"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

Parigi 1928, di Henry Miller (Bagno a Ripoli, Passigli, 2009)

ROMA PORTA PORTESE Domenica 24 Marzo 2019. Di recente, in questa rubrica è stata presentata la prima edizione italiana di un libro del grande scrittore americano Henry Miller dal titolo: Parigi – New York andata e ritorno, pubblicata nel 2009 dalle Edizioni Minimum fax di Roma. Si segnala ora, avvistata su un bancarella di Via Ippolito Nievo, un’altra prima edizione in italiano di Henry Miller, ossia: Parigi 1928, pubblicata da Passigli Editore nel 2010. Il sotto-titolo è Nexus II; infatti il libro vuole essere la continuazione dell’altro libro di MillerNexus“, una delle sue opere più note. Nexus si chiude con la partenza dell’autore e della moglie per quell’Europa che tanto avevano sognato e Parigi 1928 si apre con il racconto del loro arrivo in Francia, offrendo al lettore la descrizione del clima culturale che all’epoca si poteva respirare in quella città fantastica. Il libro, perfetto e con fascetta editoriale di inedito, è offerto a 10 € (E. P.)

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Gianni Rodari LE CARTE PARLANTI 1° ed. assoluta 1952 INTROVABILE Raoul Verdini

Un libro introvabile, una delle prime pubblicazioni del grande scrittore di Omegna.

“Il Luther Blissett Project a Roma 1995-1999” di Luther Blissett in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 6 Gennaio 2019 avvistato il libro a firma Luther Blissett dal titolo IL LUTHER BLISSETT PROJECT A ROMA 1995-1999 edito da Rave up Books nel 2015. Altro saggio di controcultura post moderno.

“Mitologia sumerica”, di Giovanni Pettinato (Torino, UTET, 2001). Molto raro in Prima Edizione, 50 €

Mitologia sumerica, a cura di Giovanni Pettinato (Torino, Unione Tipografico-Editrice Torinese, 2001). Molto raro in prima edizione. Attivamente ricercato.             Disponibilità del libro (sempre aggiornato)   IL PIANETA SUD...

A Natale ci sono ‘I tre pugnali’ del giallista Pietro Mormino: la sua storia è un vero e proprio giallo

Il giornalista Pietro Mormino negli anni fra il 1937 e il 1943 si dedica a tempo pieno alla narrativa, scrivendo un enorme numero di romanzi gialli e d’avventura, dallo stile popolare alla Edgar Wallace.
Preziosa la riscoperta di uno dei suoi romanzi più riusciti, I tre pugnali, caratterizzato dalla realistica ambientazione in una Roma degli anni trenta, che di sicuro meritava d’essere sottratto all’oblio e ripresentato in una veste libraria più degna.

“Cielo di Marzo” di Nino Ranieri (Emiliano Degli Orfini 1939): una sola copia conosciuta

Emiliano Degli Orfini non è assolutamente da considerarsi un editore minore o provinciale, anzi; negli anni ’30 le sue collane di poesia e di narrativa erano dirette da Aldo Capasso, e hanno pubblicato autori importanti. Cielo di Marzo è un libro rarissimo.