"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Quando internet non c’era, di Angelo Morino (Palermo, Sellerio, 2009)

ROMA MERCATINO DELLA GARBATELLA di Via Camperio Giovedì 25 Maggio 2023 Avvistato un interessante libretto edito dalla Sellerio di Palermo. Il libro venne pubblicato a Marzo 2009, appena trovato nel computer, dopo l’improvvisa morte dell’autore avvenuta nel 2007 a cinquantasette anni. Opera di Angelo Morino, scrittore e traduttore, tra i massimi promotori in Italia della letteratura latino-americana. S’intitola: Quando internet non c’era, titolo abbastanza fuorviante, se si considera che della rete pubblica mai si discorre nel testo; appropriata appare invece l’immagine di copertina, un quadro che ritrae una pianta e un libro; infatti l’autore ci parla del suo amore per la letteratura e della sua continua ricerca di libri. Non si dimentichi che Morino fu prezioso collaboratore editoriale della stessa Sellerio. Il libro si apre con una nota di Elsa Guggino. Il libro costa 3 €. (dall’archivio di Enrico Pofi).

 

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Accesso negato alla verità” di O’Brien & Phillips: il libro cult dei cospirazionisti

“Accesso negato alla verità”, di Cathy O’Brien e Mark Phillips può essere ormai a pieno titolo considerato un libro cult, quando si parla di controllo mentale governativo e di manipolazione dei sistemi di informazione.

Meravigliosa edizione pirata delle “Ultime lettere di Jacopo Ortis” di Ugo Foscolo (1802) in asta

Si segnala una delle edizioni pirata (non autorizzate) del primo romanzo epistolare della letteratura italiana. “Ultime lettere di Jacopo Ortis” ha avuto una genesi così tormentata che le edizioni che si sono susseguite hanno reso necessari studi specifici. In asta su Catawiki.

“Moby Dick o la balena”: il viaggio infinito di Herman Melville e l’edizione Frassinelli del 1932

In Italia, “Moby Dick o la balena” fu pubblicato per la prima volta nel 1932. L’edizione italiana, tradotta da Cesare Pavese, contribuì enormemente a diffondere l’opera di Melville nel paese. Tuttavia, incontrò una certa resistenza da parte della critica, che rimase colpita dalla scrittura complessa e dai temi profondi che caratterizzano il romanzo.

“La Biblioteca di Pier Paolo Pasolini” di Chiarcossi & Zabagli

ROMA LIBRERIA FELTRINELLI – Largo di Torre Argentina – Mercoledì 8 Aprile 2020 Impossibilitato a uscire per l’emergenza sanitaria, ricordo quando in questa libreria presi “La Biblioteca di Pier Paolo Pasolini” di Graziella Chiarcossi & Franco Zabagli (Leo S. Olschki, 2017).