"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
Speciali | un libro che non ti aspetti  /  
03 Gennaio 2020

Rastrellate le copie di “La mia guerra segreta” di Harold Philby (Mondadori, 1968)!

G. C. di Padova mi fa notare come le copie del libro La mia guerra segreta di Harold Philby (Milano, Mondadori, 1968) siano state letteralmente rastrellate agli inizi di Dicembre 2019 sui canali di vendita ove apparivano, in particolare eBay e Comprovendolibri. Si suppone che l’interesse per questo libro si sia scatenato a seguito della puntata di Passato e Presente su Rai Storia (Novembre 2019) con Paolo Mieli e Mauro Canali dedicata alle cosiddette Spie di Cambridge. Interessante notare che le copie in vendita erano tutte con prezzi compresi fra 4,50 e 8 €. Si può prevedere che da qui a poco tempo, alcune di queste copie saranno rimesse sui canali di vendita a prezzi sensibilmente più alti dei precedenti.

Harold “Kim” Adrian Russell Philby (1912-1988) è stato una spia inglese – assunse la cittadinanza sovietica nel 1963 – fece parte dei cosiddetti Cambridge Five (assieme a Guy Burgess, Donald MacLean, John Cairncross ed Anthony Blunt). Erano giovani snob, perlopiù gay, di famiglie borghesi ed insospettabili, che fin da studenti avevano aderito alla causa del comunismo e che, pur arruolandosi e ricoprendo posizioni di rilievo nell’intelligence britannica, si rivelarono essere agenti al servizio dell’Unione Sovietica.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Di alcuni libri irreperibili che in ogni caso trovereste illeggibili: da Diego Marani ai Klingon

La leggibilità di un libro dipende ovviamente dall’idioma con il quale è stato scritto: quando si ha a che fare con europanto, klingon e friulano stretto ecco che possono sorgere problemi!

“Mussolini estremo” di Alberto Bertotto alla Libreria Arion

ROMA LIBRERIA ARION PRESSO IL CENTRO COMMERCIALE EUROMA 2 Martedì 9 Giugno 2020 “Mussolini estremo”, di Alberto Bertotto (Edizioni Gino Rossato, 2007): il libro sugli ultimi giorni di Benito Mussolini e della Repubblica Sociale.

…su eBay c’è “Occhio alla luce” di Bruno Munari (stampato dalla OSRAM)

Si segnala “Occhio alla luce”, di Bruno Munari (Milano, Lucini, 1990). Si sa pochissimo su questo libretto pubblicitario delle lampadine OSRAM.

https://www.huffingtonpost.it/2018/05/28/luscita-dalleuro-teorizzata-nellultimo-libro-di-carlo-cottarelli-ma-la-conclusione-non-accetta-repliche_a_23445077/

“I sette peccati capitali dell’economia italiana” di Carlo Cottarelli è un libro anti-euro?

Può una singola frase contenuta in un libro determinare l’anatema di anti-europeista o euroscettico che molti hanno lanciato contro l’economista Carlo Cottarelli alla fine del Maggio 2018, quando era probabile un suo incarico come Presidente del Consiglio italiano?

…su eBay c’è “Un débat de 1964”, di Pier Paolo Pasolini

Un libricino francese dal titolo “Un débat de 1964”, di Pier Paolo Pasolini (stampato nel 1979) è in vendita su eBay. Si tratta di un pezzo raro e deve essere preso in considerazione se estendiamo la cosiddetta “Pasoliniana” anche ai testi in lingua.