"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

Sono le 10 del mattino, aprono adesso i battenti del Palazzo della Cultura di via Tortona a Milano. I librai antiquari, le librerie dell’usato, gli Studi Bibliografici, presentano una selezione del loro materiale, e per un weekend intero è questa la Liberia antiquaria più grande e fornita d’Italia, grazie allo sforzo comune di decine e decine di espositori. Lascio ai visitatori, ai bibliofili, ai collezionisti, alla loro scaltrezza, al loro occhio allenato e al loro fiuto proverbiale, il piacere della scoperta. Venerdì pomeriggio, sfilando velocemente “dietro le quinte”, mentre gli spazi espositivi venivano allestiti, non ho potuto fare a meno di notare qualche chicca.

Fenomenologia dell’individuo assoluto, di Julius Evola (Torino, F.lli Bocca, 1930). Prima edizione. Ottime condizioni

Fotostoria del Jazz, di Joachim-Ernst Berendt (Milano, Garzanti, 1979). Prima edizione.

V Fiera di Tripoli. Catalogo della II Rassegna Internazionale in Africa (Roma, Tipografia F.lli Palombi, 1931).

Al prossimo collegamento.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Alla ricerca dell’Ulisse di… Shakespeare! Storia di un’edizione impossibile

Mondadori deteneva diritti per l’Italia sulle opere di James Joyce fino al 2015, ma nel 1995 un piccolo editore fiorentino, Shakespeare and Company, riuscì a stampare un’edizione dell’Ulisse inserendosi abilmente fra due normative; l’edizione però fu ritirata l’anno successivo. Oggi è molto ricercata.

Isabella Santacroce e il libro maledetto sulle canzoni di Kurt Cobain & Courtney Love

Avvistata una rara copia del libro “Kurt Cobain & Courtney Love: canzoni maledette” (traduzione di Isabella Santacroce) negli anni divenuto libro cult.

“Dietro la maschera di Unabomber” (2011) di Francesco Altan (Robin Edizioni): e se il dinamitardo fosse…

Libro che si è fatto abbastanza raro con il passare degli anni, forse un po’ sottovalutato ma le cui riflessioni appaiono di grande interesse per gli spunti investigativi che ne derivano. Alcune copie sono andate a finire in librerie inglesi e americane.

Importante Ephemera di Articoli Religiosi Arabi – 1800/1970

ASTA IN SCADENZA ALLE ORE 20:00 DI STASERA – Importante e bellissima collezione araba di articoli provenienti dall’India. Viene venduto tutto come da foto. In totale il lotto presenta 11 articoli. Tutti gli articoli si trovano all’interno di una teca in legno e vetro apribile.

“Sulla via di Damasco: il nuovo avvento”: sedici conferenze di Rudolf Steiner nel 1910: rara prima edizione italiana

Si tratta della prima traduzione italiana di Das Ereignis der Christus-Erscheinung in der ätherischen Welt: ormai molto rara nell’edizione del 1990.