"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Segnalazione Flash

Uno, nessuno, centomila!

No, non crediate che ci siano in circolazione decine e decine di copie del libro per eccellenza ricercato dagli amanti dei libri proibiti e scomparsi, ossia Questo è Cefis di Giorgio Steimetz (Milano, EMI, 1972). Neanche per sogno. Le copie sono sempre le stesse, e vanno da un venditore a un compratore, fino a che quest’ultimo diviene a sua volta venditore; e la stessa copia appare su Comprovendolibri, eBay, Subito, Maremagnum e chissà dove ancora. Si apre un vortice, se ne chiude un altro, ma il libro – che nel frattempo fa il “giro delle sette chiese” – rimane più o meno invenduto.

Il 2 Marzo del 2018 una copia di Questo è Cefis apparve in seconda serata su Abebooks a 12 €, generando un caso. Salvo sgonfiarsi poche ore più tardi quando il venditore si ritirò annunciando di avere sbagliato in fase di “inserimento prezzo” e annullando clamorosamente la vendita.

Adesso una copia (sarà la stessa?) del libro appare su eBay a 100 volte quel prezzo (mai pagato, mai realizzato). Copia su eBay

Ecco la galleria fotografica della copia di Questo è Cefis in vendita:

 

 

Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Una rarità di pregio: “Il Diario perduto di Indiana Jones”, di Joanna Price

Pochi ricordano “Il diario perduto di Indiana Jones”, di Joanna Price (White Star, 2008). Un libro molto particolare, una sorta di gadget di lusso, con una cura grafica ed editoriale veramente notevole, che uscì nel 2008 per la piccola casa editrice White star di Vercelli.

Libro per l’assistenza ai moribondi – con pratiche di esorcismi incluse – edizione del 1802 in asta

Interessante testo contenente avvertimenti medici, psicologici ed umanitari-religiosi per l’assistenza dei moribondi, incluse diverse formule di esorcismi per liberare dal demonio i poveri morenti. Di questo libro ne furono fatte diverse edizioni a partire dal 1764 da vari stampatori; della edizione del 1802 in maniera specifica, però, ne sono rimaste solo 6 copie in biblioteche pubbliche.

“Assassinati in Vaticano” di Jacques Verges e Luc Brossollet al mercatino

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE Viale dei Quattro Venti – Sabato 20 Luglio 2019 Avvistato “Assassinati in Vaticano, 4 maggio 1998”, di Jacques Vergès e Luc Brossollet.

“La Biblioteca di Pier Paolo Pasolini” di Chiarcossi & Zabagli

ROMA LIBRERIA FELTRINELLI – Largo di Torre Argentina – Mercoledì 8 Aprile 2020 Impossibilitato a uscire per l’emergenza sanitaria, ricordo quando in questa libreria presi “La Biblioteca di Pier Paolo Pasolini” di Graziella Chiarcossi & Franco Zabagli (Leo S. Olschki, 2017).

“The Handmaid’s Tale” di Margaret Atwood: in asta su Sothebys un libro che non si può bruciare (letteralmente)

In asta da Sothebys uno straordinario esemplare unico. Si tratta del libro “The Handmaid’s Tale” di Margaret Atwood realizzato non in carta ma in Cinefoil, un materiale speciale ricavato dall’alluminio. Il libro viene indicato come ignifugo e le specifiche di resistenza del materiale (perfino dell’inchiostro usato) lo starebbero a testimoniare.