"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

Segnalazione Flash

Dopo l’annuncio della morte di Arrigo Petacco (3 Aprile 2018), lo storico del Fascismo, autore di decine di saggi su un periodo che ha cambiato radicalmente la storia dell’Italia, molti cacciatori di libri, collezionisti di libri e librai hanno dato un’occhiata a quello che proponeva il mercato al momento della notizia.

Un cuore garibaldino – Cento anni di storia socialista, di Arrigo Petacco e Hugo Pratt (Novara,. GDA, 1992)

Non ci sono iper valutazioni dei libri dello storico di Castelnuovo Magra. Tutto sembra tranquillo. Tra Joe Petrosino (Mondadori, 1972), Faccetta Nera (Mondadori, 2003) o Ammazzate quel fascista (Mondadori, 2002) tutte le sue opere fanno capolino sui vari portali di vendita a prezzi sempre sotto controllo e mai eccessivi. Nonostante la loro importanza. Per chi volesse documentarsi su questo periodo storico, infatti, i libri di Petacco costituiscono un’ottima base di partenza ed un vero e proprio punto di riferimento.

Su eBay le valutazioni più alte sono forse quelle riservate a Un cuore garibaldino – Cento anni di storia socialista, di Arrigo Petacco e Hugo Pratt (Novara,. GDA, 1992), con la prefazione di Bettino Craxi. Un libro speciale, commemorativo, unico. Per il centenario del P.S.I. La copia più economica è qui.

Si tratta veramente di un’opera pregevole, di importanza storica, per il momento in cui viene prodotta – alle soglie di tangentopoli.

 

 

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Bischerate” (1976) di Ottone Rosai: libro originale per pochi euro

Interessante opera postuma di Ottone Rosai dedicata alle sue minuzie espressive.

“I viaggi proibiti: l’uomo non andrà mai sulla Luna” di Salvatore Paturso (1958): le ultime parole famose!

Libricino posseduto da sole 4 biblioteche appartenenti al Sistema Bibliotecario Nazionale, che porta avanti la teoria condivisa da una certa parte degli scienziati che per l’essere umano non fosse possibile oltrepassare l’orbita terrestre.

“L’unità del mondo” di Giuseppe Cambareri (Mithras, 1944): un libro misterioso

“L’unità del mondo” di Giuseppe Cambareri (Roma, Mithras, 1944) è un libro misterioso, che racchiude messaggi iniziatici nascosti in un gergo mellifluo e apparentemente innocuo? Alla scoperta del “Licio Gelli” calabrese.

“Sulle tracce di Dante” di Aurelio Sangiorgio in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 21 Ottobre 2018 Avvistato “Sulle tracce di Dante” di Aurelio Sangiorgio (Il Minotauro, 2004).

L’Avant-garde russa sovietica: quando il libro è per prima cosa copertina!

L’Avant-garde russa sovietica: un tuffo nella grafica più ardita del XX secolo (tra Futurismo e Costruttivismo), tra libri, periodici e poster che ora finalmente sono alla portata di tutti grazie a un venditore dall’Estonia.