUTODIDACTES – 2 Aprile 2018 Si nota in vendita un insolito libro con un foro centrale e l’effigie di Papa Pio XII in copertina; è un libro audiografico del 1950 con la voce del pontefice. Una curiosità di metà secolo.

28 Aprile – 4 Maggio 2020: questa settimana i lettori hanno cercato…

I libri più cercati dai lettori questa settimana: Le piume di Vurt, di Jeff Noon – Alla ricerca di Re Artù, di Ruth Ashby – Ala Littoria – Orario voli per l’Italia, estero e colonie – Colloqui con Mussolini, di Emilio Ludwing – Le macchine celibi / The bachelor machines, di Jean Clair & Harald Szeemann.

Il mistero dell’influenza detta “Spagnola” in due rari opuscoli del 1919

Si segnalano due rari opuscoli medici del 1919 che per primi trattarono l’argomento della pandemia mondiale detta “Spagnola” in lingua italiana. Entrambi risultano pressoché introvabili.