"Sull'inutilità di certi libri sarebbe utile scrivere un libro"
Porta Portese  /  
03 Febbraio 2019

“Roma in automobile” di Riccardo Mariano in bancarella

“Roma in automobile” di Riccardo Mariano (Roma, Tilligraf, 1986)

ROMA PORTA PORTESE Domenica 3 Febbraio 2019. Su una bancarella di Piazza Ippolito Nievo è stato avvistato un raro libro sul periodo pionieristico dell’automobilismo, di una piccola casa editrice romana. Il libro è scritto da Riccardo Mariano, con il titolo: Roma in automobile-I Pionieri del volante 1895-1915; prima edizione 1986, editore Tilligraf. Si tratta di un volume di 430 pagine in formato 8°. Assai curato dal punto di vista tipografico: stampato su carta pregiata, è rilegato in piena tela con sovraccoperta illustrata e corredato di immagini rigorosamente d’epoca; non c’è pagina che ne sia sprovvista. Pertanto un”opera che trasmette intatto il fascino dei tempi che videro sulle strade di Roma le prime automobili. Così come il testo, che riporta aneddoti, storie, curiosità e fatti tratti dalle cronache dei giornali d’epoca. Il libro, come nuovo, viene offerto a 10 € (E. P.).

Condividi:

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Timberlandia” e “Guida al paninaro D.O.C.”: parliamo un po’ di anni ’80!

Due titoli capitati su eBay, risvegliano il ricordo dei mai sopiti anni ’80: dal “Timberlandia” di Giusi Ferrè al “Guida al paninaro DOC” di Davide Rossi. Di certi libri cult non si può davvero fare a meno…

Condividi:

I due introvabili volumi di “Casa Savoia” di Paolo Schicchi

“Casa Savoia” dell’anarchico antifascista Paolo Schicchi è una vera e propria requisitoria della famiglia reale – la genesi dei due volumi è legata alle vicissitudini del suo autore esiliato e condannato dall’Italia fascista.

Condividi:

I libri introvabili “a tempo”

Continuando sui libri cosiddetti “introvabili”, dobbiamo mettere alcuni paletti. I libri introvabili non lo sono per sempre. Un libro è introvabile in una determinata fase della sua “vita”. Lo è prima o dopo che si sia verificato qualcosa. Un libro diviene introvabile...

…su eBay c’è in asta un raro libro sul Duce Benito Mussolini

Si segnala un libro sul Duce Benito Mussolini praticamente sconosciuto, in asta su eBay, scritto da Domenico Migliazza nel 1937.

Condividi: