"Sull'inutilità di certi libri sarebbe utile scrivere un libro"
librerie di Roma | mi ricordo che...  /  
01 Luglio 2020

“Il viaggio dell’Esilio” di Attilio Brilli ci racconta Dante “migrante”

ROMA LIBRERIA FELTRINELLI Largo di Torre Argentina Mercoledì 1 Luglio 2020 Il viaggio dell’Esilio: Itinerari, città e paesaggi danteschi, a cura di Attilio Brilli (Argelato, Minerva Edizioni, 2015). Oggi ho deciso di parlare di un questo bel libro trovato qualche tempo fa nella libreria in oggetto. La casa editrice è specializzata nell’editoria d’arte. Il volume è a cura dello scrittore e accademico Attilio Brilli (classe 1939), ritenuto uno dei massimi storici della letteratura di viaggio, con testi dello stesso Brilli e di Raffaella Cavalieri (classe 1976) altra studiosa di turismo culturale. Il libro è stato stampato con il contributo della Fondazione Gruppo Bancario Cassa di Risparmio di Ravenna e la partecipazione del Gruppo Autonomo di Banche Locali: Banca di Imola, Banco di Lucca e del Tirreno e la Cassa di Risparmio di Ravenna.

“L’opera fa emergere, come si legge nel risvolto di copertina, pagine di intensa suggestione che consentono di rivisitare città maggiori e minori sulle tracce dell’esule Dante“.

Il libro, oltre che a essere riccamente illustrato, è dotato in appendice di un’ampia galleria fotografica a firma di Giampiero Corelli. Il volume si presenta rilegato in tela verde con sovraccoperta illustrata e 191 pagine di ampio formato (24,5 x 30,5 cm) stampate su carta patinata; il tutto come si conviene a un vero libro d’arte. Prezzo di copertina: 29 €. (E. P.)

Una copia del libro in vendita su eBay a 15 €

Condividi:

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Ladri di Stato” di Mario Guarino al mercatino della Garbatella

ROMA MERCATINO DELLA GARBATELLA di Via Manfredo Camperio – Giovedì 7 Maggio 2020 – “Ladri di Stato” di Mario Guarino (Bari, Dedalo, 2010), un libro che si è fatto raro, così come altri libri inchiesta degli anni ’80 e ’90 dello stesso autore.

Condividi:

Due biografie di Tolkien al mercatino!

ROMA MERCATINO DI VIA ROITI (ZONA MARCONI) Venerdì 14 Giugno 2019 sono state avvistate due ottime biografie di J.R.R. Tolkien a prezzo scontato.

Condividi:

“Il sangue dei leoni”, classico manuale proibito di guerriglia armata

C’è un libro proibito che è un ben dissimulato manuale tecnico militare di guerriglia armata, usato anche dalle Brigate Rosse – riedito da Feltrinelli nel 1969. La prima edizione è del 1965 e si tratta di un libro di grandissima rarità: “Il sangue dei leoni”, di Edouard Marcel Sumbu (Padova, Prezzo-libri).

Condividi:

Uno strano libro “audiografico” del 1950 a spasso per Parigi

PARIGI LIBRERIA LES AUTODIDACTES – 2 Aprile 2018 Si nota in vendita un insolito libro con un foro centrale e l’effigie di Papa Pio XII in copertina; è un libro audiografico del 1950 con la voce del pontefice. Una curiosità di metà secolo.

Condividi:

Trovata una copia del rarissimo “Marilyn, dillo tu” di Floriana Maudente: il primo libro sulla fine della grande diva

Ad un anno esatto dalla segnalazione su questo blog, spunta fuori finalmente una copia del primo libro (classico instant book) sulla fine di Marilyn Monroe. Si parla di “Marilyn, dillo tu!”, di Floriana Maudente (Vitagliano, 1962).

Condividi: