"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Segnalazione Flash

Jack Frusciante: è uscita una copia della prima edizione!

Pochi giorni fa su eBay (segnalazione di Gabriele tramite il form “contatti” sul blog) è stata venduta per 111 € una copia della prima edizione di Jack Frusciante è uscito dal gruppo, di Enrico Brizzi (Ancona, Transeuropa, 1994), con la mitica copertina bianca.

Come si riconosce la prima edizione?

Nella prima edizione (agosto 1994) ci sono tutte le indicazioni. Anche nelle successive, per fortuna il colophon è sempre ben fatto. Ad ogni modo, c’è la copertina rivelatrice e ancor di più la quarta di copertina con il viso dell’autore a tutta pagina, senza testo. In copertina c’è il blurb di Silvia Ballestra, che però compare anche nelle altre edizioni. Prima edizione con scarabocchio – banana stilizzato nella cornice quadrata nera, il solo cognome dell’autore, il titolo in tre righe e il sottotitolo Una maestosa storia d’amore e di rock parrocchiale.

Jack Frusciante è uscito dal gruppo, di Enrico Brizzi (Ancona, Transeuropa Edizioni, 1994), prima edizione (agosto) / copertina

Jack Frusciante è uscito dal gruppo, di Enrico Brizzi (Ancona, Transeuropa Edizioni, 1994), prima edizione (agosto) / quarta di copertina

Ecco lo specchietto delle edizioni nel 1994:

1° edizione agosto 1994

2° edizione settembre 1994

3° edizione ottobre 1994

4° edizione novembre 1994

5° edizione dicembre 1994

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Come arrivare al successo” di Licio Gelli: a caccia di una copia della prima edizione APS del 1990

Un libro che colse alla sprovvista i molti detrattori e perfino i pochi simpatizzanti fu Come arrivare al successo (Modena, APS Divisione Editoriale, 1990), una sorta di manuale di bon ton, di conversazione e di comportamento per chi frequenta personaggi altolocati. Indica anche come gestire i pensieri negativi, come comportarsi nei viaggi, nei ricevimenti, alle feste, come proporre o accettare inviti. C’è tutto un campionario delle cose da fare e anche di quelle da non fare per non sfigurare nella cosiddetta alta società.

Come si devono maneggiare i libri – Libertà con Regole, please!

In questo articolo si parlerà di come si maneggiano i libri, come si sfogliano, come si aprono, come si sfilano da una mensola, come si consultano senza stress. Come ci si comporta alle fiere e ai mercatini. Non sono questioni di lana caprina, ma elementi imprescindibili per chi vuole seguire la via del cacciatore di libri.

“Il peso della farfalla” di Erri De Luca al mercatino della Garbatella

ROMA MERCATINO DELLA GARBATELLA Sabato 29 Giugno 2019 Al mercatino di Via Camperio è stata avvistata una copia della prima edizione assoluta del romanzo breve “Il peso della farfalla”, di Erri De Luca (Feltrinelli, 2009).

“Furia omicida” di Harold Schechter in bancarella

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 7 Settembre 2019 Avvistata una copia di “Furia omicida: viaggio nel mondo dei serial killer”, di Harold Schechter (Sonzogno, 2005).

Viva Pasolini (e Carla Lonzi)!

Basta una mostra dedicata a Pier Paolo Pasolini, basta vedere qualche suo libro, e le copertine dei titoli di Carla Lonzi, per scatenare il bibliofilo che è dentro di noi.