"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

G. C. di Padova mi fa notare come le copie del libro La mia guerra segreta di Harold Philby (Milano, Mondadori, 1968) siano state letteralmente rastrellate agli inizi di Dicembre 2019 sui canali di vendita ove apparivano, in particolare eBay e Comprovendolibri. Si suppone che l’interesse per questo libro si sia scatenato a seguito della puntata di Passato e Presente su Rai Storia (Novembre 2019) con Paolo Mieli e Mauro Canali dedicata alle cosiddette Spie di Cambridge. Interessante notare che le copie in vendita erano tutte con prezzi compresi fra 4,50 e 8 €. Si può prevedere che da qui a poco tempo, alcune di queste copie saranno rimesse sui canali di vendita a prezzi sensibilmente più alti dei precedenti.

Harold “Kim” Adrian Russell Philby (1912-1988) è stato una spia inglese – assunse la cittadinanza sovietica nel 1963 – fece parte dei cosiddetti Cambridge Five (assieme a Guy Burgess, Donald MacLean, John Cairncross ed Anthony Blunt). Erano giovani snob, perlopiù gay, di famiglie borghesi ed insospettabili, che fin da studenti avevano aderito alla causa del comunismo e che, pur arruolandosi e ricoprendo posizioni di rilievo nell’intelligence britannica, si rivelarono essere agenti al servizio dell’Unione Sovietica.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

…su eBay c’è “Arte Magica” di Silvan a 75 euro

“Arte magica: illusionisti, trucchi e magie di ogni tempo”, di Silvan (Rusconi, 1977). Rara prima edizione di un libro di magia fondamentale per l’aspirante mago e illusionista.

“Esperimenti di Socialismo” di Ettore Ciccotti in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 8 Maggio 2022 Avvistata una copia di “Esperimenti di Socialismo” di Ettore Ciccotti; il volume, assai critico verso il socialismo (leggi: antibolscevico) riproduceva lo stesso testo già pubblicato sulle pagine della “Rivista d’Italia”.

Rarissimo libretto Togliatti Secondo Consiglio Partito Comunista 1945

Rarissimo libro non reperibile sul mercato librario e antiquariale. Non presente negli Archivi e nelle biblioteche nazionali ed estere. Secondo Consiglio Nazionale del Partito Comunista Italiano – Roma 7-10 aprile 1945

Un catalogo (quasi introvabile) di Giorgio De Chirico impreziosito dalla sua celebre firma

Difficilissimo imbattersi in libri firmati dal celebre Maestro della Metafisica – in genere l’impresa è sempre molto dispendiosa – si segnala però in scadenza su Catawiki un’ottima occasione di un catalogo, tra l’altro, rarissimo quasi introvabile: “Omaggio a Giorgio De Chirico” dell’Accademia “Dino Scalabrino”.

“The Children of Chikuho”, di Ken Domon (1960): uno straordinario esempio di fotografia sociale

L’ASTA E’ IN SCADENZA STASERA ALLE ORE 20:00 CIRCA – Negli anni ’60, The Children of Chikuho ha dato il via a un’ondata di libri di fotografia che denunciano questioni sociali con format similari, che sono diventati un emblema riconoscibile del crescente slancio dei movimenti politici di base fino all’inizio degli anni ’70, e ha aiutato ad alimentare la successiva affermazione della fotografia realista, di cui Domon è stato il più avvalorato esponente in Giappone.