"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

Un giorno a Bombay, di Ennio Flaiano (Milano, Rizzoli, 1980)

ROMA PORTA PORTESE Domenica 12 Aprile – Santa Pasqua – Con il mercatino chiuso per emergenza sanitaria, parlo di un precedente ritrovamento: un libro di Ennio Flaiano (1910-1972), sceneggiatore, scrittore, giornalista, umorista, critico cinematografico e teatrale. Scrisse per testate come, tra le altre, Il Mondo, Oggi, Il Corriere della Sera; lavorò con Federico Fellini (basti ricordare La Dolce Vita e Otto e 1/2). Il libro in questione è: Un giorno a Bombay e altre note di viaggio, pubblicato in prima edizione da Rizzoli a Settembre 1980, nella collana Opere di Ennio Flaiano curata da Giulio Cattaneo e Sergio Pautasso. Si tratta di una raccolta di racconti, di cui il primo, apparso su Il Mondo nel 1961, è quello che da il titolo alla raccolta. Gli altri sono: Oceano Canada (tratto da un omonimo Taccuino di Viaggio, unica opera di Flaiano per la televisione), Tel Aviv (apparso su L’Europeo nel 1967) e New York (apparso su American Vogue nel 1964). L’esemplare costava, perfetto, 15 € (E. P.)

Qui una copia del libro in vendita su eBay al costo di 13,90 €

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Il raro “La gioventù italiana” di Emo Egoli: con prefazione di Sandro Pertini

Si segnala un raro libro anti-fascista, “La gioventù italiana nella lotta contro il Fascismo” di Emo Egoli (Roma, ETI, 1955) con una sentita prefazione di Sandro Pertini.

A caccia dei libri (scomparsi) di Armando Siri

Il cacciatore di libri rari deve essere sempre sul pezzo. Sì, anche nel caso dei libri di Armando Siri, che da guru della Lega Nord assurge a personaggio nazionalmente noto nello spazio di poche settimane tra aprile e maggio 2019.

“The Human Machine Team” (2021) del Brigadier General Y.S: il libro in vendita su Amazon che ha svelato l’identità segreta del comandante dell’intelligence israeliana

L’agenzia di sorveglianza dell’intelligenze israeliana è stata messa a repentaglio da un’imbarazzante svista legata a un libro pubblicato nel 2021 su Amazon. Il libro, intitolato “The Human Machine Team”, offre una visione radicale di come l’intelligenza artificiale possa trasformare la relazione tra il personale militare e le macchine.

Tutto “Cantieri” in 4 volumi: questa la novità 2020 di Biblohaus in risposta al Coronavirus

Tutto il pubblicato della celebre newsletter “Cantieri” di Biblohaus (operativa dal 2008 al 2015) in quattro strepitosi volumi – per il collezionista che vuole assolutamente tutto.

“…Sopravvive chi pensa e provvede in tempo” (1962): il manuale per sopravvivere all’olocausto nucleare

Opuscolo inquietante per la tematica ma (quasi) rassicurante per il contenuto. Comunica infatti un misto di paura e speranza, un catastrofismo ottimista; la sensazione è che a una esplosione termonucleare davvero si può sopravvivere, non solo, ma dopo tutto può tornare bello come prima. Articolo di Alessandro Brunetti.