"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
segnalazione flash  /  
09 Novembre 2020

“Racconti straordinari” di Edgardo Poe illustrati dal futurista Arnaldo Ginna

Racconti straordinari, di Edgardo Poe (Milano, Facchi, senza data); traduzione di Decio Cinti; illustrazioni di Arnaldo Ginna.

Interessante edizione italiana dei racconti di Edgar Allan Poe, senza data ma primo ventennio del XX secolo. Le illustrazioni sono di Arnaldo Ginna (1890-1982), vero nome Arnaldo Ginanni Corradini. Il suo pseudonimo gli fu suggerito da Giacomo Balla. Egli infatti fu “iniziato”, se così si può dire, dai primi futuristi, che incontrò a casa di F. T. Marinetti. Tra di loro, Boccioni, Carrà e Russolo. Ma Ginna si distinse quasi subito nella corrente futurista, alla quale comunque con entusiasmo aderì, elaborando una pittura più intimista, seguendo la sua forte inclinazione spiritualista e la passione per lo spiritismo e le scienze occulte. Fu anche considerato un pioniere del surrealismo. Le tavole disegnate per i racconti di Poe ne sono un esempio calzante.

La copia al momento in asta su eBay

 

 

Disponibilità del libro & altri titoli (sempre aggiornato)

 

 

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“La mia biblioteca” di Walter Benjamin, e che biblioteca!

ROMA LIBRERIA FELTRINELLI Viale Marconi Martedì 19 Novembre 2019 Avvistato “La mia biblioteca”di Walter Benjamin (Elliot, 2016), libro curiosissimo.

Prima Edizione Mussolini a Verona dal 1905 al 1938 Carlo Manzini Duce, in asta 45 €

Il duce a Verona (dal 1905 al 1938-XVI), di Carlo Manzini (Verona, Albarelli-Marchesetti, 1938). Il libro in asta su eBay

Un’autobiografia non convenzionale: “In Brasile invece di uccidere”, di Guido Nannini

Il libro “In Brasile invece di uccidere: da una storia vera”, di Guido Nannini (Zirzameen Press, 2019); è uscito da alcuni mesi, curato direttamente dall’editore Brian Hanson Appleton, si preannuncia come un prossimo caso…