"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

Segnalazione Flash

Uno, nessuno, centomila!

No, non crediate che ci siano in circolazione decine e decine di copie del libro per eccellenza ricercato dagli amanti dei libri proibiti e scomparsi, ossia Questo è Cefis di Giorgio Steimetz (Milano, EMI, 1972). Neanche per sogno. Le copie sono sempre le stesse, e vanno da un venditore a un compratore, fino a che quest’ultimo diviene a sua volta venditore; e la stessa copia appare su Comprovendolibri, eBay, Subito, Maremagnum e chissà dove ancora. Si apre un vortice, se ne chiude un altro, ma il libro – che nel frattempo fa il “giro delle sette chiese” – rimane più o meno invenduto.

Il 2 Marzo del 2018 una copia di Questo è Cefis apparve in seconda serata su Abebooks a 12 €, generando un caso. Salvo sgonfiarsi poche ore più tardi quando il venditore si ritirò annunciando di avere sbagliato in fase di “inserimento prezzo” e annullando clamorosamente la vendita.

Adesso una copia (sarà la stessa?) del libro appare su eBay a 100 volte quel prezzo (mai pagato, mai realizzato). Copia su eBay

Ecco la galleria fotografica della copia di Questo è Cefis in vendita:

 

 

Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

ANDREA CAMILLERI – IL CORSO DELLE COSE (1978) prima rarissima edizione, con fascetta editoriale

Camilleri pubblica Il corso delle cose (Poggibonsi, Lalli, 1978), per un editore a pagamento della provincia di Siena. Oggi questo libro – primo autentico sforzo narrativo vero e proprio – è conosciuto dagli addetti ai lavori e assai conteso ogni qual volta compare in vendita sui vari siti.

“Da uno a dieci”, lo straordinario libro d’artista di Alighiero Boetti (Emme, 1980) in asta

Libro d’artista del pittore Alighiero Boetti in asta – opera particolare e insolita in multiplo dotato di certificato d’autenticità.

“Mitologia sumerica”, di Giovanni Pettinato (Torino, UTET, 2001). Molto raro in Prima Edizione, 50 €

Mitologia sumerica, a cura di Giovanni Pettinato (Torino, Unione Tipografico-Editrice Torinese, 2001). Molto raro in prima edizione. Attivamente ricercato.             Disponibilità del libro (sempre aggiornato)   IL PIANETA SUD...

Ma le aste costose su eBay sono frequentate dai collezionisti di libri?

Una riflessione sulle aste dei libri su eBay. Si comincia da quella assurda di “A tu per tu con il cane” di Eberhard Trumler (una seconda edizione Mondadori del 1974 a un milione di euro) per poi approdare alle uniche aste che valgono: quelle con offerte al seguito. Conferme, e qualche sorpresa!