"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

 

Un libro sottovalutato

Copie della prima edizione italiana del romanzo di utopia Il castigo della democrazia, di Daniel(e) Halévy (Firenze, Casa Editrice Italiana, 1911) sono saltuariamente disponibili sui vari canali di vendita.

Il romanzo è stato poi edito nuovamente nel 1971 da Volpe di Roma (seconda edizione) e nel 1996 dalla Società Editrice Barbarossa di Milano (terza edizione). Con la terza edizione il titolo diventa Storia di quattro anni 1997-2001, che poi era il sottotitolo nella prima e seconda edizione.

Nel 2009 le Edizioni di AR danno alle stampe la quarta edizione. L’occasione mi pare ghiotta per poter collezionare le quattro edizioni del libro a costi non proibitivi.

Nella galleria fotografica che segue sono riportate le copertine delle quattro edizioni:

 

 

 

Perché il libro è degno di attenzione

L’autore è uno storico francese (scomparso nel 1962), amico d’infanzia di Marcel ProustHistoire de quatre ans, 1997-2001 fu la sua prima opera. Il libro fu prontamente tradotto in italiano da Piero Jahier. Il romanzo è un singolare presagio di fine secolo scritto con quasi cento anni di anticipo. E con pesanti connotazioni politiche.

Si vede un futuro solo apparentemente favorito dai ritrovati della tecnologia, ma in realtà prossimo a un declino ideologico che lo spingerà nel baratro. C’è una preoccupante verosimiglianza tra le atmosfere descritte nel romanzo e la situazione della nostra epoca. Il “tempo libero” sarà un problema, secondo la visione di Halévy. Lo storico francese introdurrà infatti il concetto di “ozio passivo”, con riferimento alle cancrene della società che poi si manifesteranno nel secolo XX, la droga, l’eccessiva erotizzazione della società, i vizi capitali e la mancanza di prospettive.

 

 

Disponibilità delle varie edizioni (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

Compralo su eBay

Compralo su eBay

Compralo su eBay

Compralo su eBay

 

Su AMAZON (edizione del 1971)

Su AMAZON (edizione del 2009)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Esistono solo 50 copie di questo “Trattato di Microendobiologia” che ricorda il Manoscritto Voynich

Di libri illeggibili a causa del loro linguaggio ce ne sono stati tanti. I più famosi sicuramente il Manoscritto Voynich e il Codex Seraphinianus che appartengono ormai al mito, pur essendo libri reali in ‘carne ed ossa’. L’ennesima provocazione è questo inaspettato Trattato di Microendobiologia dei geniali Tommaso Caracciolo e Anna Adami. Sono state prodotte solamente 50 copie, numerate.

“La febbre dei libri” di Alberto Vigevani in libreria!

ROMA LIBRERIA FAHRENHEIT 451, Campo de’ Fiori, 44 – Giovedì 11 Luglio 2019 Avvistato “La febbre dei libri: memorie di un libraio bibliofilo” del grande collezionista Alberto Vigevani (Sellerio, 2000).

In odor di “Anno Santo” cerchiamo i libri giusti con Malaparte e Longanesi

Due strani libretti in odor di “Anno Santo” pubblicati alla fine degli anni ’40 e inizio dei ’50 da firme illustri come Curzio Malaparte e Leo Longanesi.

GINO BENEDETTI – MUSICAL POEMS – Edito in proprio, 1967. Poesia visiva. Rarissimo

Introvabile pubblicazione, sconosciuta presso il Sistema Bibliotecario Nazionale, di poesia visiva del poeta Gino Bendetti (1904-1989) di Desenzano. 

“Il breve viaggio – Giaime Pintor nella Weimar nazista” al mercatino

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE Mercoledì 16 Maggio 2018 avvistato il libro di Mirella Serri dal titolo “Il breve viaggio – Giaime Pintor nella Weimar nazista” (Marsilio, 2002), in vendita a 5 €. Informazione per collezionisti risparmiosi.