"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

“Roma in automobile” di Riccardo Mariano (Roma, Tilligraf, 1986)

ROMA PORTA PORTESE Domenica 3 Febbraio 2019. Su una bancarella di Piazza Ippolito Nievo è stato avvistato un raro libro sul periodo pionieristico dell’automobilismo, di una piccola casa editrice romana. Il libro è scritto da Riccardo Mariano, con il titolo: Roma in automobile-I Pionieri del volante 1895-1915; prima edizione 1986, editore Tilligraf. Si tratta di un volume di 430 pagine in formato 8°. Assai curato dal punto di vista tipografico: stampato su carta pregiata, è rilegato in piena tela con sovraccoperta illustrata e corredato di immagini rigorosamente d’epoca; non c’è pagina che ne sia sprovvista. Pertanto un”opera che trasmette intatto il fascino dei tempi che videro sulle strade di Roma le prime automobili. Così come il testo, che riporta aneddoti, storie, curiosità e fatti tratti dalle cronache dei giornali d’epoca. Il libro, come nuovo, viene offerto a 10 € (E. P.).

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

In uscita “Norme per la redazione di un testo radiofonico” di Gadda

In uscita 2018 per Adelphi la ri-edizione di “Norme per la redazione di un testo radiofonico” di Carlo Emilio Gadda, fresco come se fosse stato scritto oggi e non nel 1953.

Un esemplare in perfetto stato di “Volto delle Eolie” di Brancati-Maraini-Simili (Flaccovio, 1951)

Prima e unica edizione di “Volto delle Eolie”, di Vitaliano Brancati; Fosco Maraini; Massimo Simili (Palermo, Flaccovio editore, 1951). Si tratta di un volume raro e ricercato, soprattutto se in perfette condizioni.

“Le altissime torri” e la storia di Al-Qaeda di Lawrence Wright in bancarella

ROMA LARGO ENRICO FERMI IN ZONA MARCONI Bancarelle Mercoledì 14 Ottobre 2020 Avvistato “Le altissime torri: come al-Qaeda giunse all’11 settembre”, di Lawrence Wright (Adelphi, 2007).

Cento anni fa usciva “Lo Spirito dell’Universo” (Bocca, 1921) di Olinto De Pretto: il libro che rischiò di riassegnare la Relatività!

“Lo spirito dell’Universo” di Olinto De Pretto uscì dai torchi dei Fratelli Bocca di Milano esattamente 100 anni or sono, e il 1921 era anche l’anno della morte violenta del suo autore – che molti hanno ritenuto a lungo l’ispiratore della formula della relatività di Einstein: la sua vita è un romanzo.

Una “Strage di Stato”, no due, anzi tre!

Focus sulle principali edizioni del libro “La strage di Stato”, inizialmente anonimo e in clandestinità, che ha caratterizzato gli anni più bui della nostra Repubblica.