"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

ISOLA PEPE VERDE (MILANO) REBELOTTO IN GIARDINO – Domenica 15 Ottobre 2023 – Via Pepe Verde 10. Bancarelle di cose belle, vintage, creazioni, artigianato e tanto altro. Spuntano tra le bancarelle alcuni libri interessanti. Primo fra tutti il celeberrimo La filosofia di Moana, di Moana Pozzi (Moana’s Club, 1991) nel quale la compianta diva del porno italiano dà il voto ad amanti celebri (Marco Tardelli, un politico da qualcuno identificato in Craxi ecc…). Poi si avvista una copia (libro in inglese) di Private Life of the Sultan of Turkey, di Georges Dorys (New York, D. Appleton & Co., 1901), un’opera particolare e ritenuta importante dai cronisti dell’epoca. Dorys sembrerebbe uno pseudonimo, riconducibile al figlio greco di un Ministro alla Porta (l’ambasciatore di un paese straniero presso la Sublime Porta, che era la sede del governo ottomano nella città di Istanbul). L’autore era figlio di un funzionario della corte di Abdul Hamid e di un giornalista. Il libro è un attacco alla personalità del sultano ottomano Abdul Hamid II. È descritto come paranoico, violento, promiscuo, un maestro dei compiti difficili e così via. La mancanza di date di episodi o di citazioni di fonti non consente una facile verifica del testo. Altra segnalazione, quella di Antologia di J.R.R. Tolkien, a cura di Ulrike Killer (Bompiani, 2000).

 

Galleria fotografica di Private Life of the Sultan of Turkey:

 

 

 

 

Disponibilità di ulteriori copie dei libri citati (sempre aggiornato)

 

 

Su AMAZON (Filosofia di Moana)

 

 

 

Su AMAZON (Antologia di Tolkien)

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Protetto: Le foto di nudi maschili di Wilhelm von Gloeden nel libro di Annarita Caputo [password: gloeden]

Non è disponibile alcun riassunto in quanto si tratta di un articolo protetto.

“Diario di Bolivia illustrato” di Ernesto Che Guevara in fumetteria

FIUMICINO (ROMA) CENTRO COMMERCIALE PARCO LEONARDO Mercoledì 22 Febbraio 2023. Molto interessante una pubblicazione del 1996, frutto di una co-edizione tra la Erre emme di Pomezia e la Editoria Politica di La Habana sui “giorni boliviani” di Ernesto Che Guevara.

Attenzione alle copie pirata – Elena Ferrante e Primo Levi: due casi recenti!

In questo inizio di 2020 fioccano le segnalazioni di copie pirata, contraffatte e comunque non originali di vari libri “che vanno per la maggiore” e che sono in commercio, come “La vita bugiarda degli adulti” di Elena Ferrante e “Se questo è un uomo” di Primo Levi. Un fenomeno che si riaffaccia?

Catalogo Brionvega innovativo molto raro in asta su Catawiki: design contemporaneo

Uno straordinario catalogo di design anni ’60 rivisto al contemporaneo riguardante i televisori della mitica azienda italiana Brionvega, frutto del genio innovatore e visionario di Super // fluo.

“La vera alternativa al capitalismo ed al marxismo” di Aurelio Curti (Giappichelli 1984): una via d’accesso al Realismo Dinamico?

Un libro fattosi raro e circoscritto è un saggio del 1984 perlopiù passato inosservato al tempo, a cura del giornalista e politico frusinate Aurelio Curti che a un certo punto cita il Realismo Dinamico, una disciplina conosciuta da pochi.