"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"
Racconti straordinari, di Edgardo Poe (Milano, Facchi, senza data); traduzione di Decio Cinti; illustrazioni di Arnaldo Ginna.

Interessante edizione italiana dei racconti di Edgar Allan Poe, senza data ma primo ventennio del XX secolo. Le illustrazioni sono di Arnaldo Ginna (1890-1982), vero nome Arnaldo Ginanni Corradini. Il suo pseudonimo gli fu suggerito da Giacomo Balla. Egli infatti fu “iniziato”, se così si può dire, dai primi futuristi, che incontrò a casa di F. T. Marinetti. Tra di loro, Boccioni, Carrà e Russolo. Ma Ginna si distinse quasi subito nella corrente futurista, alla quale comunque con entusiasmo aderì, elaborando una pittura più intimista, seguendo la sua forte inclinazione spiritualista e la passione per lo spiritismo e le scienze occulte. Fu anche considerato un pioniere del surrealismo. Le tavole disegnate per i racconti di Poe ne sono un esempio calzante.

 

 

 

Disponibilità del libro & altri titoli (sempre aggiornato)

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

In asta un esemplare di “Bilancio 1913-1936: 380 segnalazioni” di Fortunato Depero (Manfrini, 1937)

Opera ideata ed impaginata da Depero nel dicembre 1936, fondamentale per la storia sia dell’artista che del movimento futurista. Parte dalla prima esposizione a Rovereto nella primavera 1913 ed arriva alla segnalazione n. 380 (collezione A.G. Bragaglia).

In scadenza l’asta con “Le Rime e i Trionfi Illustrati” di Francesco Petrarca”: un’edizione commemorativa del 1974 in cento copie

Opera illustrata di eccezionale valore, uscita nel 1974 in occasione del VI Centenario della scomparsa del poeta aretino. L’opera è stata prodotta in sole 100 copie in Piena Pergamena. Il volume è in formato di 51,5 x 36,5 cm e pesa circa 6 kg.

“Storie di tre uccellini”, di Bruno Munari: la prima edizione del 1945 in asta su Catawiki

“Storie di tre uccellini”, di Bruno Munari (Mondadori, 1945), la prima edizione del famoso libro del grande illustratore; collana “I libri Munari”, n. 5.

Assalto ai libri di Carlos Ruiz Zafón dopo la notizia della scomparsa

Assalto ai libri di Carlos Ruiz Zafón dopo la notizia della scomparsa – in Italia il primo ad essere apparso fu “Il principe della nebbia” (Torino, SEI, 2002), ma non è facile individuare la prima edizione.

“La cantica dei cantici” di Giustiniano Lebano (Torre Annunziata, 1891): opera rarissima sulla Massoneria

La cantica dei cantici, dell'avv. Giustiniano Lebano (Torre Annunziata, Stabilimento Tipografico Torrese, 1891). Libro estremamente raro ma ricercatissimo sul tema della Massoneria. Solo due copie presenti in collezioni pubbliche, ed esattamente presso la Biblioteca...