"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Segnalazione Flash

Sorpresa assicurata per il coraggioso acquirente

Dopo il falso Lo Hobbit di Tolkien del 1° Aprile 2019 – oltre cento richieste andate a vuoto, poiché il libro era inventato – vi ricordate questa copertina? – oggi sarebbe lecito aspettarsi il peggio, vi capisco. Ma non è giornata, non è periodo, per pesci d’Aprile. Così ho deciso di segnalarvi un libro che ho visto in rete. Libro in vendita, una sola copia, che può esser acquistata liberamente da voi in tutta autonomia. Non conosco il venditore, non sono d’accordo con lui. Niente di niente.

 

Ah, sì, prima per la verità c’era stato – il 1° Aprile 2018 – il falso articolo sui Gialli Mondadori di Gustavo Cani, tipo La moglie che cucinava vegano, vi ricordate? Guardate la copertina. Però stavolta non ho combinato nulla, lo giuro.

 

 

Eccolo qui. Romanzo storico, di Enzo Mari e Carla Vasio (Milano, Milano libri, 1975). Dimensioni: 17 x 50 cm. Indice: prima parte: il romanzo del romanzo attraverso due lettere. Seconda parte (il grande foglio): il testo organico del romanzo.

E’ un leporello che si srotola, su cui sono riportati in parentesi graffe, andando indietro nel tempo, i nomi degli antenati di un Angelo Fantin, nato a milano nel 1974. Si crea così una catena, che risale dai genitori ai nonni ai bisnonni e così via per trecento anni, che diventa sempre più vasta man mano che si torna indietro. E ognuno, nato magari nei luoghi più lontani, fa nascere storie e destini, combinandosi inconsapevolmente con gli altri e con altri ancora non scritti. Ognuno è vissuto ed è morto, e la sua memoria e il suo ruolo sono stati dimenticati da chi lo ha seguito e ignorati da chi lo precedeva.

Sì dai, un pochettino strano è. Un libro lungo mezzo metro. Ma non fatevi prendere dallo sconcerto. Si tratta pur sempre di un libro d’artista.

C’è una copia in vendita su eBay al costo di 75 €. Non male per un pesce d’Aprile!

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Dracula” di Bram Stoker (Archibald Constable, 1897): in asta una copia in eccellenti condizioni della prima edizione

Una copia della prima edizione assoluta di “Dracula”, l’immortale romanzo di Bram Stoker (Archibald Constable, 1897), che appare dalle foto in eccellenti condizioni, è posta in asta su Catawiki e subito ha attratto l’attenzione generale dei collezionisti.

https://www.huffingtonpost.it/2018/05/28/luscita-dalleuro-teorizzata-nellultimo-libro-di-carlo-cottarelli-ma-la-conclusione-non-accetta-repliche_a_23445077/

“I sette peccati capitali dell’economia italiana” di Carlo Cottarelli è un libro anti-euro?

Può una singola frase contenuta in un libro determinare l’anatema di anti-europeista o euroscettico che molti hanno lanciato contro l’economista Carlo Cottarelli alla fine del Maggio 2018, quando era probabile un suo incarico come Presidente del Consiglio italiano?

I REGNI DI TOLKIEN IMMAGINI DELLA TERRA DI MEZZO 1996 PRIMA EDIZIONE.

Il libro I regni di Tolkien è importante perché raccoglie diverse opere d’arte ispirate alle opere di J.R.R. Tolkien, uno dei più grandi scrittori della storia della letteratura. Le opere d’arte presenti nel libro possono offrire una maggiore comprensione e una visione più chiara dell’universo immaginario di Tolkien e delle culture e dei personaggi presenti nelle sue opere, offrendo un’esperienza arricchente per i fan del mondo di Tolkien.

“Aenigma”: gli eroi oltre il fumetto secondo Alberto D’Amico: per una ridefinizione dell’epica moderna

Il cuore del libro sono i lavori di D’Amico, i suoi fumetti, con un formato che ricorda gli albi dei fumetti degli anni sessanta; testi e disegni scherzano su alcuni miti americani come l’uomo mascherato, i fantastici quattro, Superman, Nembo Kid, e nostrani come Diabolik. Un capolavoro degli anni ’20.

Per i patiti di ‘Marconiana’ un documento unico: “Relazione sugli esperimenti di telegrafia e telefonia senza fili” (1901)

Rarissimo documento di cui è noto un solo esemplare in collezioni pubbliche, presso la Biblioteca nazionale Vittorio Emanuele III di Napoli. Si relaziona su alcuni esperimenti di trasmissioni avvenute a cavallo fra 1900 e 1901 nell’alto Mar Tirreno.