"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Patigi 1937, di Carlo Belli (Roma, Edizioni della cometa, 1980)

ROMA PORTA PORTESE Domenica 28 Aprile 2019 Avvistato in via Parboni un libretto (107 pagine in 16°) di Carlo Belli (1903-1991) scrittore, giornalista, critico d’arte, intellettuale italiano che ebbe rilievo nel dibattito artistico degli anni ’30. Suo il sempre valutatissimo Kn, definito “il vangelo dell’arte astratta“. Ora appare Parigi 1937, racconto diaristico di un soggiorno del Belli nella capitale francese nell’ ottobre 1937, speso a visitare mostre, musei e gallerie d’arte, specie di pittura. Il volumetto è stato stampato dalle Edizioni della Cometa il 15 dicembre 1980 in 1000 copie numerate. L’esemplare avvistato, perfetto, porta il numero 892 e risulta munito di un segnalibro dedicato. (E. P.)

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Una copia “ad personam” di “Radici” di Alex Haley per Sergio Pautasso

Si segnala una copia “ad personam” della prima edizione di “Radici” di Alex Haley (Rizzoli, 1977). Il libro reca scritto: “Copia espressamente impressa per Sergio Pautasso”. Saggista apprezzato, direttore letterario della Rizzoli, a Pautasso era stata data come “premio aziendale” . Lo svela il figlio Guido Andrea.

“Neutral Corner”, di Ignacio Aldecoa (1962): un geniale libro spagnolo – sarà uno dei più ricercati nel prossimo futuro

Ecco un vero e proprio “oggetto volante non identificato” nella letteratura spagnola della seconda metà del ‘900: stiamo parlando di “Neutral Corner” di Ignacio Aldecoa (Editorial Lumen, 1962) un libro di racconti e raffinati scatti in bianco e nero del fotografo Ramón Masats che la critica iberica ha sempre avuto difficoltà nel classificare. Eppure il libro è geniale.

Vi era per caso sfuggito questo titolo di bibliofilia? “I turbamenti di un giovane bibliomane” di Guido Vitiello

Interessante sia l’opera accattivante di Guido Vitiello in sé che l’uscita per il marchio editoriale Cult Editore, una “costola Pop” delle edizioni Barbès di Firenze. Costola che dal 2008 al 2012 ha prodotto circa 75 titoli. Un saggio che potrebbe essere anche un romanzo, un’avventura per chi ama i libri e non solo.

Rara e ricercata unica uscita della M comunicazione di Piero Manzoni (1962)

Prima e unica uscita delle edizioni M Comunicazione progettate da Dangelo e Piero Manzoni.