"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

Sono le 10 del mattino, aprono adesso i battenti del Palazzo della Cultura di via Tortona a Milano. I librai antiquari, le librerie dell’usato, gli Studi Bibliografici, presentano una selezione del loro materiale, e per un weekend intero è questa la Liberia antiquaria più grande e fornita d’Italia, grazie allo sforzo comune di decine e decine di espositori. Lascio ai visitatori, ai bibliofili, ai collezionisti, alla loro scaltrezza, al loro occhio allenato e al loro fiuto proverbiale, il piacere della scoperta. Venerdì pomeriggio, sfilando velocemente “dietro le quinte”, mentre gli spazi espositivi venivano allestiti, non ho potuto fare a meno di notare qualche chicca.

Fenomenologia dell’individuo assoluto, di Julius Evola (Torino, F.lli Bocca, 1930). Prima edizione. Ottime condizioni

Fotostoria del Jazz, di Joachim-Ernst Berendt (Milano, Garzanti, 1979). Prima edizione.

V Fiera di Tripoli. Catalogo della II Rassegna Internazionale in Africa (Roma, Tipografia F.lli Palombi, 1931).

Al prossimo collegamento.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Serafino Massoni – LA STIRPE DEL SERPENTE – 1a ediz. Aliberti 2008, rarissimo

La stirpe del serpente, di Serafino Massoni (Reggio Emilia, Aliberti, 2008).   Romanzo/saggio più noto del controverso scrittore mantovano Serafino Massoni (classe 1940), il quale, da diversi anni è balzato agli onori delle cronache come autentico fenomeno del...

100 anni fa nasceva a Racalmuto il grande scrittore Leonardo Sciascia: i suoi libri più rari e ricercati!

In occasione dell’importante ricorrenza centenaria, si approfitta per una carrellata sui libri di Leonardo Sciascia più rari, importanti e ricercati per collezionisti, librai e appassionati di letteratura.

“Il profilo delle nuvole” (1989): il connubio artistico tra Luigi Ghirri e Gianni Celati

Iconico volume realizzato da Luigi Ghirri con testi di Gianni Celati. Luigi Ghirri (1943-1992) è stato è stato un fotografo italiano. Straordinario il suo connubio artistico con lo scrittore Gianni Celati, I paesaggi immortalati sono sospesi, non realistici, per certi versi surreali, diafani, spesso privi di profili umani anche se mai orfani dell’intervento dell’uomo.

Ulrik Pilegaard Mike Dooley – Lego proibito (PRIMA EDIZIONE Rizzoli 2008)

Prima ed unica edizione italiana per questo libro diventato presto un vero e proprio cult per gli appassionati del mondo Lego; un manuale non autorizzato dalla casa dei mattoncini che spazza via regole e protocolli di sicurezza, trasformando i lego in ‘armi letali’.

Trova Harry Potter nelle aste di eBay – in scadenza oggi & nei prossimi giorni

SEMPRE AGGIORNATO – Su eBay le “aste calde” del momento per quanto riguarda “Harry Potter” di J. K. Rowling: varie edizioni ricercate in scadenza oggi, domani e nei prossimi giorni – sempre aggiornato.