"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Sono le 10 del mattino, aprono adesso i battenti del Palazzo della Cultura di via Tortona a Milano. I librai antiquari, le librerie dell’usato, gli Studi Bibliografici, presentano una selezione del loro materiale, e per un weekend intero è questa la Liberia antiquaria più grande e fornita d’Italia, grazie allo sforzo comune di decine e decine di espositori. Lascio ai visitatori, ai bibliofili, ai collezionisti, alla loro scaltrezza, al loro occhio allenato e al loro fiuto proverbiale, il piacere della scoperta. Venerdì pomeriggio, sfilando velocemente “dietro le quinte”, mentre gli spazi espositivi venivano allestiti, non ho potuto fare a meno di notare qualche chicca.

Fenomenologia dell’individuo assoluto, di Julius Evola (Torino, F.lli Bocca, 1930). Prima edizione. Ottime condizioni

Fotostoria del Jazz, di Joachim-Ernst Berendt (Milano, Garzanti, 1979). Prima edizione.

V Fiera di Tripoli. Catalogo della II Rassegna Internazionale in Africa (Roma, Tipografia F.lli Palombi, 1931).

Al prossimo collegamento.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Uno strepitoso foto-album del Congo Belga e Ruanda (anni ’50) in asta su Catawiki

Le foto risalgono approssimativamente agli anni ’50 del XX secolo. Siamo nel Congo Belga e nel Ruanda. Sono principalmente ritratti della popolazione indigena. L’album è composto da 39 pagine e contiene più di 300 foto.

Il “numero zero” di Guida Tv (aprile 1976) in vendita a 850 € su eBay

A puro titolo di curiosità si segnala il numero zero della famosa Guida TV – dell’aprile 1976 – di cui una copia è stata posta in vendita su eBay – cifra richiesta: 850 €.

Una copia del rarissimo “Marilyn, dillo tu” di Floriana Maudente: il primo libro sulla fine della grande diva

Spunta fuori finalmente una copia del primo libro (classico instant book) sulla fine di Marilyn Monroe. Si parla di “Marilyn, dillo tu!”, di Floriana Maudente (Vitagliano, 1962).

MAURIZIO NANNUCCI. Formato Lib(&)ro. (1977): raro e ricercato

È il Catalogo originale di una delle prime Mostre internazionali dedicate al “libro d’artista”. La Mostra (organizzata da Eugenio Miccini, Maurizio Nannucci, Luciano Caruso) fu organizzata nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio, a Firenze, all’inizio del 1978. Contiene un testo degli organizzatori, più di trenta immagini e l’elenco e la descrizione dei libri d’artista esposti. Un documento storico ed oramai molto raro.

“L’olocausto rimosso” di Michael Palumbo: un libro mai uscito. Eccolo qua!

“L’olocausto rimosso” di Michael Palumbo doveva uscire per la Rizzoli nel 1992; un atto d’accusa contro le milizie italiane, che mette in luce le atrocità commesse dai soldati italiani in Grecia, Jugoslavia e nelle colonie d’ Africa. Però non se ne fece nulla. Ma (almeno) una copia sembra esserci…