"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

ROMA LIBRERIA FELTRINELLI Largo di Torre Argentina Mercoledì 1 Luglio 2020 Il viaggio dell’Esilio: Itinerari, città e paesaggi danteschi, a cura di Attilio Brilli (Argelato, Minerva Edizioni, 2015). Oggi ho deciso di parlare di un questo bel libro trovato qualche tempo fa nella libreria in oggetto. La casa editrice è specializzata nell’editoria d’arte. Il volume è a cura dello scrittore e accademico Attilio Brilli (classe 1939), ritenuto uno dei massimi storici della letteratura di viaggio, con testi dello stesso Brilli e di Raffaella Cavalieri (classe 1976) altra studiosa di turismo culturale. Il libro è stato stampato con il contributo della Fondazione Gruppo Bancario Cassa di Risparmio di Ravenna e la partecipazione del Gruppo Autonomo di Banche Locali: Banca di Imola, Banco di Lucca e del Tirreno e la Cassa di Risparmio di Ravenna.

“L’opera fa emergere, come si legge nel risvolto di copertina, pagine di intensa suggestione che consentono di rivisitare città maggiori e minori sulle tracce dell’esule Dante“.

Il libro, oltre che a essere riccamente illustrato, è dotato in appendice di un’ampia galleria fotografica a firma di Giampiero Corelli. Il volume si presenta rilegato in tela verde con sovraccoperta illustrata e 191 pagine di ampio formato (24,5 x 30,5 cm) stampate su carta patinata; il tutto come si conviene a un vero libro d’arte. Prezzo di copertina: 29 €. (E. P.)

Una copia del libro in vendita su eBay a 15 €

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Pallottola Santa

Pallottola Santa, Luis Miguel Rocha

ROMA PORTA PORTESE LIBRI Domenica 3 Dicembre 2017. Su una bancarella di Via Ettore Rolli, altezza n° civico 10, è stato avvistato un libro dello scrittore portoghese Luis Miguel Rocha (1976-2015): “Pallottola santa”, pubblicato in prima edizione a ottobre 2007...

“I giovani” di J. D. Salinger, sapevate niente della fascetta, del segnalibro e della busta?

Per “I giovani” di J. D. Salinger (uscito nel 2015 e fatto ritirare dal tribunale pochi giorni fa) saltano fuori: una fascetta editoriale rossa, che recita: “L’atteso inedito dell’autore del Giovane Holden”, un segnalibro in tema e addirittura una busta di tela per portarsi il libro a casa. Gadget introvabili!

Rarissimo e insolito: “Album di elettricisti italiani ed esteri” (1900) in asta sottoprezzo

Rarissimo, presente in sole tre biblioteche aderenti al Sistema Bibliotecario Nazionale: le Nazionali di Firenze, Roma e Milano. Veramente prezioso perché contiene ben 204 ritratti in fototipia di tutti i maggiori fisici al mondo dediti allo studio dell’elettricità.

“Vademecum del pescatore: storia naturale, esche” di Ugo Veronese (Tipografia Pessina, 1944): mai visto questo manuale!

Rarissimo manuale del pescatore, conservato in unica biblioteca aderente al Sistema Bibliotecario Nazionale, presso la Biblioteca del Museo di Storia naturale e dell’Acquario civico di Milano. Copertina pressoché sconosciuta prima della presente segnalazione.

Sempre più raro imbattersi in una copia di “Come è nata la Fiat” di Valerio Castronovo (Domus, 1979)

Opera importantissima di Valerio Castronovo, stimato storico e giornalista italiano che ha lasciato una ricca eredità di opere accademiche e contributi influenti, scomparso nel 2023.