"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"
Racconti straordinari, di Edgardo Poe (Milano, Facchi, senza data); traduzione di Decio Cinti; illustrazioni di Arnaldo Ginna.

Interessante edizione italiana dei racconti di Edgar Allan Poe, senza data ma primo ventennio del XX secolo. Le illustrazioni sono di Arnaldo Ginna (1890-1982), vero nome Arnaldo Ginanni Corradini. Il suo pseudonimo gli fu suggerito da Giacomo Balla. Egli infatti fu “iniziato”, se così si può dire, dai primi futuristi, che incontrò a casa di F. T. Marinetti. Tra di loro, Boccioni, Carrà e Russolo. Ma Ginna si distinse quasi subito nella corrente futurista, alla quale comunque con entusiasmo aderì, elaborando una pittura più intimista, seguendo la sua forte inclinazione spiritualista e la passione per lo spiritismo e le scienze occulte. Fu anche considerato un pioniere del surrealismo. Le tavole disegnate per i racconti di Poe ne sono un esempio calzante.

 

 

 

Disponibilità del libro & altri titoli (sempre aggiornato)

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Hic sunt leones” di Vittorio Tedesco Zammarano (1924): quando la caccia grossa è letteratura

Opera molto interessante di un noto scrittore di letteartura coloniale, Vittorio Tedesco Zammarano (1890 – 1959), militare, anche esploratore e regista, che viene considerato uno dei maggiori colonialisti e cronisti di caccia grossa.

“In viaggio col buon samaritano” è un titolo sbagliato che fa lievitare il prezzo su eBay

Si segnala una copia in vendita su eBay di “In viaggio col buon samaritano” di Lalla Romano, ma c’è un errore in copertina perché il titolo dato dall’editore doveva essere “In vacanza col buon samaritano”. Questo errore nel titolo fa lievitare il prezzo del libro.

“L’ultimo mistero” su Fausto Coppi in libreria!

ROMA LIBRERIA FELTRINELLI – Largo di Torre Argentina – Martedì 6 Agosto 2019 Un libro per chi vuole sapere la verità sul grande campione di ciclismo: “Coppi l’ultimo mistero: le verità mai raccontate sul tramonto del Campionissimo” di Adriano Laiolo e Paolo Viberti (Edicicloeditore, 2019).

“Libere”: la storia di 21 donne eccezionali – sfida il Covid-19 a Porta Portese

ROMA PORTA PORTESE Domenica 8 Novembre 2020 OGGI ECCEZIONALMENTE APERTO NONOSTANTE IL CORONAVIRUS. Avvistato “Libere”, di Paula Izquierdo (Cavallo di Ferro, 2009). Donne eccezionali nella storia.

“Libri al rogo” di Pierluigi Battista in libreria

ROMA LIBRERIA FELTRINELLI Largo di Torre Argentina – Mercoledì 15 Gennaio 2020 Avvistato “Libri al rogo” di Pierluigi Battista (La nave di Teseo, 2020).