"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

Patigi 1937, di Carlo Belli (Roma, Edizioni della cometa, 1980)

ROMA PORTA PORTESE Domenica 28 Aprile 2019 Avvistato in via Parboni un libretto (107 pagine in 16°) di Carlo Belli (1903-1991) scrittore, giornalista, critico d’arte, intellettuale italiano che ebbe rilievo nel dibattito artistico degli anni ’30. Suo il sempre valutatissimo Kn, definito “il vangelo dell’arte astratta“. Ora appare Parigi 1937, racconto diaristico di un soggiorno del Belli nella capitale francese nell’ ottobre 1937, speso a visitare mostre, musei e gallerie d’arte, specie di pittura. Il volumetto è stato stampato dalle Edizioni della Cometa il 15 dicembre 1980 in 1000 copie numerate. L’esemplare avvistato, perfetto, porta il numero 892 e risulta munito di un segnalibro dedicato. (E. P.)

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Due rarissimi libri di Giuseppe Bevilacqua [Socialismo / Futurismo] in asta su Catawiki

Due rarissimi libri di Giuseppe Bevilacqua (1891-1951), commediografo vicentino colto e raffinato, autore di commedie e romanzi dalla duplice chiave di lettura. Su Catawiki appaiono “C’é uno spettro in Italia” e “Allucinazioni”.

“L’impostura religiosa. La Chiesa” dell’anarchico francese Sébastien Faure (Il Martello, 1925): un pezzo raro

Interessante e raro “L’impostura religiosa. La Chiesa” di Sébastien Faure, anarchico francese che stampò quest’opera con la celebre casa editrice “Il Martello” dell’italo-americano Carlo Tresca, che poi verrà fatto uccidere su ordine dei vertici fascisti.

Due titoli per gli appassionati di aerei e simulazione strategica al mercatino

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 8 Febbraio 2020 Avvistati “I giochi di simulazione strategica: guida completa”, di Nicholas Palmer (Mursia, 1981) e “Combattimenti aerei in miniatura”, di Mike Spick (Mursia, 1980); rari e ricercati dagli appassionati di settore.

“I libri che hanno cambiato la storia”, un libro per chi ama i libri

Un interessante libro uscito nel 2017 è: “I libri che hanno cambiato la storia – Da I Ching a Il piccolo Principe” (Milano, Gribaudo, 2017). Una carrellata sui più importanti libri di tutti i tempi.

“Ho fatto giardino” di Andrea G. Pinketts in bancarella

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 29 Giugno 2019 Avvistata una copia del raro “Ho fatto giardino”, di Andrea G. Pinketts (Milano, Mondadori, 2006), in vendita per 1,50 €.