"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

ISOLA PEPE VERDE (MILANO) REBELOTTO IN GIARDINO – Domenica 15 Ottobre 2023 – Via Pepe Verde 10. Bancarelle di cose belle, vintage, creazioni, artigianato e tanto altro. Spuntano tra le bancarelle alcuni libri interessanti. Primo fra tutti il celeberrimo La filosofia di Moana, di Moana Pozzi (Moana’s Club, 1991) nel quale la compianta diva del porno italiano dà il voto ad amanti celebri (Marco Tardelli, un politico da qualcuno identificato in Craxi ecc…). Poi si avvista una copia (libro in inglese) di Private Life of the Sultan of Turkey, di Georges Dorys (New York, D. Appleton & Co., 1901), un’opera particolare e ritenuta importante dai cronisti dell’epoca. Dorys sembrerebbe uno pseudonimo, riconducibile al figlio greco di un Ministro alla Porta (l’ambasciatore di un paese straniero presso la Sublime Porta, che era la sede del governo ottomano nella città di Istanbul). L’autore era figlio di un funzionario della corte di Abdul Hamid e di un giornalista. Il libro è un attacco alla personalità del sultano ottomano Abdul Hamid II. È descritto come paranoico, violento, promiscuo, un maestro dei compiti difficili e così via. La mancanza di date di episodi o di citazioni di fonti non consente una facile verifica del testo. Altra segnalazione, quella di Antologia di J.R.R. Tolkien, a cura di Ulrike Killer (Bompiani, 2000).

 

Galleria fotografica di Private Life of the Sultan of Turkey:

 

 

 

 

Disponibilità di ulteriori copie dei libri citati (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

 

Su AMAZON (Filosofia di Moana)

 

Compralo su eBay

 

Compralo su eBay

 

Su AMAZON (Antologia di Tolkien)

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Amleto Vespa, spia italo-cinese, e le edizioni del libro che causarono la sua morte

Storia di un libro (“Agente segreto del Giappone”) e delle sue edizioni disperse ai quattro punti cardinali; il libro e le sue clamorose rivelazioni sulle carneficine dell’esercito giapponese in Cina durante l’ultima guerra, furono alla base della caccia all’uomo e successiva uccisione del suo autore, la spia italo-cinese Amleto Vespa.

“C’è uno spettro in Italia” di Giuseppe Bevilacqua (1920): rarissimo

Rarissimo libro di Giuseppe Bevilacqua con prefazione di Carlo Treves. 

Oppenheimer: il caso del libro campione di vendite su Amazon e nelle librerie: a caccia della prima edizione del 2007

Ormai molto rara e attivamente ricercata la prima edizione del libro di Kai Bird e Martin J. Sherwin sul padre della bomba atomica, oggi in gran spolvero per la ristampa di Garzanti sulla scia del film di Christopher Nolan, campione di incassi.

Suggestioni libresche nei titoli vincitori del “Premio Tedeschi”

Alla scoperta dei riferimenti “libreschi” contenuti nei gialli Mondadori vincitori del Premio Tedeschi: un mondo dentro un altro mondo. Articolo di Aldo Lo Presti.

“Un presepio con molte sorprese” di Chiara Frugoni (Mauvais Livres, 2020): ovvero i misteri di San Francesco d’Assisi

Il nuovo nato delle piccole edizioni Mauvais Livres, “Un presepio con molte sorprese” di Chiara Frugoni è l’occasione per una rivisitazione della tradizione del presepio e per incontrare un San Francesco su cui non mancano zone d’ombra e lacune storiche.